• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pettirosso...

bonvi

Giardinauta Senior
le palle di grasso ke vendono da attaccare sugli alberi piacciono a tutti inoltre sono caloriche in inverno gli uccelli hanno bisogno di buone calorie. Anke il miglio, semi di girasole e lo sò fanno un pò skifo ma ci sono anke dei bruki da comprare sono gialli e bianchi sono molto calorici e piacciono a tutti anke agli ucc. non isettivori. anzi ne sono ghiottissimi.

ciaseta

Florello Senior
Facci Sapere

Piccolissima ha scritto:
interessanti novità!
beh, a limite più che una casetta forse è meglio se gli preparo una piccola mangiatoia.....
:food:
poi come procede, se il pettirosso apprezzerà e continuerà a gironzolare nei paraggi!!!

Simo

Giardinauta
Da me ci sono alcunie cinciallegre (credo siano quelle, sono uccellini piccoli con la panciotta gialle e con striature azzurre .. sono dolcissimi), che vengono a mangiare sul davanzale della mia finestra. Gli metto due coperchietti (quelli dei vasi della marmellata per intenderci) pieni di briioline di biscotti e loro impazziscono.
Sono viziati ...le bricioline di pane le disdegnano, mentre divorano quelle di biscotti, oppure resti di torta .... veramente altro che resti, sbriciolo apposta un po' di ciambella o qualche biscottino, apposta per loro!

Se qualche volta tardiamo a svegliarci, loro vengono sul davanzale della camera da letto e cinguettano .. come se volessero svegliarsi o volessero dircie "Beh, stamattina niente pappà?".

Però se ci si muove troppo in cucina, non vengono a mangiare perchè hanno paura .. quando invece non ci siamo, torniamo che hanno divrato tutto.

La pappà la metto nella finestra della cucina, perchè si trova dalla parte opposta del cortile, dove ci sono i gattini ! A volte però i gatti mi fanno fuori un uccellino (ma sembrano diversi da quelli che vengono a mangiare, perchè non hanno la pancietta gialla) e noi li "puniamo" mettendogli l'uccellino nella scodella della pappa e lasciandoli senza mangiare !!! Poi finiamo sempre per intenerirci e dargli un po' di pappa lo stesso, ma vorremmo tanto che smettessero di uccidere gli uccellotti .. mannaggia a loro!

Ciao ciao
Simo

Simo

Giardinauta
Hai ragione, me lo dico anch'io .. ma vorrei tanto che si limitassero ai topini, e lasciassero stare gli uccellini.
Ti viene una tristezza quando vedi le piumette sparse per il garage ... gli tireresti il collo.... e invece finisci per spupazzarli, quando ti guardano con quegli occhioni e miagolano che vogliono la pappà !!!!

Ciao, Simo

P

Piera1

Guest
Simo anch'io ho lo stesso problema, mi piacerebbe aiutare gli uccellini di inverno ma ho i gatti e ogni tanto ne fanno scempio, ma se li rimproveri non capiscono, è il loro istinto come dice Ale.

ciaseta

Florello Senior
che bello simo!!!ho avuto una cincia, era piccolissima!non so se fosse cinciarella o cinciallegra, credo cinciarella però.
l'aveva trovata un bambinetto che era piccolissima, alloro ho girato come una cretina per sapere cosa mangiasse un pulcino di cincia, alla fine mi consigliarono un preparato di insetti e altre nefandezze così! :yuk:

ma ve l'immaginate una che è insettofobica ad imboccare sto pulcino con quella schifezza immonda????? e soprattutto come fa un tesorino così a papparsi na robazza del genere! :eek:
mi veniva da sboccare, ma alla fine mi sono rassegnata.....

sapevo che così piccolo doveva essere nutrito spesso, allora io e dani ce lo siamo portati appresso dappertutto, pure a fare la spesa!

poi purtroppo verso sera è diventato tutto mogio mogio e quando al mattino sono andata a vederlo era morto!!!! :cry: :cry: :cry:

no vi dico che tragedia! ci sono rimasta troppo male!!

poi mi hanno spiegato che a volte non cadono dai nidi x caso, ma è la madre stessa che lo fa se scopre che il piccolo non ce la può fare (malattia, debolezza, o altro).
la natura è bellissima ma anche crudele ( da un certo punto di vista), e ad ogni modo non fa nulla per caso....

inoltre è difficilissimo riuscire a far sopravivere un pulcino quando è troppo piccolo: la sua mamma è insostituibile!

