• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un melograno nel prato

alfacentauri

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Mi è stato regalato un alberello di melograno in vaso da 50 cm ed è alto circa 250 cm, il problema che vi pongo, è possibile piantare il melograno in mezzo al prato visto che quest'ultimo, nella calda stagione viene innaffiato per mezz'ora due volte al giorno? Purtroppo non ho altri spazi altrimenti rimane in vaso. Cosa mi consigliate?
 

LucaXY

Master Florello
Problema un po' insolito: lo puoi mettere, magari fai in modo che gli spruzzini non arrivino direttamente sul fusto. :Saluto:
 

alfacentauri

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, purtroppoquello che mi consigli non è possibile in quanto tutto il prato è irrigato da turbine che per quanto possa limitare non eviterebbero il melograno nell'unico punto dove posso piantarlo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Mezz'ora al giorno due volte al giorno è tanto per un melograno.
Io l'anno scorso innaffiavo saltuariamente il mio e solo perchè era stato da poco trapiantato, da quest'anno spero sia autosufficiente o quasi...
 

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo: anche il mio di melograno è nel prato, ma ho un prato rustico che non innaffio (in estate secca e poi in autunno riparte)
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ti consiglio di tenerlo in vaso (magari un pò più grande), rischieresti di farlo marcire con tutta quell'acqua.
io ne ho uno in un vaso da 70 cm ed è pure ben basso del tuo(1 metro e mezzo-2 max),l'acqua devo dargliela quasi tutti i giorni perchè se no s'affloscia ma è la sistemazione che lo richiede
 
Un saluto a tutti.
Mi è stato regalato un alberello di melograno in vaso da 50 cm ed è alto circa 250 cm, il problema che vi pongo, è possibile piantare il melograno in mezzo al prato visto che quest'ultimo, nella calda stagione viene innaffiato per mezz'ora due volte al giorno? Purtroppo non ho altri spazi altrimenti rimane in vaso. Cosa mi consigliate?

vai tranquillo non succede niente.
in un prato di un mio amico ve n'è uno vecchio che non ha mai sofferto per l'acqua.
io dire di andare tranquillo.ciao
vincenzo
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
Prova nella buca che preparerai a migliorare il drenaggio con aggiunta di sabbia o pietrisco e favorendo (nei limiti del possibile) lo scolo verso la pendenza .
Io ne ho tre e non li innaffio mai , è la loro forza , cmq penso che nei mesi torridi l'acqua non dispiace a nessuno :) ciao .
 

tulipa

Giardinauta Senior
il mio è un melograno nano però... non metto mai acqua in inverno e poi fiorisce e porta frutti... ti sconsiglio l'acqua in inverno
 

alfacentauri

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, proverò ad usare la soluzione di gigerit ovvero una bella buca con un buon drenaggio, magari con molta argilla espansa. Speriamo bene.
 
grazie per i consigli, proverò ad usare la soluzione di gigerit ovvero una bella buca con un buon drenaggio, magari con molta argilla espansa. Speriamo bene.

non mettere argilla espanza trattiene acqua,eventualmente metti cocci,breccione di fiume ecc.
Io direi di stare tranquillo,curo questo giardino del mio amico da molto ,il suo melograno ha circa 25-30 anni e non è mai successo niente,anche lui in giardino ed innaffia 2 volte al giorno.
Poi tutto può succedere,ma non credo per l'acqua,anche perchè nel periodo estivo con l'innaffiamento da prato arrivare alle radici profonde non è sufficiente secondo me.
poi decidi te per il meglio ,ciao
vincenzo.
an
 
Alto