• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un olmo sottratto alla morte

campogaggiolo

Florello
Vi mostro un olmo in mio possesso da circa un anno acquistato presso un vivaio della zona. In seguito ad una scorretta innaffiatura e al troppo sole perse tutta la parte superiore di vegetazione e per rimediare lavorai il legno morto alla sommità. Certo c'è ancora molto da fare per diventare un vero bonsai ma a me piace pensare che dopo tutto è ancora in vita, scampato alla morte:)
olmoscortecciatohx2.jpg

Lele85

Apprendista Florello
ehhe cavolo è proprio come il mio. ma sbaglio o a te i 2 rami superiori sono ancora vivi? nel senso li sopra passa la linfa o no? magari nella parte posteriore del tronco hai lasciato una venuccia per portare linfa su...oppure tutta la parte sopra è morta morta?

GORLA

Florello Senior
mi accodo a lele, io ho il vizio di buttarli,e mi piace l idea di una parte morta....ma e poi morto ????? ciao anna

campogaggiolo

Florello
Va bene siore e siori oggi metterò delle foto aggiornate...comunque tutta la parte superiore mi morì ed ora mi limito a potare il palchetto basso e basta...però ora il legno diventato secco è ancora più suggestivo:D

Lele85

Apprendista Florello
l'ho visto. bhe devo dire che in fondo non è brutto nell aspetto....anche se quella differenza di tonalità tra il lavorato a secco e la parte morta dei rami lasciata cosi...non mi gusta moltissimo, ma non perchè sia brutto il tuo lavoro, ma in generale proprio bho. :confuso. bhe allora ora mi hai fatto ancora piu confondere. se fare solo un palchetto come te dove è vivo...opprue tentare strambierie come attorcigliare il ramo oppure tagliare un pò di parte secca e lasciarne giusto un 3-4cme per lavorarla a secco e fare un bonsai a cascata....cavolo dubbi amletici....bha...

il conte verde

Maestro Giardinauta
bhe allora ora mi hai fatto ancora piu confondere. se fare solo un palchetto come te dove è vivo...opprue tentare strambierie come attorcigliare il ramo oppure tagliare un pò di parte secca e lasciarne giusto un 3-4cme per lavorarla a secco e fare un bonsai a cascata....cavolo dubbi amletici....bha...

Se fosse mio farei crescere un solo ramo, senza attorcigliamenti strani e prima di tagliare il secco ci penserei a lungo, tanto non è urgente come lavoro. Farei un disegno o ancora meglio una foto, da modificare fino a trovare la soluzione più adatta per la tua pianta.

Lele85

Apprendista Florello
conte posso farti vedere le foto del mio cosi gli dai un occhiata? visto che ormai siamo solo io e campo a discutere su questi argomenti eheh.un parere di un terzo non sarebbe male....

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/58671-ennesimo-arrivo-ligustrum.html

so che l'idea dell attorcigliare non è una cosa fantastica...però bho..è una cosa fantasiosa..magari ce ne esce qualcosa di strano no? comunque va bhe qui meglio parlare del bonzo di campo :)

p.s.: scusa campo, ti rubo il conte per qualche minuto eheh :D

Alto