• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reazione alla potatura

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Con queste foto vi mostro come reagisce una pianta sana e ben curata alla potatura e defogliazione al 80%.
non ho purtroppo le foto del prima, ma era una malocco di foglie, con le sua particolare conformazione.
si tratta di un olmo, ma di una varietà che non ricordo ( non son oancora riuscito ad identificarla, ma fa foglie fittissime e con portamente diverso dall'olmo normale.
la vegetazione è così fitta che se non si pota in continuazione, secca la vegetazione ed i rami interni, come si può notare in una foto.
proviene da margotta di un rametto dell'albero nel giardino di un amico, e quest'anno messo in vasettino bonsai.
è di dimensioni contenute, alto circa 15 cm.
l'ho lasciato crescere bene perchè rinvasato lavando le radici, perchè aveva ancora dello sfagno.
dopo la potatura, nell'arco di 5 gg ha fatto u nsacco di gemme arretrate, così potrò accorciare i rami troppo lunghi per dare triangolarità.

pianta

olmo1..jpg

particolare dei nuovi getti

olmo2..jpg

olmo3..jpg

olmo4..jpg

GORLA

Florello Senior
che belle foglie , come vorrei che il mio mi mettesse almeno una foglia ,pero io non uso sprintene ho altro ,che bella soddisfazione vedere le gemme ,sul ramo che vuoi tu che infoltisca ,bravo anna

Alto