• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po di me e dei miei errori

tototin

Aspirante Giardinauta
eccomi ,adesso posso raccontare i miei errori ..e ne ho fatto tantissimi ,come si dice sbagliando si impara ,speriamo:confuso:
vivo in provincia di salerno,pontecagnano periferia ho un orticello ,dietro casa ,riusciamo a tirare fuori gli la spesa quotidiana le provviste per l'inverno ,patate fagioli ,pomodori facciamo ancora il passato i pelati come lo facevano i miei genitori ,chissa ancora per quanto perchè la salute scarseggia:storto: mio marito le braccia ed io la mente,ritorno all'argomento principale :
qualche mese fa mi è venuta voglia di una vaschetta con pesciolini ,agosto arriva la nipotina di 3 anni da torino e da buona nonna mi piacerebbe riuscire a fare un laghettino ,
metto il link del mio blog dove ho postato un mini video http://lavaligiadellemeraviglie.blogspot.com/ leggendovi dopoooooooooo ho scoperto che ho sbagliato tutto:confuso: ,mi hanno regalato anche una ninfea con tanto di fior ed un bocciolo maaaaaaaaaaa iieri ho trovato un pesciolino morto stamani un altro:muro: erano cresciuti belli cicciottelli ,devo dire che pero' un giorno la vasca troppo piena un pescilino è saltato fuori ,sono riuscita aprenderlo e ributtarlo dentro ma piu' tardi mio marito ne ha trovato un altro ancora vivo ributtato dentro ,sono vissuti per qualche giono ma ............ sono cosi dispiaciuta ,ero contenta che erano cresciuti magari si moltiplicavano , stavo progettando un laghetto piu grande comprare una vasca preformata ,ma i costi.............. il telo meno costoso ma ho paura che possa bucarsi ,siccome mi piace recuperare risparmiando ho pensato ad un mastello di quelli per il vino di 300 l ,almeno non spendo troppo anche se non mi piace la forma tonda ,pero posso con sassi piante ,una cascatina, dargli un po di fascino,volevo farlo in questa settimana ma ci sono problemi il mio maritozzo deve subire un intervento eeeeeeeeeeee non si puo ,SICCOME io incontrando le difficolta' reagisco non mi fermo,con il vostro aiuto spero ,progettero' il da farsi,se risparmio con il mastello magari se non costa troppo una pompa ,peccato che mio figlio sta lontano anche a lui piacciono ,la figlia invece dice gia ci sono zanzare inseti vari metti anche un laghetto ! pero son de coccio vado avanti
azz come prima volta ho scritto tantissimo
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
ben venuta in questo forum

ho letto con molto interesse la tua storia e inanzitutto faccio a tuo marito e a te tutti gli auguri per l'intervento che dovrà affrontare :embarass

comunque tornando a noi, se la vaschetta dei pesciolini è quella che è sul video, è già un buon punto di partenza.
mi sembra abbastanza capiente, non riesco a capire la profondità,ma mi sembra che puoi alzare ulteriormente il livello acuqa
per ospitare sia pesciolini rossi che una o due ninfee.

per la ninfea se è ancora viva, la metti in un vaso con semplice terra di orto o campo e la inserisci nella vasca
per i pesciolini, ci sono parecchi motivi del loro comportameno e moria.
questi sono i due più comuni

1) sono in amore,i maschi corrono diero assatanati ad un unica pesciolina femmina, questa cerca di scappare da loro
ma non rovando rifugi può capitare che saltando sia finita fuori dalla vasca.

2) nell'acqua c'è una concentrazione altissima di ammoniaca, i pesci hanno dolore come se venissere scottati,
cercano di scappare saltando fuori dalla vasca.


per il periodo amoroso non si può fare nulla se non mettendogli un paio di nascondigli, cosa che si può fare anche con le piante

nel secondo caso bisogna fare dei test dell'acqua x vedere se c'è ammoniaca nitrii e fosfati (gli ultimi due non penso che ci siano)
e fare scorrere parecchie ore denro la vasca acqua nuova e fresca.

