• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fazzoletto di giardino da riorganizzare

THEJAM1112

Apprendista Florello
3583wcg.jpg


un vero disastro....come potrei migliorarlo ????(a parte fare un po' di ordine??i vasi e i mastelli sono lì provvisoriamente in attesa del bel tempo!!!)

dunque:

esposizione : est - ovest (la foto è scattata guardando la diagonale sud davanti e nord alle spalle)

è spesso all'ombra, nel periodo estivo vede il sole dalle 10 alle 16 e dalle 17.30 fino al tramonto ma solosul lato di sx

nell'angolo dx del gazebo (dove si intravede un secchio verde) si arrampicano edera e vite canadese

dove potrei meglio mettere due piccoli glicini???? avevo pensato sul lato sx del gazebo (dove si vede il sacco di argilla espansa)

i "paletti":

i tre aceri giapponesi e l'angolo umido non si spostano :)storto::mazza:rischio il divorzio:lol:)



mi piacerebbe capire come rigestire salvia e rosmarino, anche considerandoli come eventuale siepe (per la gioia della vicina che mi ha più volte ringraziato .... gli arrosti col mio rosmarino sono più buoni:food:)


aspetto qualche suggerimento
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti spiegare i varii angoli del tuo giardino? Così "in totale" non è proprio chiarissimo, o meglio, io non ci capisco un granché. Tu che cosa vorresti realizzare, altre aiuole, mettere altre piante?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
non so decidermi.....
ad esempio: sul lato in fondo dove si vede la siepe di leilandi della vicina vorrei mettere fiori ma i vicini spesso senza avvisarmi scavalcano per venire a potare e già più di una volta mi hanno rovinato i germogli che avevo seminato (semplici fiori di campo, anemoni.... giusto per dar colore....) quindi poi ho rinunciato!!! certo che se decido di piantumare questi poi li avviso e se continuano a fare a modo loro mi pagano i danni :mazza:

dove lateralmente a dx si intravede salvia e rosmarino allo stato brado vorrei non avere una vera e propria siepe ma mi piacerebbe" vestire la recinzione (ovviamente stenderei il telo verde coprente per non avere problemi di invasione dall'altra parte...)

ho a disposizione mattoni vecchi tipo tavelle e sassi di fiume in abbondanza, quindi potrei creare dei camminamenti o basi per poggiarvi dei vasi.....

vista l'esposizione solare limitata alle ore centrali più calde chiedevo qualche suggerimento sulle piante che soffrono meno in queste condizioni e anche che sopportano bene le brinate così frequenti dalle mie parti
 

cleome

Giardinauta Senior
Per il momento mi viene in mente solo di suggerirti si fare attenzione con il glicine: è una pianta molto, ma molto robusta, capace di contorcere il ferro del gazebo. Opterei per un altro rampicante. Una amica ha allevato i glicini ad alberello e il risultato non è affatto male. Potresti metterli accanto ai paletti del gazebo. Sotto la recinzione potresti continuare con altre piante aromatiche?
 

letizia66

Florello
Ciao THEJ il glicine effettivamente come ti ha detto Cleome è moooolto robusta , hai mai pensato di farci arrampicare una o più clematis? amano il sole sulla chioma, basta che proteggi la base con delle piantine e non temono il freddo invernale perchè seccano al parte aerea e si riprendono in primavera, poi visto che hai dei ciottoli potresti farne delle aiuole intorno agli alberi tanto amati da tuo marito e lavorare il terreno per fare in modo che cresca un bel pratino, per la siepe con il rosmarino mmmmm a me le piante si erano allargate tanto e spogliate sotto, erano molto disordinate , ma molto probabilmente sono io a non saperle potare a dovere , quando prendo le forbici in mano mi sento male :eek: magari qualche esperto può consigliarti meglio :eek:k07:
 

carne

Florello Senior
Partiamo a piccoli passi, io ti rispondo per il rosmarino e la salvia che, come tutte le piante rustiche amano la luce quindi, questo è il periodo. Per il rosmarino taglialo limitandogli l'altezza e togli i rami che escono dal disegno di unità o di tondo poi, importante, al centro taglia un ramo ogni 2-3 per sfoltire il tutto mwentre per la salvia tagliala a 3-4 cm dalla base.
 

alexia62

Giardinauta
i tre aceri giapponesi e l'angolo umido non si spostano :)storto::mazza:rischio il divorzio:lol:)

Scusa cosa intendi per angolo umido?

ad esempio: sul lato in fondo dove si vede la siepe di leilandi della vicina vorrei mettere fiori ma i vicini spesso senza avvisarmi scavalcano per venire a potare e già più di una volta mi hanno rovinato i germogli che avevo seminato (semplici fiori di campo, anemoni.... giusto per dar colore....) quindi poi ho rinunciato!!!

