• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nuovo spettro si aggira per l'oriente....ma non solo

lilith

Master Florello
qualcuno di voi ha visto ieri sera la trasmissione di Formigli sull'ISIS? gente c'è da aver paura!!!! se si pensa che sono alle porte della Turchia e la Turchia è nella NATO.......secondo voi siamo davvero alla terza guerra mondiale?

garofano

Maestro Giardinauta
L'ho vista in parte.fra l'altro io abito a due passi dalla famosa moschea di Centocelle,e vi confesso che la cosa non mi lascia molto tranquilla.Per fortuna me ne sto andando...L'ipotesi terza guerra mondiale è possibile,ma non dipende solo da quelli dell'Isis.Ci sono altre concause in giro,prima fra tutte il fatto che c'è il pericolo di un crollo economico per gli USA e di conseguenza i Paesi ad essi collegati in qualche vario modo,per cui una guerra verrebbe quanto mai a fagiolo per eliminare varie posizioni debitorie.E se vedete bene,non è la prima volta che gli USA ci "provano".Pure la vicenda di Bin Laden pare che sia stata una montatura ad hoc.Addirittura c'è l'ipotesi che siano gli USA stessi ad aver montato questa faccenda dell'ISIS e che le stesse decapitazioni siano recite e soggetto,montate per la bisogna.Teorie del complotto?Boh!Devo dire pero' che le esecuzioni me le sono viste su Internet,e qualche dubbio in proposito sulla loro veridicità è venuto anche a me.

cri1401

Florello Senior
Purtroppo una crisi economica è sempre seguita da una guerra, è la storia che ce lo dice......
Non ce nulla di meglio che un conflitto per far ripartire l'economia: è triste lo so e non me ne sto compiacendo sia chiaro, ma è la triste realtà.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
già, la crisi economica è sempre la causa di una guerra... anche se è comodo trovare un'altra causa. la causa ultima, la goccia che fa traboccare il vaso, il capro espiatorio. non dico che l'isis non sia pericolosa... ma, ok, tanto mi conoscete, passerò una volta di più per pazza furiosa complottista e dormirò lo stesso: gireranno anche delle bufale in rete, ma non è mica detto che proprio tutte lo siano
Hillary Clinton: L?Isil è roba nostra, ma ci è sfuggita di mano - Popoff Quotidiano

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,di sicuro,se saddam Hussein invece di avere il petrolio,avesse coltivato in Iraq intensivamente i pomodori e vari ortaggi,non avrebbe avuto gli Americani dentro casa.E,non vorrei dire,ma anche la Siria ha tanto petrolio nel suo suolo.E guarda caso,pure la Nigeria,che ha petrolio anche lei,sta inguaiata con Boko Aram.E vogliamo parlare dell'Ucraina?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
...gireranno anche delle bufale in rete, ma non è mica detto che proprio tutte lo siano
Hillary Clinton: L?Isil è roba nostra, ma ci è sfuggita di mano - Popoff Quotidiano

Non tutte, solamente l'80% :)
Lungi da me difendere la politica estera fallimentare degli USA, ma la traduzione è un po' errata. Non ha proprio detto quello, ne altre frasi deliranti.

La traduzione proposta, che l'isis è roba loro, pur suggestiva, non è assolutamente veritiera. Ma ti pare che un personaggio politico si sbilancerebbe a dire frasi del genere ?

Che gli USA abbiano appoggiato ora uno ora l'altro dittatore, il tutto in chiave anti URSS non è un complotto, ma roba scritta da tempo sui libri di storia e confermata pure da loro. Il loro punto di vista di allora è un po' come (alcuni di) noi che adesso rimpiangiamo Gheddafi, Saddam e altri, che per lo meno tenevano in ordine.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, più in basso nei commenti senti cosa dice l'autore dell'articolo dopo che gli si da notare della traduzione sballata:

La Clinton non ha mai citato le esatte parole del titolo (infatti non sono tra virgolette), ma se si analizza (e sintetizza) la chiacchierata che si è fatta col giornalista credo che onestamente bisogna riconoscere che il concetto clou sia quello.

