• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di domande su funghicida INSIGNIA

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi hanno consigliato di prevenire patologie fungine con INSIGNIA.

L'ho trovato da un consorzio agrario in versione granulare a 130,00 Euro 1kg di prodotto. E' un prezzo corretto o posso trovarlo da qualche parte a meno?

Che dosaggio poi mi consigliate? Per ultimo può essere dato subito dopo il taglio del prato?

Grazie dell'aiuto, ciao, daniele
 

MrPaulson79

Giardinauta
Mah ... Io un fungicida da 130 euro il Kg non lo prenderei mai a prescindere.
Se non ho visto male è Piraclostrobin 20gr e va dato su prato alla dose di 10/12 grammi in 10 litri ogni 100 mq. O hai 2-3000mq di prato da trattare (e allora si può ragionare sul prezzo buono o meno) oppure ne compri un Kg, ne usi 50gr e ti rimane il resto sul groppone a vita). Della stessa famiglia di principio attivo prendi l'Ortiva (azoxistrobin 23,2gr) che trovi on-line sotto le 50 euro di 1litro (dosi 15-25ml su 100mq) che viste le dosi ti rimarrà cmq in cantina per un bel po' ... come a tutti noi.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
È uno spreco, a mio avviso, utilizzare un principio attivo così "potente" come preventivo. Cerca di evitare gli attacchi funginei in altri modi, dosando bene concimazioni, irrigazioni e tagli. Se mai ne dovessi aver bisogno potrai trattare per debellare la malattia.

Ti consiglio quindi di procurarti essenzialmente due fungicidi ad ampio spettro con p.a. alternabili in caso di trattamento post-emergenza, quali: azoxystrobin e propiconaxolo.

Se vuoi effettuare trattamenti preventivi ti consiglio un buon ammendante di micorrize quale EkoProp prati o simili ;)
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
E comunque si tratta sempre di veleni, da usare con attenzione soprattutto se il prato è frequentato da bambini, animali e ... umani :eek::whistle:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un prezzo del genere è da considerarsi fuori mercato.
Benché pyraclostrobin sia un potente fungicida di emergenza, non offre grande copertura in fase di prevenzione.
Inoltre essendo una strubilurine ha un frac code ( resistenza alla resistenza) molto alto, perciò potrebbe usato al massimo 3 volte/anno.
Approvo perciò l'uso di minimizzare l'uso di fungicidi preventivi e massimizzare invece tecniche agronomiche congrue
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che sia uno sproposito è fin troppo corretto. La poltiglia bordolese o il verderame altresi non sono fungicidi minimamente efficaci sul prato.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
L'antibiotico più potente sulla faccia della terra è l'acido ascorbico ( leggasi vitamina c ). Non funziona neppure quello sul prato?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Antibiotico e antimicotico (o antifungino che dir si voglia) sono due cose diverse!! Al prato non viene la bronchite ...
E cmq, giusto per la precisione, la vitamina C non è un antibiotico, ma appunto una vitamina e l'antibiotico più "potente" (messa così pare un cannone) è la colistina ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Antibiotico e antimicotico (o antifungino che dir si voglia) sono due cose diverse!! Al prato non viene la bronchite ...
E cmq, giusto per la precisione, la vitamina C non è un antibiotico, ma appunto una vitamina e l'antibiotico più "potente" (messa così pare un cannone) è la colistina ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk


Scusami "sapientino"... Questo l'hai mai letto?:)
http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMINERALI/SCIENZIATI/scienziati-docu/klenner/klenner-TRAD/Klenner-L'uso della vitamina C come antibiotico.pdf

Hai mai provato a versare un po' di acido ascorbico sul tuo prato in vita tua?
Giusto per vedere cosa succede...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Antibiotico e antimicotico (o antifungino che dir si voglia) sono due cose diverse!! Al prato non viene la bronchite ...
E cmq, giusto per la precisione, la vitamina C non è un antibiotico, ma appunto una vitamina e l'antibiotico più "potente" (messa così pare un cannone) è la colistina ...
Non sai ancora che qualcosa scritta qua e la sul web senza fondamento alcuno vale di più di una laurea in medicina? :D

Scusami "sapientino"... Questo l'hai mai letto?:)
http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMINERALI/SCIENZIATI/scienziati-docu/klenner/klenner-TRAD/Klenner-L'uso della vitamina C come antibiotico.pdf

Hai mai provato a versare un po' di acido ascorbico sul tuo prato in vita tua?
Giusto per vedere cosa succede...
Ma te ci credi veramente?
Tanto per farla semplice ti dico che il testo e l'autore sono stati entrambi giudicati fonti inattendibili e senza validità clinica e scientifica.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non sai ancora che qualcosa scritta qua e la sul web senza fondamento alcuno vale di più di una laurea in medicina? :D


Ma te ci credi veramente?
Tanto per farla semplice ti dico che il testo e l'autore sono stati entrambi giudicati fonti inattendibili e senza validità clinica e scientifica.


