• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info coltivazione phal e cambria

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
A Natale due amici che conoscono la mia passione per le piante hanno deciso di regalarmi due orchidee, piante da me mai coltivate per un senso di rispettosa inadeguatezza dinanzi alla loro perfezione.
Trattasi di una Phalanopsis, ovviamente, e di una Cambria.


Così si presentavano a fine Dicembre:

orchideaphala.jpg
orchidea2.jpg



Nel frattempo mi sono documentata, conosco molte più cose di questo incantevole mondo, mi restano alcuni dubbi:

In questo periodo debbo concimare?Tenete presente che la Cambria sta ingrossando i suoi boccioli ed è in procinto di aprirli
cambria.jpg
FIORECAMBRIA2.jpg


Invece la Phal a causa dell'intervento rovinoso dei miei cagnacci ha perso entrambi i rami che portavano i germogli dei nuovi fiori (se li sono pappati di gusto!!!) ed ha pure una foglia mezza rotta. Ho tagliato quanto restava di questi due steli ed immagino ora dovrò attendere quantomeno sei mesi per un'eventuale fioritura...

Guardate un po' come è malconcia:

DSCN0079.jpg



Inoltre è normale che fuoriescano radici dal vaso della Phal? Devo riservare loro un trattamento speciale?


Ho creato un angolo con luce artificiale per aiutare la fioritura, ore che la Phal non ha più boccioli la tolgo da quella posizione?
DSCN0074.jpg


vi ringrazio in anticipo, spero di essere stata chiara.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sembrano entrambe star bene, a parte il rosicchiamento subito dalla phal (hai chiesto ai cagnoloni se almeno erano buone? :lol: ) e mi sembra che da quella finestra luce ne entri parecchia.
La cambria in teoria necessiterebbe di un ambiente leggermente più fresco rispetto alla phal, durano molto ma molto di più i suoi fiori, diciamo un minimo di 15° ed un massimo di 21°, mentre per la phal i parametri sono discretamente più alti.
E direi che aprendo la tenda se un paio di ore di sole colpissero la Cambria ne trarrebbe grande giovamento. La phal trovandosi dietro la cambria ne benificerebbe anche lei, senza però luce diretta.

Puoi concinmare sì la cambria, ma mi raccomando, poco, molto poco, spesso, ma poco, anche via fogliare se vuoi.
E non irrigarla troppo, nè lei nè la phal.

Le foglie, mi sebrano un po' troppo bagnate, sopprattutto la phal è a rischio.
Se le gocce raggiungono il centro da cui dipartono le foglie e tu non sei pronta ed attenta ad asciugarle, il marciume del colletto è lì pronto ad approfittarne.

Per il resto direi che và bene. La phal potrebbe fiorire tranquillamente prima dei sei mesi, dipende dal sangue che ha nel dna e dall'ambiente colturale.
 
R

riverviolet

Guest
Ho dimenticato di risponderti circa le radici aeree, che nelle phal e in tante orchidee epifite vengono prodotte naturalmente, aspettale anche dalla cambria.
Non succede nulla, andranno per lo più a cercare umidità e luce.

Non mi intendo di luce artificiale, ma non credo che una lampadina possegga il tipo di luce adatto a indurre la fioritura, ma interverrà qualche esperto a confermare, disdire o specificare al meglio.

Piuttosto sono un po' in ansia per via del sottovaso che ha la phal.
Potrebbe raccogliere acqua sul fondo che sarebbe perennemente a contatto con le radici della pianta.

:storto:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille

Quando innaffio le orchidee seguo le istruzioni del fiorista di fiducia: immergere i vasi per una decina di minuti in un catino d'acqua, dopodichè rimuovere e far scolare bene l'acqua in eccesso.
Il coprivaso è puramente decorativo.
Voglio acquistare dell'argilla espansa per sollevare il vaso ed evitare ristagni sul fondo che non dovrebbero comunque crearsi per via del fatto che le innaffio nel lavandino.
Comunque nebulizzerò con più attenzione, evitando la formazione di goccioline.
Grazie, grazie, grazie.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per le radici aeree:vaporizza anche loro,una volta al giorno perchè servono alla pianta per assorbire umidità
buona coltivazione
rossella :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Olga, belle le tue piante. Ti metto la scheda riguardante la Cambria, che mi ha mandato Riboni. :)

Riboni Orchidee
Via Tofane N.8
21100 Varese I
Tel. & Fax +39/0332/263565
www.riboniorchidee.it
e-mail: riboni@riboniorchidee.it

CAMBRIA
Luce: le Cambria amano una buona luminosità, in alcuni casi anche il sole diretto per alcune ore della giornata.

