nel marzo 2011 ci fu un thread che plaudeva alla guerra all'ex-alleato (tutto d'un tratto diventato scomodo) Gheddafi. Tutto in sostegno a quella che stupidi giornalisti occidentali chiamavano "primavera araba"..bè, io fin da allora ero alquanto scettica e sulla guerra e sulla cosiddetta primavera. Quindi mi sento coerente se adesso sono tra quelle persone che si, rimpiangono il dittatore "morbido" rispetto a questi fanatici pazzi l pari di Hitler, che come lui nè più nè meno, hanno come fine lo sterminio di chi non gli somiglia.
rimpiango chi riusciva a tenere insieme bene o male popolazioni diverse, rese un unico popolo solo sulla carta da delle linee geografiche fatte col righello, dagli occupanti europei nel secolo scorso. Li rimpiango perchè erano gli unici paesi africani ad avere accesso a un minimo di libertà garantite per costituzione, non democratica, certo, ma neanche integralista come le leggi coraniche che vengono applicate quasi dappertutto nel mondo arabo. Li rimpiango perchè con loro si poteva persino trattare....vai a trattare adesso con questi invasati che stanno ingrandendo le loro fila attraverso l'adesione al movimento da parte di altri gruppi in altri paesi del mondo (sembra che altre sigle si stiano unendo all'isis, per esempio in Afghanistan e in Cecenia)..e noi siamo completamente impotenti, ci auto-castriamo...non possiamo revocare la cittadinanza a chi torna a casa dopo aver aderito a movimenti di "liberazione" (e non vogliamo chiederci di che razza di liberazione si tratti, ) -non sarebbe democratico!-, dicono le sirene della democrazia avendo sulla bocca, insieme alla parola democrazia quella di "razzista", perchè queste sirene non sanno ragionare se non per opposti...non possiamo neanche chiedere che siano identificati senza venir tacciati come "antilibertari"..ma vabbè....questo è un discorso a parte..
non credo che l'isis sia un prodotto degli USA, non intenzionalmente, almeno, certo li abbiamo aiutati a crescere e li abbiamo addestrati noi..non abbiamo mai visto più lontano del nostro naso.