Cioè è un concetto che lui deduce...

garofano

Maestro Giardinauta
Personalmente non rimpiango Saddam Hussein,ma vedo che,nonostante la sua "dipartita",lì in Iraq stanno inguaiati come prima peggio di prima

lilith

Master Florello
ho letto le vostre risposte...sulle origini di quel che sta succedendo sono in parte d'accordo( a parte il fatto che l'IS sia un prodotto degli USA), ma io chiedevo se la cosa non sia stata sottovalutata...perchè se veramente ci sono anche in Europa jadisti di seconda o terza generazione, se molti partono per addestrarsi e poi tornano...se mettiamo avessero in mano armi nucleari( lo sappiamo tutti che molto del patrimonio nucleare dell'ex URSS è dato per disperso...) o anche solo armi chimiche o biologiche... ragazzi qui c'è da aver paura!!!... terza guerra mondiale assicurata in grande scala! mamma mia non vorrei vedermi costretta a portare il velo!!!!!!!!!!!!!!

Olmo60

Guru Master Florello
nel marzo 2011 ci fu un thread che plaudeva alla guerra all'ex-alleato (tutto d'un tratto diventato scomodo) Gheddafi. Tutto in sostegno a quella che stupidi giornalisti occidentali chiamavano "primavera araba"..bè, io fin da allora ero alquanto scettica e sulla guerra e sulla cosiddetta primavera. Quindi mi sento coerente se adesso sono tra quelle persone che si, rimpiangono il dittatore "morbido" rispetto a questi fanatici pazzi l pari di Hitler, che come lui nè più nè meno, hanno come fine lo sterminio di chi non gli somiglia.
rimpiango chi riusciva a tenere insieme bene o male popolazioni diverse, rese un unico popolo solo sulla carta da delle linee geografiche fatte col righello, dagli occupanti europei nel secolo scorso. Li rimpiango perchè erano gli unici paesi africani ad avere accesso a un minimo di libertà garantite per costituzione, non democratica, certo, ma neanche integralista come le leggi coraniche che vengono applicate quasi dappertutto nel mondo arabo. Li rimpiango perchè con loro si poteva persino trattare....vai a trattare adesso con questi invasati che stanno ingrandendo le loro fila attraverso l'adesione al movimento da parte di altri gruppi in altri paesi del mondo (sembra che altre sigle si stiano unendo all'isis, per esempio in Afghanistan e in Cecenia)..e noi siamo completamente impotenti, ci auto-castriamo...non possiamo revocare la cittadinanza a chi torna a casa dopo aver aderito a movimenti di "liberazione" (e non vogliamo chiederci di che razza di liberazione si tratti, ) -non sarebbe democratico!-, dicono le sirene della democrazia avendo sulla bocca, insieme alla parola democrazia quella di "razzista", perchè queste sirene non sanno ragionare se non per opposti...non possiamo neanche chiedere che siano identificati senza venir tacciati come "antilibertari"..ma vabbè....questo è un discorso a parte..
non credo che l'isis sia un prodotto degli USA, non intenzionalmente, almeno, certo li abbiamo aiutati a crescere e li abbiamo addestrati noi..non abbiamo mai visto più lontano del nostro naso.

lilith

Master Florello
sottoscrivo pienamente quel che ha scritto Olmo... anche se mi son già beccata una reprimenda per aver detto che molti rimpiangeranno Saddam! ma alla prova dei fatti dovranno riconoscerlo in tanti! il punto è che ora questi fanatici ci stanno minacciando direttamente e non vedo altre soluzioni ad una discesa in campo unitaria, e abbiamo visto che i bombardamenti non servono a molto...L'ultima Fallaci non mi era piaciuta per niente......dovrò ricredermi?

cri1401

Florello Senior
Non so se avete notato che l'Europa sta ricreando la vecchia cortina di ferro facendo entrare nella Comunità quegli ex stati appunto, un bel filtro contro lo zar Putin (che secondo me a suo confronto Stalin era più simpatico).....
E se questa non è una preparazione alla guerra :fischio:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma davvero qualcuno crede che in presenza di saddam questi criminali, che non sono originari dell'iraq ma sono cresciuti da noi, non avrebbero trovato una terra dove collocarsi?
vedi la libia, o la somalia da decenni???

e si, è colpa nostra e della nostra eccessiva tolleranza.

in resto del discorso è tutto censurabile!!! e non per le parolacce ma perchè parla di politica e soprattutto di religione!

buona giornata a tutti

lilith

Master Florello
ma davvero qualcuno crede che in presenza di saddam questi criminali, che non sono originari dell'iraq ma sono cresciuti da noi, non avrebbero trovato una terra dove collocarsi?
vedi la libia, o la somalia da decenni???

e si, è colpa nostra e della nostra eccessiva tolleranza.

in resto del discorso è tutto censurabile!!! e non per le parolacce ma perchè parla di politica e soprattutto di religione!

