• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un laghetto in terrazza !!!!!

M

Mariapaola

Guest
Ciao Pikkio,
appena il tuo capolavoro e' finito mandaci una foto ... siamo curiosi.
Ciao
Mariapaola

P

Pikkio

Guest
Ciao a tutti voi cari amici,
vi comunico che oggi ho finalmente dato vita al laghetto !! Stupendo...
Ricapitolando ho comprato una vaschetta in PE a più livelli da 300 litri (180x112x50 cm)costo lire 150.000, debtro la stessa ho messo una pompa con gioco d'acqua e attacco per cascatella (lire 120.000), intorno alla vaschetta ho messo piante e successivamente piazzerò delle roccaglie. Nell'acqua ho messo un prodotto (un pò caro) per neutralizzare il cloro dell'acquedotto cittadino e tra qualche giorno metterò 3 pesci rossi e alcune gambusie reperite nei canali della pianura pontina oltre a qualche pianta acquatica. Vi assicuro che già così l'effetto è molto bello. Grazie a tutti dei consigli. ;)

C

Carla

Guest
Ciao Pikkio, complimenti per il completamento dell'opera. Mi permetto di darti un consiglio, se il prodotto per l'eliminazione del cloro e' molto caro puoi ovviare lasciando decantare l'acqua per 48 ore in una vaschetta in modo che la superficie di contatto fra acqua e aria sia la piu' ampia possibile. Il cloro evapora velocemente. Salutoni.

P

Pikkio

Guest
Grazie Carla dei tuoi consigli...sono sempre preziosi.
Cara Mariapaola, spero di mandare la foto del capolavoro ma la mia scarsa dimestichezza con questo sito mi crea qualche problema. Sapresti suggerire come si inserisce un'immagine (ovviamente digitale) ?
Per quanto riguarda l'esperienza nella realizzazione del laghetto, consiglio a chi volesse seguirmi nell'avventura di porre la massima cura nel posizionare appositi spessori sotto la vaschetta in modo da sostenerla in più punti (ho usato dei mattosi forati). Infatti il peso dell'acqua tende a far "collassare" le pareti !!!
Ciao a tutti. ;)

M

Mariapaola

Guest
Carissimo Pikkio,
ti aiuterei volentieri con la procedura per l'inserimento di foto ma sono piu' inesperta di te..... quindi mi rivolgo a tutti gli amici del forum: " io e Pikkio siamo in attesa di istruzioni per la procedura da seguire per l'inserimento di una foto in un messaggio".
Grazie e scusateci.
Ciao.
Mariapaola

M

mitcha

Guest
Io ho chiesto aiuto tempo fa, vi incollo la gentilissima risposta che mi ha dato la nostra cara Esmy:
"Ciao ..
vediamo se posso esserti di aiuto.
Fino a qualche tempo fa era possibile caricare i file sul server di giardinaggio.it
Da un po' di tempo a questa parte ci è stata sottratta questa possibilità (non so a causa del poco spazio o forse perchè non troppo gradite le immagini??)
Bo' questo lo ignoro ...
In ogni caso devo procurarti uno spazio web dove potre scaricare i tuoi file ... per poi inserirli nel forum ....
Spazio web gratuito lo trovi ovunque .. ti conviene comunque trovare un sito semplice.
Ora putroppo mi viene in mente solo www.anzwers.org
è in inglese .. spero non ci siano problemi ....
Non so se ti sono stata d'aiuto .. ma io ce l'ho messa tutta .. giuro"
Poi però non ho mai provato....
Se volete altre indicazioni, con la funzione RICERCA troverete senz'altro molti altri consigli.

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi avete fatto venire una gran voglia di avere una cascatella in giardino. Non so però da dove cominciare. Lo spazio che ho disponibile è di circa 1,40x2,30. Mi date qualche consiglio (dettagliato, per piacere) su come fare, da dove iniziare per crearne una senza spendere una grande cifra? Non vorrei chiamare l'idraulico.
Vi ringrazio tantissimo.
Ciao a tutti :confused:
:D

