• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

  • Creatore Discussione vagabondo1972
  • Data di inizio
V

vagabondo1972

Guest
Ciao a tutti...
ho ancora un problema..
il mio bonsai OLMO di circa 10 anni.. stà perdendo le foglie...
si trova in un luogo luminoso..e lo bagno 2/3 volte settimana...
da quando l'ho acquistato nel 12/2004 ...ha "gettato" per due volte consecutive le nuove foglie...ma questa volta le ha perse tutte...
ah...il terriccio e' bagnato....
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
come posso fare..non sara' mica morto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..voi mi dite di aspettare ma non da' segni di germoglio!!!!!!!!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il terriccio è bagnato?
mmmm non per portare s****, ma la troppa acqua favorisce il marciume delle radici. Devi smettere di innaffiare finchè il terreno non si asciuga (anche poerchè senza foglie non assorbe per niente acqua), e in ogni caso anche dopo, annaffia poco e solo quando il terreno si asciuga.
Poi... in effetti l'olmo andrebbe tenuto sempre all'esterno con conseguente perdita di foglie durante l'inverno, e quindi in teoria in questo periodo dovrebbe cominciare a germogliare. Il tuo essendo in casa ha sballato i suoi ritmi, ma metterlo fuori adesso sarebbe deleterio. Lascialo stare in un luogo fresco (magari in una stanza senza riscaldamento, ma comunque lontano da fonti di calore), e molto luminoso. Se sopravvive, tra poco dovrebbe germogliare di nuovo, anche se in effetti può essere che sia molto stressato dopo l'inverno di intensa attività.
Incrocia le dita e non concimare, ne potare finchè non sei sicuro che si sia ripreso completamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, ora ricordo l'altro post che avevi aperto...
Se dal 18 non da segni di vita, sono già più di 10 giorni. Ma non vuol dire, gli olmi sono molto resistenti, porta pazienza. E lascialo stare...
 
H

hxe

Guest
Tranquillo è normale che in questo periodo l'olmo non stia "benissimo"...ora si sta dedicando all'apparato radicale e non a quello vegetativo....
Conordo con boba74...lascialo stare e porta molta pazienza....

Ciao Hxe
 
Alto