Temperatura:una temperatura di 14/16°, durante la notte ,in inverno, mentre di giorno può arrivare ai 20/22°. Per avere una buona fioritura queste piante hanno bisogno di una buona escursione termica tra la notte e il giorno (almeno 7/8°).

Innaffiatura: raccomandiamo di innaffiare abbondantemente il composto solo quando questo sarà asciutto, non lasciate seccare completamente il composto tra una bagnatura a l'altra, ma un eccesso di acqua può provocare marciumi radicali con conseguente moria della pianta.Fate attenzione che l'acqua non rimanga nel centro delle nuove vegetazioni, perchè questo può provocare marciumi.

Fertilizzante: le Orchidee hanno bisogno di una regolare fertilizzazione, ma a dosi sempre molto basse. Consigliamo di usare il nostro fertilizzante specifico per Orchidee una volta ogni 15 giorni, con una dose di 1 grammo per litro di acqua.

Umidità: l'umidità ottimale per queste piante si avvicina al 60/70%, per ottenere questa percentuale sarà sufficiente collocare le nostre piante su un vassoio contenete del ghiaietto o argilla espansa ben umidi, fate attenzione che il vaso non sia direttamente a contatto con l'acqua e nebulizzare spesso le foglie delle nostre piante.

Rinvasi: le Cambria devono essere rinvasati e cambiati di composto ogni 2 o 3 anni.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Chiarissima Silene, grazie grazie.

E comunque i petali della Cambria accingono ad aprirsi...si intravedeno grandi meraviglie!!!
Domani magari vi posto un'immagine degli sviluppi.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Eccola in fiore!!

La mia Signora già da due giorni mi onora di tanta beltà:

cambriaintera.jpg


Cambriaprimopianocomp.jpg



primopianocambria.jpg





Purtroppo le macro della mia Nikon non le rendono onore...

Ciaoooo!!!
 

xst84

Giardinauta Senior
complimenti, una vera -dea la cambria, anche la phalaenopsis però possiamo immaginare quanto che cosa ne sarebbe uscito, anzi che stava uscendo: ha il capo reclinato, ma sicuramente si riprenderà, con le cure che gli dai e quella bella luce che gli hai creato apposta :froggie_r
:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
é stupeeeeeeeeeeenda!!
ha dei colori veramente spettacolari!!
ciao e goditi le bellissima fioritura.
ciao
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
adesso tutti e cinque i boccioli della Cambria sono aperti, e la Dea si mostra in tutta la sua magnificienza.
Chissà la Phal, lì vicino non subisca le frustrazioni tutte femminili di non esser "la più bella del reame"... così a breve per imbellettarsi tutta mi donerà anche un solo fiorellino?!?!?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliare... ma pare proprio che dopo il banchetto dei miei cagnacci (...) la mia Phal abbia deciso di buttare nuovi fiorellini... Sarebbe MAGNIFICO!!!

Che dite: è proprio uno stelo floreale?!? Certo la qualità della foto non aiuta...

STELOFLOREale001.jpg
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
A me sembra proprio uno stelo! :D
An vedi che le frustrazioni da miss le ha sentite anche lei e s'è data da fare?
Ora mi raccomando, buona umidità, niente ristagni, e forza phal di olgaacuccia! :froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Fiori in arrivo per metà giugno, belve permettendo.

Ma, non è che potresti toglierci una curiosità. cosa c'è sopra il bark? eè muschio vivo o è un inganno della foto?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
E' muschio, non troppo vivo però. Mi piace l'effetto visivo che creano queste zollette verdi sopra al bark.
in realtà sfrutto anche la caratteristica del muschio, una volta imbevuto, di trattenere l'acqua aumentando il livello generale di umidità senza creare pericolo muffa.

Ah, dimenticavo... ho messo al riparo le piante di orchidee dall'attacco delle mie adorabili BESTIOLINE, mettendole su sgabelli più alti.
 
Ultima modifica:
Alto