C

Carla

Guest
Cara Eltu, lo spazio che hai a disposizione è più che sufficiente. Dovresti prima di tutto scegliere la vasca che preferisci. Ce ne sono di varie misure, forme e materiali. Vedi i messaggi qui sopra anche per farti un'idea dei prezzi. L'idraulico non serve, basta acquistare un filtro con pompa che servirà sia per eventuali giochi d'acqua sia per la cascatella. A tal proposito so che esistono vasche già predisposte per una cascata. Tieni presente però che il filtro è elettrico, serve quindi una presa di corrente. Poi devi interrare la vasca, per farlo o scavi una buca e ci metti dentro la vasca, oppure la fai rialzata usando ad esempio dei mattoni di tufo per creare un'aiuola e dentro ci metti la vasca, seguendo in questo caso il consiglio di Pikkio di metterci sotto dei sostegni. Ora devi riempire d'acqua, eventuali pesci e piante. Non so se le mie spiegazioni siano sufficienti, in ogni caso chiedi pure. Salutoni.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, invece di una cascatella che scende nella vaschetta, che ne dici di un bel suggestivo scroscio di acqua, che esce da una invecchiata anfora di terracotta?
L'ho già consigliata a qualcuno del mio paese e anche vista realizzata è davvero bella, molto naturale!
Tanti baciotti!

Eltuena

Guru Giardinauta
Siete veramente gentili.Grazie Carla, grazie Alex. Alex, hai azzeccato il mio desiderio che è sentire lo scroscio dell'acqua che scende. Cascatella o anfora è lo stesso. Per la cascatella ho qualche idea ma per l'anfora... Saresti così gentile da schairirmi un poco le idee? Magari con una foto (ho visto foto del tuo ordinatissimo giardino bellissime).
Saluti :D

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, ti dico tutto solo per esperienza diretta, allora se dovessi rifare la cascatella che scende nel laghetto non la farei davvero più, primo perchè l'acqua e davvero incredibile si infiltra in ogni piccola fessura, cioè basta che ci sia una piccola infiltrazione e pian paino a goccie alla volta vedi il livello del laghetto scendere in poche ore, infatti le cascatelle prefabbricate che si trovano in giro, sono di un materiale più rigido di quelle dei laghetti, e dovendole appunto tenere rialzate per poter far scendere l'acqua, con il tempo possono fare dei piccoli pori o screpolature.
Nella mia ho dovuto fare una colata di vetroresina perchè con gli anni, il freddo ed il peso si erano aperte delle microfessure, poi l'acqua scendendo abbasatanza forte schizza molto e sempre pian piano questi schizzi ti abbassano il livello del laghetto.
A tale proposito consiglierei l'anfora, molto suggestiva, praticamente ne prendi una di medie dimensioni, bella panciuta, gli dai una botta sul fondo in modo da fare un'apertura, oppure trovarla già bucata.
Poi acquisti il laghetto, lo interri perfettamente a livello, altrimenti una volta pieno, noti che da una parte esce acqua e dall'altra ci sarebbe ancora del bordo da sommergere e sarebbe brutto esteticamente, poi prendi una pompa apposta per laghetti di almeno 2000litri ora, meglio se più grande, queste sono fatte in modo che da una parte hanno un filtro dove viene appunto aspirata l'acqua e poi sopra hanno un buco da dove uscirà quella pompata e dove ci andrebbe il tubicino con la cipolla, tipo quello della doccia, per fare i vari giochi d'acqua, tu togli il tubo con la cipolla e gli metti una gomma come quelle da innaffiare, della misura giusta in modo che si incastri perfettamente, oppure la fissi con una giuntura a vite apposta che trovi in ferramenta, la gomma della lunghezza ideale, la farai uscire dal laghetto, visto che la pompa è naturalmente sommersa sott'acqua nel mezzo del tuo laghetto, e la farai passare sotto all'anfora disposta sul bordo, leggermente inclinata verso il laghetto con un sasso sotto alla base che la sostiene, quindi infilerai la gomma nel buco del fondo dell'anfora e la fermerai con dei sassi disposti all'interno sulla pancia dell'anfora, questi ti romperanno il getto di acqua, che altrimenti uscirebbe dalla gomma a bocca piena e di darà il suggestivo effetto scrosciante.
Quindi la gomma che esce dall'aqua non la vedi, perchè viene nascosta facendola appunto passare sotto all'anfora e il buco nel fondo di questa, dove entra la gomma dell'acqua, lo camufferai piantandoci davanti un bel cespuglietto fiorito, una conifera nana o qualcosa che sia appropriato e che ti piace!
Non so se sono riuscito a farmi capire bene, perchè non è facile scrivere tutto il procedimento, comunque se hai bisogno sono qua!
Tanti baciotti!

Alto