• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nido particolare..

cate3000

Aspirante Giardinauta
Guardate un po' dove è stato costruito questo nido:dentro la cassetta della posta..

P1050177.jpg


P1050179.jpg


E pensare che avevo predisposto diversi nidi in vari angoli del giardino : niente,non ci è mai entrato nessuno...
Tra l'altro,una ventina di giorni fa,avevo tolto l'intero nido appoggiandolo tra i rami di un cespuglio vicino,ma in pochi giorni è stato ricostruito meglio di prima...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: ..e se ti arriva posta...gli uccellini ti avvertono?
A parte la battuta...carino ed originale :D
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Verdiana,per fortuna la cassetta non viene utilizzata per la posta..:)
L'anno scorso,però,si era già verificato lo stesso evento, culminato con la nascita dei piccoli,ma purtroppo ha avuto un tragico epilogo :cry:
Non so se la madre snaturata non abbia più provveduto ad alimentare i figli,oppure se i piccoli non siano stati in grado di volare in alto ed uscire dal nido.
Non vorrei proprio che succedesse la stessa cosa anche quest'ann0:(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che sia successo la seconda ipotesi, i pennuti a primo volo si librano verso il basso.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
i nidiacei che nascono in cavità non volano verso l’alto per uscire dal nido ma si arrampicano sulle pareti. È possibile che la superficie dello sportello sia troppo liscia, forse dovresti irruvidirla, magari incollandoci cortecce o simili, per agevolare l’uscita. In alternativa, ricordando quanto successo l’anno scorso e se non sono state ancora deposte le uova, forse sarebbe meglio distruggere il nido e chiudere l’ingresso, nidificheranno in un posto più adatto. Sei riuscita ad identificare i costruttori?
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Le uova sono già state deposte ; io pensavo ,una volta nati i piccoli,di lasciare aperto lo sportello della cassetta per permettere loro di uscire.
Però ,c'è il rischio di eventuali predatori (gazze,...) .Insomma ,è un problema !
Non ho ancora identificato il costruttore perchè non lo ho ancora visto bene
 

copihue

Aspirante Giardinauta
E' successo anche nella cassetta della posta di mia mamma, solo che la cassetta veniva utilizzata. Quando gli uccellini si sono accorti che succedeva qualcosa a casa loro, hanno fatto le valigie e se ne sono andati senza fare le uova. Comunque è stato emozionante ritrovarsi con una casa nella casa.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ,ho trovato le uova coperte da alcuni depliant che qualcuno,inopportunamente,aveva inserito nella cassetta..
Temo che la cincia (perchè ho scoperto che si tratta di una cinciallegra),non trovando più le uova,abbia desistito e non torni più al nido.
Tornerò a vedere nei prossimi giorni e vi farò sapere
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi....Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!

Ieri per caso ho letto questo post e così mi è venuto in mente di mostrarvi delle foto che ho scattato la scorsa estate ad un nido che dei piccoli uccellini molto chiassosi hanno fatto in mezzo allo scalogno ....
 

Allegati

  • Immag082.jpg
    Immag082.jpg
    103,1 KB · Visite: 31
  • Immag083.jpg
    Immag083.jpg
    93,2 KB · Visite: 30

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie,buona Pasqua anche a te e a tutto il forum !
Bellissimo quel nido: ma dove si trovava lo scalogno ??
 
Alto