Ma scherziamo?....io metterei subito una rete di contenimento per evitare che la siepe del vicino non sconfini dalla tua parte.....e quindi farei una bella aiuola con tanti arbusti colorati e bulbose con vari periodi di fioritura....


Poi , visto che hai tanti sassi e pietre potresti sfruttarle per creare un bell'angolino di piante aromatiche, oltre alla salvia e al rosmarino già presenti.....oppure un bel giardino roccioso con l'inserimento di piante grasse , sempre che ti piacciano.....
Intanto comincerei a lavorare la terra per seminarci un bel prato, visto che quello esistente mi pare un pò rovinato.....
Sono solo un pò di idee, vedi tu......ciao!:lingua:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Scusa cosa intendi per angolo umido?1

2Ma scherziamo?....io metterei subito una rete di contenimento per evitare che la siepe del vicino non sconfini dalla tua parte.....e quindi farei una bella aiuola con tanti arbusti colorati e bulbose con vari periodi di fioritura....


3Poi , visto che hai tanti sassi e pietre potresti sfruttarle per creare un bell'angolino di piante aromatiche, oltre alla salvia e al rosmarino già presenti.....oppure un bel giardino roccioso con l'inserimento di piante grasse , sempre che ti piacciano.....
Intanto comincerei a lavorare la terra per seminarci un bel prato, visto che quello esistente mi pare un pò rovinato.....
Sono solo un pò di idee, vedi tu......ciao!:lingua:

1 dicesi angolo umido quello sotto al gazebo (vasca + laghetto)

2 casomai la rete di contenimento la dovrebbero mettere loro e internamente.... anche perchè quei poveri alberi sono stati piantati a ridosso della recinzione senza rispettare distanze sia di confine che fra le piante stesse!!!)

3 sto seriamente considerando l'idea di sfruttare tutti quei ciotoli e sassoni per un angolo roccioso.... mentre per il prato noi siamo di coccio e mi sa che la mia dolce metà riprovi con la dicondra.... io invece penso che recupererò violette e margherite che se mi va bene in poco tempo mi tappezzano tutto!!!!

 

Alex81

Master Florello
angolo roccioso approvato! io ho un'ovale roccioso sotto la sophora :D e ti dirò che ha un suo fascino....raccontami un po che je mettersti che ce scambiamo una o due idee.... :D
 

alexia62

Giardinauta
1 dicesi angolo umido quello sotto al gazebo (vasca + laghetto

Scusa ma dalla foto non riuscivo a vedere il laghetto!!!:lol:
Di solito sotto al gazebo si mettono tavoli e sedie.....:rolleyes:



2 casomai la rete di contenimento la dovrebbero mettere loro e internamente.... anche perchè quei poveri alberi sono stati piantati a ridosso della recinzione senza rispettare distanze sia di confine che fra le piante stesse!!!)



Certo che la dovevano mettere loro, ma visto che non lo fanno.....:boh:

3 sto seriamente considerando l'idea di sfruttare tutti quei ciotoli e sassoni per un angolo roccioso.... mentre per il prato noi siamo di coccio e mi sa che la mia dolce metà riprovi con la dicondra.... io invece penso che recupererò violette e margherite che se mi va bene in poco tempo mi tappezzano tutto!!!!

Bella la dicondra!!!piace tanto anche a me...:lol:....ciaooooo
 
Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco una vaga idea di com'era la zona umida (vasca)
2ynrort.jpg


....mentre in uno degli angoli del gazebo ci sono edera e vite canadese che vorrei far crescere da poter ombreggiare naturalmente.... poi per dar colore avevo messo un vaso con mandevilla
1zvg3dx.jpg


@Alex.... accetto suggerimenti che non ne so mezza di angoli rocciosi!!! (tranne che la mia echeveria di cui non conosco il nome posso lasciarla sotto alla neve, che non gela!)
:rolleyes:potrei inserire l'angolo roccioso, nello spazio fra i 3 aceri.... al posto dei secchi con le acquatiche!!!!
2mowho8.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Giardino a bassa manutenzione e spesa iniziale minima
Angolo dx in alto philadelfo bianco da lasciare crescere alto 2mt
A seguire verso l'osservatore tre spirea van houttey
Angolo in basso a sx un cotogno giapponese a fiore bianco
A salire verso il laghetto luminosi cespugli verde acido di evonimo giapponese
Alla pergola un glicine da potare tre volte l'anno senza esagerare ma con costanza
E poi sullo sfondo riempirei con rosa cinese mutabilis da lasciare libera in crescita sino ai 2mt (in alternativa oleandro porpora)

Il resto del prato a pratoline con mastelli pieni di dipladenie rosa e lobelia blu ...dipladenie bianca e plumbago....geranei odorosi a fiore semplice porpora ...