per il momento non demordere e ti consiglierei intanto di continuare con la vasca che hai e vedrai che pian piano riusciamo a far vivere pesci e piane, e quando ad agosto verrà la tua nipotina sarà felicissa del regalo preparato dai nonni.
poi ranquillizza tua figlia dove ci sono laghetti, vasche d'acqua ponds ecc.. NON ci sono zanzare. ci pensano pesci rane rospi ed altri animaleti inocui per noi ma non per le zanzare

eventtualmente una vasca in telo o prefabbricata più grande la faremo in autunno o in primavera periodi migliori per i laghettisti.

se hai bisogno di una ninfea fammi sapere, che te l'ha spedisco :)
 
Ultima modifica:

tototin

Aspirante Giardinauta
grazie ochiba ,la misurero' ,si posso alzre il livello dell'acqua ,c'è anche la nifea ,la chiesi a mia cognata lei ha solo un vecchio fondo di doccia con le ninfee :),aveva un bel pezzo di radici con un germoglio nuovo ed un bel fiore che si aperto per un giorno poi richiuso,forse l'ombra non arriva troppo sole dove sta !prima di mettere in vaso l'ho separare adesso il germoglio nuovo vedo che sta per mettere qualche foglia ,sembra stai bene ,speriamo
una domanda ,ho un pozzo si puo usare l'acqua ,andrebbe analizzata?,appena preso i pesciolini ho usato l'acua del rubinetto,poi ho aggiunto unpo del pozzo non so se è stata la causa della moria dei duei miei pesciotti,comunque sto sognando d ogni aperti
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
l'acqua andrebbe analizzata sia quella del pozzo sia quella del rubinetto ( potrebbe avere troppo cloro sostanze nocive ecc.)

una cosa importante e non far prendere grossi sbalzi di temperatura ai pesci,
accerati che sia l'acqua del pozzo o del rubineto che imeti nella vasca abbiamo più o meno la stessa temperatura

i primi fiori della ninfea è normale che siano piccoli, brutti e durano un girono ( normalmente durano tre)
poi man mano che mette nuove foglie e nuovi fiori siano sempre più belli,
poi c'è un periodo di stasi, soliamente in agosto periodo pià caldo, poi ancora qualche fioriura a settembre / ottobre
e poi riposo vegetativo con perdita di tutte le foglie fino a marzo, con la primavera riparte il tutto
 
Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao! in bocca al lupo per l'intervento di tuo marito!!!

.... quando sono costretta a fare cambi totali di acqua (di solito per le tartarughe che sporcano moltissimo e non ho piante nel laghetto), sposto le tarte in una bacinella con un po' della loro acqua , pulisco il laghetto e il filtro e lo riempio nuovamente con acqua del rubinetto che lascio per un giorno a "riposare" senza ospiti, così evapora il cloro e raggiunge la temperatura giusta....
 

tototin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,siamo tornati a casa l'intervento alla retina fatto !ancora fastidi ,speriamo si riprede presto l'uomo di casa da sola l'orto non riesco a portarlo avanti,tra un po si devono tirare fuori le patate,i pomodori hanno bisogno di cura ufffffffffff non ci voleva propio!!!!!!!!!!Ma nonostante tutto quello che ho da fare nel pomeriggio mi sono fatta accompagnare da mia figlia con la sua auto a comprare un mastello di 350 l,nella mia non entrava ,VORREI appena posso INTERRARLO che dite?????????lasciandone un poco fuori ,vorrei forarlo per inserire un tubo per il troppo pieno e in caso di pioggia o ricambio di acqua ,intorno al tubo dovrei siggillare ?esternamente penso con del sliicone ...........spero che la situazione economica si riprende ,mi rinnovano la deroga di mobilita,vorrei comprare un pompa o come si chiama per filtrare l'acqua,intanto sognare non costa ,forse con la stanchezza non sognero' neanche ,comunque una notte ho sognato veramente di avere un laghetto :)
riepilogo il materiale che ho:
mastello 350 l
2 ninfee
due vasi con papiro uno piu grande uno piccolo che stanno andando bene
un pesciotto solitario che nn si fa piu vedere sempre nascosto
la vanga
olio di gomito scarseggia
tanta buona volonta che spero le preocccupazioni non la mandino via
mi piacerebbe la lemma ma qui non ne trovo ,mi dissero in un vivaio di ordinarla ma come arriva ?non vorrei spendere soldini a vuoto!
vado a sohare buona notte!
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
sono conenta che l'intervento sia andato bene, gli occhi sonouna cosa delicaissima e vanno protetti al massimo.
e sono contenta che nonostante tutto ciò la voglia di sognare e di fare non manca.

