• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi di pino

bobogiunto

Aspirante Giardinauta
salve vorrei presentare un problema che non so come risolvere :
Ho un capannone confinante con una abitazione dove sono piantati 2 alberi di pino a distanza giusta ma ormai altissimi , tralasciando i problema delle radici che mi rompono il muro perimetrale e gli aghi di pino che sporcano il viale di ingresso il problema più grosso è che gli aghi di pino ogno qualvolta che tira vento e poi piove (cosa molto frequente dalla mie parti ) riempono la grondaia in cemento armato del capannone e l'acqua salendo entra nel capannone rovinando sia il muro dello stesso che il materiale interno.
Abbiamo già avuto danni ma ora che ormai sono più alti del tetto la cosa è frequentissima,
Abbiamo parlato con i proprietari ma non ne vogliono sapere sia di potarli che di tagliarli.
La prima sembra sia impossibile perchè quel tipo di pino non si può capitozzare dall'alto .
Cosa mi consigliate di fare e cosa dice la legge , devo andare dall'avvocato e chiedere i danni , o continuare a buttare via materiale ?
E' possibile che devo subire i danni senza averne colpa da alberi altrui ?
Ringrazio anticipatamente.
 

Meri57

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un problema analogo con i vicini solo che al posto del capannone ho un garage...ti tengo compagnia aspettando insieme qualche consiglio sul dafarsi intanto ti saluto Meri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, da quanti anni ci sono questi pini? Il capannone è stato costruito prima o dopo la piantagione?
 

Meri57

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda me il garage e i pini c'erano già quando ho comprato nel 1990 ma non ho idea quando siano stati piantati...penso che ci siano da parecchio però il fatto è che sono anni che mi procurano danni e sono anni che provo a farlo capire a chi di dovere...adesso mi sarei un pochino stancata...o no?
 

what?

Aspirante Giardinauta
allora se hai comprato la casa nel 90 e gli alberi (sempre che siano a meno di 3 metri dal confine) se fossero stati piantati in quell'anno acquisirebbero proprio ora nel 2010 i 20 anni di anzianità quindi interviene l'usucampione (in parole povere gli alberi non possono più essere estirpati anche se a distanza non regolare) se invece gli alberi erano li già da prima bè ormai non puoi farci nulla... puoi solo tagliare (anzi pretendere che vengano tagliati) i rami e le radici che si protendono sulla tua proprietà..
coi vicini è così... bisogna sopportarli altrimenti non si vive più purtroppo... cerca di farteli amici (portagli il panettone a natale, si sentiranno in colpa :D) e poi chiedigli in confidenza se si può potare un po' se rispondono ancora di no digli che magari (se lo ritieni opportuno) fai potare l'albero a tue spese...

ciao!!
 
Alto