• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni dubbi su Cymbidium...

Ari

Giardinauta
Ho cercato tutte le informazioni possibili nei topic vecchi ma mi rimangono dei dubbi... (mi sembra molto più facile gestire le mie phalaenopsis!!!).

Allora me l'hanno regalata per Natale e aveva tutti i fiori aperti, adesso stanno cominciando ad appassirne alcuni... quando lo stelo farà alquanto pena posso tranciarlo tranquillamente alla base?! O la pianta si incavola e mi morde?!

Se adesso che è in casa a 20-21°C gli do da bere una volta alla settimana è sufficiente...?! Il terriccio mi sembra sempre secco in superficie, ma quando l'ho trovata a casa il 25 dicembre aveva la terra zuppa che poi ci aveva messo circa 10 giorni a seccarsi e le era ingiallita una foglia penso per tutta quell'acqua appunto... adesso con una volta alla settimana e poca acqua mi "sembra" che stia bene (nel senso che non ha più foglie gialle!).

Ma adesso che sta in casa al caldo ne soffre o può tranquillamente aspettare la primavera inoltrata prima di piazzarsi sul balcone?

Al limite potrebbe essere sistemata su un pianerottolo dove solitamente d'inverno tengo una clivia e una pianta grassa di-cui-non-so-il-nome... vi dico le piante perchè non ho idea di che temperatura faccia, ci ho messo il termometro adesso! Poi vi informo...

Cosa dite??!

Grazie in anticipo per l'attenzione! :)

Iacopo

Giardinauta Senior
1) si puoi tagliare lo stelo floreale sfiorito. La temperatura alta di casa può averlo fatto sfiorire più velocemente.

2) Può andare bene dargli da bere una volta alla settimana, però ti devi regolare a occhio, e dal peso del vaso per capire quando il substrato si secca troppo o quando e troppo bagnato. La foglia ingiallita probabilmente è una foglia vecchia.

3) Dovrebbe stare più al fresco massimo 14° di notte ma se sta più al caldo sopravvive. Il problema è che la pianta sente più caldo e crede di essere in primavera inoltrata mentre magari la luce non corrisponde a qualla primaverile questo crea un certo stress alla pianta che riceve degli stimoli contraddittori per il suo sviluppo Quando viene messa fuori può recuperare. Dopo l'estate però se non si rispettano le temperature fresche il Cymbydium non sviluppa i nuovi getti floreali e non fiorisce. Ottima idea metterla sul pianerottolo sempre che non sia troppo buio.

ciao

AlePao

Aspirante Giardinauta
cymbidium

Ciao Ari :)
Probabilmente i fiori sono appassiti troppo presto x via della temperatura troppo alta,oppure erano gia in avanzata fioritura e allora tutto normale...quando è tutto finito un bel taglio! Il cymbidium si può definire una pianta da esterni ma con questo freddo nn è il caso di tenerlo fuori se nn è protetto,la temperatura ideale nn dovrebbe superare i 15 gradi in inverno le annaffiature andrebbero diminuite. Quello di cui hanno bisogno costantemente è tanta tanta luce. Queste sono regole di base, ma come comportarsi con una nuova ospite forzata alla fioritura fuori tempo nn so propio. :confused: Aspetta i consigli degli esperti che ne sanno di più... CIao Ciao :froggie_r

Ari

Giardinauta
Grazie per i consigli!

Sul pianerottolo oggi ci sono stati 7°C costanti... quando fuori c'era decisamente più caldo... fa sempre quell'effetto... se varia la temperatura lì varia lentissimamente però non va mai sottozero... almeno non ci è mai andata penso.

Invece tra le doppie porte che ho per andare sul balcone devo controllare... solo che ho il sospetto che sia più alta di notte quando viene chiusa completamente quella esterna e allora quello spazio trattiene di più il calore che c'è in casa...

Voi cosa dite?!

Ciao!

Iacopo

Giardinauta Senior
Dovresti essere sicura che non vada sotto zero, vedi la mattina presto quando fuori è gelato che temperatura c'è, con minimo di 7° gradi può andare, il mio ibrido è stato esposto anche a temperature più basse, però occhio alle annaffiature.

Il mio ibrido innominato per dirla tutta è fuori in campagna sta sviluppando tre spighe di fiori, però sta in collina a 10 km dal mare, di notte si sopporta anche 1°/2° ma di giorno prende tanta luce e temperature tiepide fino a 13° 14° quando arriva la prossima ondata di freddo però lo ritirerò momentaneamente in casa.

ciao

Ultima modifica:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Allora non ti resta che verificare con il termometro la temperatura... Luce luce luce! Una nostra curiosità x il cymbi di Ari, essendo stato forzato a fiorire, si deve considerare lo stato vegetativo come fosse primavera oppure essendo pieno inverno e la poca luminosità trattarlo come si farebbe in questo periodo??? Ciao Ciao.

Ari

Giardinauta
Allora controllerò bene le temperature... per adesso se ne starà in casa non mi fido a cambiargli posto... magari andrò a cercare qualche informazione sulle temperature che sopporta la clivia la quale tra l'altro è un esempio di come se non consideri la pianta sicuramente si svilupperà florida e sanissima... dando spettacolo a primavera xchè diventa una palla arancione di diametro 50-60 cm (fa 7-8 steli)... e non è mai stata concimata... ha circa una decina d'anni. Mah mistero?!

Alto