• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un novello alle prese di una serissa

P

Pater76

Guest
Buon giorno a tutti
m sono imbattuto in questo forum cercando informazioni a riguardo del mio bonsai..una piccola serissa.
Ul tiomamente è vistosamente deperito, le foglie diventano gialle e poi cadono, i rametti si seccano dientando prima neri.
Le mie cure sono sempre state le stesse ogni mattina controllo l'umidità del terreno e se sento che è asciutto gli do un bicchierino di acqua, sto anche spruzzandio le foglie con acqua anche se non distillata e la sistemo davanti alle tende di una finestra esposta al sole, mai concimata.
é da un anno che è con me ma solo ora mi da questi problemi....mah!!!
...concime? troppa acqua? poca? deve essere distillata?...forse la sposto troppo??
AIUTO

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pater76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Di solito le serisse (me ne sono morte diverse) si comportano così quando l'acqua è eccessiva: forse la terra è asciutta in superficie, mentre sotto rimane umido. Controlla, quando innaffi, che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio e magari lasciala qualche giorno in più senza innaffiare (adesso fa meno caldo e non dovrebbe patire troppo per questo)
Ciao e benvenuto!

girasole*

Giardinauta Senior
Se ti sembra proprio che non ci siano soluzioni...come ultima spiaggia procurati dell'akadama piccola...lascia asciugare un po' la terra...e armati di pazienza e tempo!Svasa il bonsai(stai attento,perchè spesso sono legati con del fil di ferro ai fori del vaso,e mi raccomando,salva i pezzetti di rete che trovi là dei fori...),mettiti su un sacchetto e togli tutta la terra dalle radici.Quando le hai ben pulite,lava il vaso con dell'acqua e sapone neutro,asciuga,poi ,dopo aver controllato le radici e tagliato quelle morte,rimetti le retine sui fori del vaso,appoggia il bonsai,legalo di nuovo con del filo di ferro rivestito(meglio quello apposito per bonsai)passandolo nei fori e poi sopra le radici più alte.Quando il bonsai è abbastanza saldo,versaci sopra l'akadama,fino a riempire il vaso.Bagna,ma metti assolutamente il sottovaso,perchè l'akadama non è terra!Stai attento perchè l'akadama asciuga in fretta!!!

Alto