• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fazzoletto di giardino da riorganizzare

THEJAM1112

Apprendista Florello
beh è un'ottima idea....punta comunque sulle immortali tipo sedum....se te ne servono chiedimi....io i nomi non li so, so solo che resistono a qualsiasi condizione.... :D magari appena ho un attimo e una volta partite decentemente te faccio qualche foto.... tra quegli aceri arriva sole vero?! anche l'aubretia e l'alisso potrebbero essere delle valide immortali!

il sole è nell'angolo davanti (sx primo piano della foto)...
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
....ieri armata di vanga sono andata a trovare la nonna....

ho recuperato :
2 piante di sambuco
280i6p3.jpg

1 forsizia
2akb4n7.jpg

2 talee di viburno non so quale varietà
1 lillà (syringa)

....il guaio l'ho combinato oggi al vivaio:D era meglio se stavo a casa!!!
w18dhk.jpg


5 fragole a fiore rosso, una cassetta di convollaria, una buddleja viola, 2 rose rugose (1 bianca e 1 viola), 2 salvie (l'ananas e la variegata rosa), la spirea, il cotogno giapponese a fiore rosso, 2 arbusti di cui non ricordo il nome ma di colori adorabili e 1 sorbaria sorbifolia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
quella che tu chiami forsizia è in realtà Jasminun nudiflorum.
Oppure hai sbagliato foto?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao lisyy, a dire la verità sono andata sulla fiducia.... mia nonna l'ha sempre chiamata forsizia.... ma da profana, da cosa posso capire la differenza????
ti posto una foto dello scorso anno dove si vede la pianta in tutta la sua grandezza
(marzo 2012)
1iehbl.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Questa gialla sopra è una Forsizia ed è diversa dall'altra che hai postato sopra che è sicuramente un Jasminum nudiflorum come ti ha detto lisyy.
Questo è il nudiflorum che è ricadente. :)
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie del chiarimento:D

svelato quello che per me era un mistero: la nonna ha anche il jasminum nudiflorum :rolleyes: che lei ovviamente non ha mai chiamato così (^.^)

....visto l'equivoco, in dialetto bolognese, dall'alto dei suoi 91 anni, mi ha detto oggi : "ma c'sa vut c'a sava mé???????" :lol:così mi sono fatta promettere che mi tiene la forsizia e io avrò un angolo giallo:D poi era tutta contenta di sapere che oltre alla forsizia ha anche il gelsomino giallo (con le sue amiche fanno a gara come con le figurine - celocelomanca -, così standardizzano i giardini!!!)
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
works in progress.....

assalita da mille dubbi e della scuola del "fai e disfa" ho incominciato dall'angolo, in progressione....

2nk50ti.jpg


il tutto prende forma dai materiali di recupero a mia disposizione (ormai il budget è esaurito:storto:); la scorsa settimana è stata una bella fatica visto il terreno argilloso e reso di cemento dalle piogge ininterrotte dei mesi scorsi.....

mi rimane ancora tanto da fare e non è detto che sia la sistemazione definitiva.... ma ecco come risulta
2jc82fb.jpg


in particolare la mia mente ha lavorato di fantasia sul secondo spicchio, quello che con le tavelle fra gli aceri dovrebbe diventare....
:love: il sentiero delle "aquile"

vwydkn.jpg


per ora ho poi sistemato nei vasoni che ho dipinto di bianco
la spirea e il cotogno giapponese
 
Alto