buona giornata a tutti

parolacce????? eh censura ...censura...censura!
allora non chiamiamolo "parliamo di tutto un pò", ma " parliamo solo di sciocchezze"!

celestino

Giardinauta Senior
Stiamo sottovalutando Ebola...Stiamo sottovalutando Isis...Stiamo sottovalutando tutto...a forza di sottovalutare verrà il giorno che tutti ne prenderemo atto...Non vorrei fosse troppo tardi...Fallaci...mi manchi...Amo l'Italia..ma non gli Italiani..Fallaci...mi manchi...

artemide

Florello Senior
Beh,di sicuro,se saddam Hussein invece di avere il petrolio,avesse coltivato in Iraq intensivamente i pomodori e vari ortaggi,non avrebbe avuto gli Americani dentro casa.E,non vorrei dire,ma anche la Siria ha tanto petrolio nel suo suolo.E guarda caso,pure la Nigeria,che ha petrolio anche lei,sta inguaiata con Boko Aram.E vogliamo parlare dell'Ucraina?

ti straquoto alla grande.
dove c'è da mangiare gli USA allungano sempre la zampa.
eppoi sono anche io convinta che tutta questa crisi mondiale, sia stata messa in piedi sempre dagli "stelle e strisce" grazie alle ca22ate fatte dalle loro banche... e che anche la strage dell'11 settembre sia sempre opera loro per coprire chissà quale altra porcheria

billgates13

Giardinauta Senior
chi gestisce il mondo(7 sorelle... zitelle ahahah) non ha alcun interesse per una guerra totale ma solo piccole scaramucce dove vi sono interessi tipo petrolio diamanti oro ecc. quindi tranquilli che non succederà niente.
scaramucce per quei poveri cristi usati che si faranno ammazzare per qualche ideale stupido.
tranquilli e vivete la vostra vita curando piante ed orticello di casa vostra.

Olmo60

Guru Master Florello
questi criminali prima di Saddam avevano altri nomi, altri fini, altre tecniche di terrore e altri capi: persino al quaeda non sottoscrive la guerra dell'isis. Al-Baghdadi non è certo un occidentale, bensì un sunnita iracheno, come lo era Saddam, e il suo esercito è nato proprio con l'invasione dell'Iraq di Saddam o giù di li. Gli occidentali che si sono uniti alle sue fila sono (sembra)poco meno del 20/30% ma guarda caso, sono tutti o immigrati o figli di immigrati o terze generazioni..mi dispiace dirlo, ma il richiamo alle origini in questo caso funziona: i fatti dicono questo, non che occidentali qualunque sono andati a fare lo stato islamico, MA islamici (e qui intendo -di tante nazionalità- ovvio) convertiti alla jihad estremista.
p.s
Secondo l'Economist i jihadisti nelle file dello Stato Islamico sarebbero "stipendiati" con tanto di vitto e alloggio.. se anche fosse una risposta alla disoccupazione, spiacente, ma non condivido.

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
ho letto le vostre risposte...sulle origini di quel che sta succedendo sono in parte d'accordo( a parte il fatto che l'IS sia un prodotto degli USA), ma io chiedevo se la cosa non sia stata sottovalutata...perchè se veramente ci sono anche in Europa jadisti di seconda o terza generazione, se molti partono per addestrarsi e poi tornano...se mettiamo avessero in mano armi nucleari( lo sappiamo tutti che molto del patrimonio nucleare dell'ex URSS è dato per disperso...) o anche solo armi chimiche o biologiche... ragazzi qui c'è da aver paura!!!... terza guerra mondiale assicurata in grande scala! mamma mia non vorrei vedermi costretta a portare il velo!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno che qualche pirla di stilista italiano dirà che il velo è seducente o addirittura sexi per quel suo effetto di vedo-non vedo sul viso,lì si che ci sarà da preoccuparsi!

bac73tm

Giardinauta
Io da qualche anno non seguo più i telegiornali ed i programmi che approfondiscono le notizie date dai media, questo perché ho la certezza che ci vogliano propinare informazioni e paure mirate a distrarci dalla realtà. Detto questo provo più tristezza nel vedere chilometri quadrati di foresta distrutta che una testa mozzata, mi impressiona di più vedere immondizie buttate lungo le strade che una rapina finita male, sono convinto che il disegno dei potenti sia ben più ampio di quello che ci vogliono fare vedere e molto probabilmente mirato ad incolpare questo e quello per starsene come un ragno nascosto pronto a colpire.

Alto