Simo

Giardinauta
L'anno scorso (quando ancora non avevo i gattini), un uccellino ha nidificato dentro a un tubo di scolo della parete di cinta del nostro giardino.

Ogni giorno vedevamo la mamma volare dentro al tubo per portare da mangiare al piccolo .. faceva la spola avanti e indietro... era bellissima quando entrava velocissima dentro al tubo e poi usciva dopo un attimo per ricominciare.
Durante il giorno il piccolo dentro al tubo cinguettava in continuazione.

Un giorno eravamo in giardino, e all' improvviso ho visto un piccolo uccellino cicciottelo con aria spaurita sotto al tubo .. ho capito subito che era nato ! Siamo accorsi vicino al piccolo, e lui ha tentato il primo volo .. al primo colpo è finito dietro a un pino che c'è lì accanto .. al secondo volo e finito sulla maglietta del mio vicino di casa :eek: !!! Proprio così, gli si è appesa alla maglia, davanti al petto ... lui l' ha lasciato dov'era .... gli batteva il cuoricino forte forte ... era impaurito ... ma il mio vicino ha detto che non doveva essere toccato perchè altrimenti prendeva l' odore umano e i suoi simili non l' avrebbero voluto più. Non so se fosse vero, ma di fatto lui è riuscito a non toccarlo, e il piccolo all' improvviso è decollato e si è nascosto dietro le inferiate della finestra lì vicino ... poco dopo la mamma lo ha portato via. E' stato bellissimo.
Ci piace pensare che la cinciallegra (o qualunque esserino sia) che ora viene a mangiare sul davanzale della cucina, sia il "nostro" piccolino.

Quest' anno un' altro uccellino (o sempre quello .. chissà!) ha fatto il nido nello stesso tubo ... ma la Titti lo ha aspettato al varco sotto al tubo ... fatto sta che è riuscita a stanarlo e .. a farlo fuori !!!!!!!! Mio marito l' ha vista una mattina che puntava il tubo, e dopo un po' l'ha vista che giocava con un povero uccellotto tutta soddisfatta :burningma !!!!! Uno di questi giorno la facciamo in salmì !!!!! Invece appena la vedo mi sciolgo e la coccolo .. però che birba!

Ciao a tutti
Simo

Ultima modifica:
F

Flauto

Guest
pettirosso_01.jpg

pettirosso_02.jpg

pettirosso_04.jpg

pettirosso_03.jpg

Questi Pettirossi (sono due, fotografati in momenti diversi e in posti diversi) stavano a meno di mezzo metro me...

Nell'ultima foto mangia un pezzo di formaggio, anche se preferiva le briciole di pane.

E' una specie (Erithacus rubecula) molto curiosa.Vive prevalentemente nei boschi.Nidifica tra i cespugli o le siepi (aprile-agosto).Si nutre di insetti,bacche e semi.Visita le mangiatoie attirato da miscele di semi vari.

ciaseta

Florello Senior
complimenti

sono foto stupende!!!!!

si capisce che sei appassionato! sarebbe bello se tu volessi aprire tipo delle schede sugli animaletti che studi!!! :froggie_r

F

Flauto

Guest
ciaseta ha scritto:
sono foto stupende!!!!!

si capisce che sei appassionato! sarebbe bello se tu volessi aprire tipo delle schede sugli animaletti che studi!!! :froggie_r
Ti ringrazio molto per i complimenti che mi fai...:love_4:

Seguirò il tuo invito a creare delle schede che parlino degli animali che ho la fortuna di incontrare...

P.s...visto che ti sono piaciute te ne mando subito un'altra :Saluto:
pettirosso.jpg

Tutte le foto che ho fatto ai Pettirossi (ne ho circa 40) sono state scattate alla Gravina di Laterza (Taranto)

gravina_di_laterza__taranto__02.jpg

ciaseta

Florello Senior
visto che sei così

appassionato ed informato, volevo chiedere....

sul mio balcone lascio un vassoietto di cartone con delle briciole...sapessi quanti uccelletti arrivano....

fra i tanti ne ho notato uno in particolare che ha tutto del pettirosso! è identico!
solo che il petto rosso non ce l'ha...

può essere un giovane?

oppure c'è dimorfismo sessuale e quindi la femmina non ha la tipica macchia rossa nella livrea, che forse serve solo al maschio per il corteggiamento?:confuso:

F

Flauto

Guest
Innanzitutto volevo ringraziarti (anche per la reputazione)...