il masello va bene, riempilo con l'acqua e le piane, NON farei per il momento fori, di roppo pieno ecc, e con parecchie piante non hai bisogno di filtri,
all'inizio avrai acqua verde, ma poi le piante fanno il suo e il utto roverà un suo equilibrio.
guarda i recipienti di alessandro e mazinga.

per la lmna non so risponderti non l'ho mai aquistata, mi è sempre sata regalata da un vivaio a 5km. da casa mia, e se la mangiano i pesci rossi
non saprei dirti come arriva dopo una spedizione di qualce giorno,
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forza tototin che siamo tutti con te ..... e ovviamente con tuo marito :eek:k07:
E' importantissimo sognare ... mantiene giovani, e non costa nulla ... :D:D:D
Se poi qualcuno si avvera, ancora meglio ...... :eek:k07:
Ci dici di dove sei ?????? :confuso:
 

tototin

Aspirante Giardinauta
ciao ,sono di pontecagnano in provincia di salerno,
nonostante tutto quello che ho da fare hihihihi qualche oretta ieri sera e stamani ...................tatatatata...........non so come chiamarlo lascio a voi esperti ,mi sono divertita ,sicuramente faro delle variazioni piu in la', mannaggia non so come postare le foto in questo forum intanto trovo le istruzioni
 

tototin

Aspirante Giardinauta
niente da fare ho bisogno di aiuto,non so come postare le foto ,frequentavo un altro forum li sapevo ,adesso no uffffffffffffffffffffffffff qualcuno mi puo aiutare? l
 

Geko21

Giardinauta
Dev'essere stupendo! Ma sei riuscita già ad interrarlo il massello? Metti delle foto che sono proprio curioso...lo sto facendo anche io ma moooooooolto più piccolo! :D Sognare,ideare un progetto ed atturalo è una cosa meravigliosa! :rolleyes:
 

Geko21

Giardinauta
Clicca In Modalità avanzata poi scorri sotto in Gestione Allegati cliccaci e poi Allega File poi Selezione file...Cerca il file da caricare e poi Carica File aspetta che carica e poi Inserisci Direttamente!

Sarebbe meglio caricare le foto tramite un sito esterno ma qualcuna caricata cosi non fa nulla! :D
 

Allegati

  • 110620112384.jpg
    110620112384.jpg
    91,1 KB · Visite: 25

tototin

Aspirante Giardinauta
:hands13:
laghetto 008 [Risoluzione del desktop].jpg (100.3 KB)
laghetto 006 [Risoluzione del desktop].jpg (93.0 KB)
laghetto 005 [Risoluzione del desktop].jpg (96.5 KB)
laghetto 003 [Risoluzione del desktop].jpg (62.3 KB)
laghetto 004 [Risoluzione del desktop].jpg (101.3 KB)
grazie !!!!!!!!!!!!!! ci sono riuscita?
 

Allegati

  • laghetto 008 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 008 [Risoluzione del desktop].jpg
    100,3 KB · Visite: 43
  • laghetto 006 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 006 [Risoluzione del desktop].jpg
    93 KB · Visite: 40
  • laghetto 004 [Risoluzione del desktop].jpg
    laghetto 004 [Risoluzione del desktop].jpg
    101,3 KB · Visite: 33

Diletta

Maestro Giardinauta
in bocca al lupo!!! se mia figlia trovasse una vaschetta coi pesci ci vorrebbe fare il bagno!!! scherzi a parte, è una bellissima e dolcissima idea...
 

tototin

Aspirante Giardinauta
:froggie_r grazie ! ho pensato di interrarlo mi piaceva basso poi l'acqua si mantiene fresca ,nelle ore piu calde della giornata vado a controllare ed è esposto al sole fino alle 17
 
Alto