• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: troppa acqua?

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...
ho un dubbio che spero mi aiutate a dissipare.....vi spiego!
due anni fa mi è stata regalata una piantina di limone, carica di frutti, foglie bellissime ecc, una bella pianta insomma....anche se un pò' stortignaccola!
l'ho pianta nel giardino sul retro...prende il sole dalle 12 alle 17/18 circa d'estate...!
la cosa a cui non ho pensato quando l'ho piantata è stata l'irrigazione!
infatti in primavera / estate, quando è attivo l'impinato di irrigazione del prato, il limone prende acqua tutte le sere!
In conclusione...fa molti fiori, ma zero frutti! i fiori si trasmormano in una specie di limoncini piccolissimi, tutti neri che si seccano subito e cadono!

Che faccio?
pensavo di levarlo dalla terra e metterlo in un vaso grande, e magari spostarlo davanti dove prende il sole dalla mattina fino alle 13 circa...!!!
che mi dite?
può essere la troppa acqua o no?

Grazie in anticipo per le info utilissime!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non saprei..:confuso:
La troppa acqua non dovrebbe causare reazioni simili..Le dai mai Solfati di ferro e concimante??Le foglie sono belle verdi,o leggermente giallognole con le venature verdi??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se annaffi tutti i giorni secondo me è davvero troppa acqua. Magari unita a un terreno poco drenante che crea ristagni alle radici....
Ma invece di spostarlo da lì, non potresti ad esempio annaffiare meno quella parte di prato? Chessò, se hai degli irrigatori, chiudere quelli vicini al limone, o altra soluzione.... in modo da poter ridurre le annaffiature, magari annaffiando solo ogni tot giorni anzichè tutti i giorni....
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao, troppa acqua.Di solito in estate e nel mese di luglio, si innaffiano gli agrumi una volta a settimana, interrando in primavera se si ha la possibilità letame maturo.Quindi spostalo subito, trovagli un angolo tutto suo, e vedrai che ti darà soddisfazioni.:froggie_r:froggie_r
 

lilla73

Aspirante Giardinauta
Ciao Boba, scusa ho ripreso un vecchio 3d, ma stavo cercando una soluzione al mio alberello di limone...che purtroppo ha come problema i limoncini che diventano neri....help
 
V

vinceco

Guest
Ciao ragazzi...
ho un dubbio che spero mi aiutate a dissipare.....vi spiego!
due anni fa mi è stata regalata una piantina di limone, carica di frutti, foglie bellissime ecc, una bella pianta insomma....anche se un pò' stortignaccola!
l'ho pianta nel giardino sul retro...prende il sole dalle 12 alle 17/18 circa d'estate...!
la cosa a cui non ho pensato quando l'ho piantata è stata l'irrigazione!
infatti in primavera / estate, quando è attivo l'impinato di irrigazione del prato, il limone prende acqua tutte le sere!
In conclusione...fa molti fiori, ma zero frutti! i fiori si trasmormano in una specie di limoncini piccolissimi, tutti neri che si seccano subito e cadono!

Che faccio?
pensavo di levarlo dalla terra e metterlo in un vaso grande, e magari spostarlo davanti dove prende il sole dalla mattina fino alle 13 circa...!!!
che mi dite?
può essere la troppa acqua o no?

Grazie in anticipo per le info utilissime!
il posto suo è quello (sud)se anche riparato è ancora meglio,terreno che tipo?stallatico ne hai messo oppure concime ?certo acqua tutti i giorni (quanti minuti al giorno) se troppa non fa bene anche s e ha bisogno di belle irrigazioni ma non continue(come asciuga il terreno).dicci qualcosa di più metti foto vediamo anche lo stato generale della pianta, potrebbe essere un insieme di fattori(anche carenza di sostanze nutritive).io non lo sposterei da li. ciao
vincenzo
 
Alto