Vedi, mio caro GRAYCLOUD, premesso che la mia compagna è medico (con 2 specializzazioni), io ho il "brutto vizio" di provare prima di scrivere... :)
Tieni, ti lascio altro materiale su cui meditare... Anzi, sperimentare, se ti va...
https://www.disinformazione.it/effetti_antimicrobici_vitaminac.htm

Poi se vuoi ti invito a leggere il libro del doppio premio Nobel Linus Pauling sui benefici dell'acido ascorbico... Quest'estate sotto l'ombrellone... ;)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Scusami "sapientino"... Questo l'hai mai letto?:)
http://www.roccomanzi.it/IMP-VITAMINERALI/SCIENZIATI/scienziati-docu/klenner/klenner-TRAD/Klenner-L'uso della vitamina C come antibiotico.pdf

Hai mai provato a versare un po' di acido ascorbico sul tuo prato in vita tua?
Giusto per vedere cosa succede...
Non ho mai provato ... tu?
In che dosi andrebbe dato? Che patologie del prato previene o cura?
E cmq citare come fonte Rocco Manzi ... dai caxxo è più autorevole Paperino!!!!
Già mal digerisco quelli che votano come fonte Wikipedia senza approfondire un minimo l'argomento, immagina quelli che blaterano di teorie complottiste sull'oscurantismo medico!!!! Cmq evito di andare oltre perché potrei risultare maleducato ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No fermo la... te parli di antibiotico antimicotico!
Che la vit.C abbia effetti benefici e "aiuti" non è fuori dubbio. Se leggo "aumento" "aiuto" "favorisce" mi trovi d'accordo... ma quando leggo che malattie virali si curano con una vitamica... se permetti sotto l'ombrellone faccio altro.


Tornando alle piante, la vitmica C viene naturalmente prodotta da molte piante, non credo nei prati.
Bisogna però stimolare le piante a prodursela da sole... non puoi somministrarla direttamente.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
No fermo la... te parli di antibiotico antimicotico!
Che la vit.C abbia effetti benefici e "aiuti" non è fuori dubbio. Se leggo "aumento" "aiuto" "favorisce" mi trovi d'accordo... ma quando leggo che malattie virali si curano con una vitamica... se permetti sotto l'ombrellone faccio altro.
Scusami, penserai mica che in tutto il Mondo si curino con i nostri farmaci, spero... ;)

Tornando alle piante, la vitmica C viene naturalmente prodotta da molte piante, non credo nei prati.
Bisogna però stimolare le piante a prodursela da sole... non puoi somministrarla direttamente.
E' corretto ciò che affermi. Infatti, non ho parlato di somministrarla direttamente.
Ho soltanto chiesto se qualcuno ha mai provato a somministrarla su di un attacco fungineo, al posto della calce (che peraltro funziona benissimo) o dello zolfo (che mio nonno usava già 50 anni fa)...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non ho mai provato ... tu?
In che dosi andrebbe dato? Che patologie del prato previene o cura?
E cmq citare come fonte Rocco Manzi ... dai caxxo è più autorevole Paperino!!!!
Già mal digerisco quelli che votano come fonte Wikipedia senza approfondire un minimo l'argomento, immagina quelli che blaterano di teorie complottiste sull'oscurantismo medico!!!! Cmq evito di andare oltre perché potrei risultare maleducato ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo @MrPaulson79 : continua pure a fare come hai sempre fatto. Con quelli come te è impossibile sperimentare qualcosa di nuovo.
E' più che giusto che spendi 130Euro al kg in un "prodotto" tossico e preconfezionato. :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vai tranquillo @MrPaulson79 : continua pure a fare come hai sempre fatto. Con quelli come te è impossibile sperimentare qualcosa di nuovo.
E' più che giusto che spendi 130Euro al kg in un "prodotto" tossico e preconfezionato. :)
Parli di antibiotico e non sai cos'è ... non sai la differenza tra antibiotico e antifungino e vitamina ... parli di calce e non dici se calce spenta o calce viva ...
Dici una cosa, ti viene contestata e cambi discorso ...
Poi te ne vieni fuori con le teorie di un luminare che in età avanzata è sostanzialmente uscito di senno (Pauling non era un medico, ma si era convinto che alla medicina si potessero applicare gli stessi principi valevoli per la.chimica) e ovviamente ti rifai a queste sue strampalate teorie ...
Guarda hai ragione ... io ste stronzate non le voglio sperimentare, fallo tu se vuoi ...


Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Parli di antibiotico e non sai cos'è ... non sai la differenza tra antibiotico e antifungino e vitamina ... parli di calce e non dici se calce spenta o calce viva ...
Dici una cosa, ti viene contestata e cambi discorso ...
Poi te ne vieni fuori con le teorie di un luminare che in età avanzata è sostanzialmente uscito di senno (Pauling non era un medico, ma si era convinto che alla medicina si potessero applicare gli stessi principi valevoli per la.chimica) e ovviamente ti rifai a queste sue strampalate teorie ...
Guarda hai ragione ... io ste stronzate non le voglio sperimentare, fallo tu se vuoi ...


Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Molto volentieri! Buoni acquisti... E buoni "consigli farmaceutici" ai tuoi clienti...
 
Alto