Ciao Thejam !
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
grandino come angolo....l'angolo io l'avevo previsto in un angolo.....quale sarebbe la tua echeveria?!....me fai vedè na foto che cosi te la copio :D io ti potrei consigliare grapto sedum sempervivum e poi altre piantucole ma di cui non so i nomi.... potresti alternare anche qualche perenne a fioriture sfasate....potrebbe venir na cosa good :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
grandino come angolo....l'angolo io l'avevo previsto in un angolo.....quale sarebbe la tua echeveria?!....me fai vedè na foto che cosi te la copio :D io ti potrei consigliare grapto sedum sempervivum e poi altre piantucole ma di cui non so i nomi.... potresti alternare anche qualche perenne a fioriture sfasate....potrebbe venir na cosa good :D
anche questa ciccia resiste al gelo

2n8yb9z.jpg

...invecemia echeveria (nome bho) in basso a sx

2hnyja1.jpg

ecco... oggi ho comprato una santolina lemon fizz.... che ci starebbe bene magari nella parte più alta del giardino roccioso!!!!

@rocco....grazie mille:love: .... un po' ho cercato di immaginare (devo assolutamente trovare il modo di fotoscioppare!!!)
:confuso:ma l'evonimo giapponese potrei anche tenerlo in vasi di coccio (diametro 50 altezza 50)???
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhh...l'evonimo giapponese è una pianta di per sè sensibilissima all'oidio e temo che la coltivazione in vaso (per le sue caratteristiche di forzatura e facilità di errori nell'irrigazione) possa esporla al fungo con maggiore facilità
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao thej,io non lo vedo bene un angolo roccioso tra gli aceri,a parte che non c'entra molto ,poi secondo me resterebbe in ombra e verrebbe un pò oscurato dalla presenza dei tre alberi,al limite dovresti creare una zona a parte che stacchi completamente dal resto del giardino,io piuttosto avrei immaginato una cosa di questo tipo,valorizzando quello già esistente,metterei in forma il tuo rosmarino magari aggiungendone altre piantine ,per chiudere gli spazi vuoti,abbinerei un bel cespuglio di salvia comune,e metterei altre aromatiche come timo, maggiorana ,erba cipollina ,origano ecc
creando un angolo aromatiche.arrivando verso l'osservatore da quel lato con due berberis darwinii come barriera,
raggrupperei i tre aceri in un unica aiuola aggiungendo potentilla ,weigela ,chaenomeles e spiree.
al posto del glicine potresti pensare al laburnum wosseii ,intorno alla vasca delle fioriture perenni sul davanti e qualche graminacea dietro,,più a destra sempre sullo sfondo dgli arbusti come philadelphus ,o viburno opulus,una kerria japonica,anche nandina domestica.
obbliga i tuoi vicini a non invadere la tua proprietà con la loro siepe,e sopratutto a non scavalcare ma chiedere permesso.
a parte i danni che potrebbero causarti, dovresti lasciare uno spazio per potarla togliendoti metri utili.
ho fatto un esempio di quello che ti ho proposto,disegnando sulla tua foto che mi diverto anche :Saluto: ciao
screenthej.jpg
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie Asso!!!! sarebbe bellissimo!!!!!

se smette di piovere incomincio che con le vostre idee sto prendendo spinta!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Thej, non vorrei sbagliare perché non si vede bene, ma quella in basso a sinistra mi sembra un Sempervivum non un'Echeveria :rolleyes:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Thej, non vorrei sbagliare perché non si vede bene, ma quella in basso a sinistra mi sembra un Sempervivum non un'Echeveria :rolleyes:

....avevo un dubbione in merito.... infatti era una "ciccia:confuso: bho":lol:

ad ogni modo la rosellina succulenta è highlander... decisamente immortale!!!! quindi è straquotata per un eventuale angolo roccioso .... penso che se lo realizzerò, nasconderò dei vasi vuoti, dove poter infilare quelle piante molto belle ma che purtroppo sono costretta a ritirare in serra fredda nel periodo freddo....
 

Alex81

Master Florello
beh è un'ottima idea....punta comunque sulle immortali tipo sedum....se te ne servono chiedimi....io i nomi non li so, so solo che resistono a qualsiasi condizione.... :D magari appena ho un attimo e una volta partite decentemente te faccio qualche foto.... tra quegli aceri arriva sole vero?! anche l'aubretia e l'alisso potrebbero essere delle valide immortali!
 
Alto