• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pino per pino

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sto per acquistare un pino e volevo sapere se in inverno devo metterlo dentro una serra oppure devo tenerlo sempre fuori. A preoccupami non è tanto il clima,ma il fatto che potrebbe subire dei danni quando piove forte oppure per una grandinata...E' consigliabile prendere una piccola serra...??:confused:

"tenks"

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao pino! guarda per mie esperienze i pini li ho sempre tenuti fuori, non temono il freddo facilmente, riparo solo il vaso per le radici ma fuori dalla serra! e per quanto riguarda la pioggia o grandine nulla di preoccuparsi! non si faranno nulla! le mie querciette e i miei carpini di 1 anno sono stati tutto inverno sotto la neve.. e questa primavera non mi hanno fatto attendere per vedere le gemme gonfiarsi! =)

Alto