Non è sempre facile fotografare gli animali e pur se dedico diverso tempo a provarci i risultati non sono sempre paragonabili a queste foto.Infatti la maggior parte degli uccelli non ha lo stesso ardire dei Pettirossi ed io non dispongo di attrezzature per zoomate super (cannocchiale+macchina fotografica = digiscoping).

Fatta questa premessa...

Anche sul mio balcone c'è un vassoietto con mangime per uccelli ed in molti vengono a visitarla (soprattutto Passeri in questo periodo).

L'uccellino che approfitta delle tue attenzioni potrebbe essere un giovane di Pettirosso (i quali non presentano il petto arancione).Non mi risulta infatti che in questa specie ci sia dimorfismo sessuale (anche se la tua ipotesi non era da scartare).

Ricorda inoltre che i Passeriformi sono molto difficili da identificare agli occhi dei meno esperti (tra cui i miei) ed è facile cadere in errore.

Se avrai la possibilità di fargli qualche foto (lo so non è facile) proveremo insieme ad identificarlo.

Ancora grazie...

Flavio

ciaseta

Florello Senior
il problema è che questo appena mi vede scappa........dovrei appostarmi al mattino presto ma c'è anche mio marito che va avanti e indietro e lui ci vede dal vetro.....in + ho troppa poca luce in casa e quindi farei una foto in controluce sicuramente non buona, anche perchè lo zoom toglie ancora + luce!

dovrei escogitare una posizione diversa dalla quale poterlo vedere senza essere vista e che mi permetta di fare foto decenti...
potrei posizionare zoom + cavalletto.....

te fò sapere! grazie!!!!

ps: cmq sono arci sicura : pettirosso fuisse! :ciglione: :D

scipulosa

Maestro Giardinauta
io non posso mettere fuori le briciole, perchè se no sarei invasa dai piccioni :burningma in realtà sono già un po' invasa, se lascio le finestre spalancate d'estate mi entrano in casa e sporcano dappertutto, devo sempre socchiudere i balconi... che rabbia... anch'io voglio i pettirossi!

F

Flauto

Guest
...volevo aggiungere alla descrizione fatta prima sui Pettirossi che questa è una specie prevalentemente boschiva, per cui a meno che non abitiate nei pressi di un boschetto, in campagna o in una casa con giardino vi sarà difficile vederla (...in piena città)

Non è semplice riuscire a fotografare gli uccelli che vengono a far visita alle nostre mangiatoie, perchè questi stanno in allerta, sapendo di non "essere soli".Solo quando avranno preso confidenza con il luogo in cui si sfamano capiranno di non avere nulla da temere, ma per questo ci vuole un bel pò di tempo e considerato che ad es. un Pettirosso vive in media dai 3 ai 5 anni...

Potresti provare (tempo e marito permettendo) a nasconderti dietro una tenda, magari scura, facendo fuoriuscire solo l'obbiettivo della macchina fotografica.Anche così non sarà sicuramente facile per i motivi di cui sopra.

Questa è la foto di una Passera d'Italia (Passer italiae) appoggiata alla ringhiera del mio balcone scattata con la tecnica che vi ho descritto:

f2e0_01.jpg

Un caloroso saluto e alla prossima...

:Saluto:​

ciaseta

Florello Senior
grazie per la foto! checcarina!!!!

per ilpettirosso, pensavo.......:rolleyes:

forse è meglio di no.....:confuso:

il mio balcone dà esattamente di fornte al vicino, e credo che se questo si accorge della macchina fotografica...:squint:

in più abbiamo anche cimato le tuje......:martello2

ma ti immagini che figura???!!!!! ahahahaha!!!!:lol:
già che sono lì da poco mi manca solo che mi battezzano "la guardona" ahahahah!!!!!! :lol: :lol: :lol:

F

Flauto

Guest
...ti capisco

Anch'io quando cerco di fotografare i Gabbiani dalla mia finestra incrocio spesso lo sguardo di qualcuno che penserà: "...è questo che vuole,proprio a me deve fotografare."...vaglielo a spiegare poi.

Non ti dico quando andiamo a fare Birdwatching con gli amici carichi di binocoli,cannocchiali,macchine fotografiche,microfoni,libri ecc. (i nostri peggiori nemici in questo caso sono polizziotti e contadini...)

Oggi comunque sono riuscito a fare queste foto:
a_1.1.jpg

a_2.2.jpg

a_3.3.jpg

a_4.4.jpg

...senza che nessuno mi vedesse!!!

:Saluto:​

Alto