• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi in un Olmo cinese

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo questo messaggio per chiedervi aiuto..
Ho un bonsai di Olmo Cinese, che è reduce da un trattamento anti ragnetto rosso (curato ai primi di Febbraio, potato completamente). Da allora il bonsai ha ripreso a gemmare prima, poi a sparare foglie che è una meraviglia. Da un 7-10 gg invece sembra esser ritornato in crisi: non riesce più a esplodere le nuove gemme, "bruciandole" (diventano, dal verde brillante a color legno) ed anche i rametti nuovi, con 4-5 foglie, sono MOLTO deboli (si staccano molto facilmente, presentando alla base come una sorta di povere marrone). Ho paura che ciò sia dovuto a troppa acqua (tesi avvalorata dalla comparsa di qualche foglia annerita, anche se parliamo di 4-5 foglie in un bonsai alto 30 cm...) ma non so come comportarmi... Avete qualche consiglio? :(

AIUTTOOOO...
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
una fotina??? io non me ne intendo molto... ma chi se ne intende quì nel forum c'è... e con 2 fotuzze ti saprà spiegare meglio...
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ti dirò a prima occhiata...
mi sembra che il substrato del tuo bonsai sia malconcio e traspirante per un cavoletto:martello:!...dove la tieni questa pianta?Fuori o dentro casa?Io dalla foto purtroppo non vedo nulla di strano...tranne segni di filo...gli dai qualcosa oltre ad acqua?
mi fa assai strano che un Olmetto stia male...:confuso:tu confida in lui!Anche io faccio il tifo per voi:eek:k07:
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
ma quello potrebbe essere perchè è una vecchia akadama che oramai si è compattata\cementificata e sotto magari tiene umido...ma come dicevo prima non mi sembra per nulla traspirante...:confuso:...ti consiglio il rinvaso ora aiutato da qualche centro bonsai così che possano dirti in che condizioni è il tuo olmo e se può reggere un rinvaso (secondo me lo regge alla grande e non vede l'ora)e te lo fai rinvasare con tanta akadama vaporosa e traspirantee un buon terriccio!
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Allora, rispondo ad entrambi:

Il bonsai è collocato all'interno, ad un metro da una finestra rivolta a sud-est. No, sta prendendo solo acqua, ed il terreno è in effetti un pò secco, perchè,da quando ho notato la prima foglia annerita ho avuto paura di aver esagerato con l'acqua, e volevo lasciarlo asciugare bene prima di innaffiarlo nuovamente. Io confido in lui, ma c'ho un pò paura... :)

Qualche consiglio?
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
ma quello potrebbe essere perchè è una vecchia akadama che oramai si è compattata\cementificata e sotto magari tiene umido...ma come dicevo prima non mi sembra per nulla traspirante...:confuso:...ti consiglio il rinvaso ora aiutato da qualche centro bonsai così che possano dirti in che condizioni è il tuo olmo e se può reggere un rinvaso (secondo me lo regge alla grande e non vede l'ora)e te lo fai rinvasare con tanta akadama vaporosa e traspirantee un buon terriccio!

Ma eventualmente il rinvaso sarebbe nello stesso vaso o in un'altro?
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
:fifone2::(:(:fifone2:
perchè lo tieni in casa?
E' un bonsai che sta benissimo fuori!Vuole sole!E non deve prendere quello che viene attraverso il vetro...
Comunque ora come consiglio ti ribadisco quel che ti ho detto...fagli un bel rinvaso e vai in un centro bonsai se vuoi essere più certo..io dalla foto non vedo nulla di negativo se non il substrato...vediamo che dicono gli altri...
Ora però l'acqua dagliela ,ovviamente moderata...:embarrass...Dai dai..che il tuo bonzo barcolla ma non molla...
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
sarebbe in un'altro vaso più grande non di molto..e poi quei vasetti sono quelli più "scrausi" li vendon tutti lì e già stipati poveri bonzi...fai dar sfogo alle radiciucce del tuo olmo fagli sgranchire le zampine ora che è iniziato il periodo vegetativo poi vuole succhiare anche qualche cosa di sostanzioso...quindi via terriccio esaurito e asfissiante!:D
 

aleda

Giardinauta
Fai un rinvaso con terra universale e ghiaia in quantita 60-40 poi pulisci il tronco con un vecchio spazzolino da denti imbevuto nel olio bianco,attento che l`olio non vada sulla terra.Elimina tutti i rametti rivolti verso l`alto e le foglie che crescono sul tronco.Mi dimenticavo,se fai il rinvaso pulisci il vaso internamente con acqua e soda.L`olmo è una pianta da esterni dunque sempre fuori se è possibile specialmente in Sardegna.alex
 
Alto