• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un laghetto in terrazza !!!!!

P

Pikkio

Guest
CIAO A TUTTI. E' IL MIO PRIMO MESSAGGIO !!!!
Vorrei il vostro aiuto per realizzare un mio sogno: un mini laghetto sul mio terrazzo :D
Premetto che non ho problemi di peso e che lo spazio massimo a disposizione potrebbe essere di 2 metri x 1.5 Mi piacerebbe posizionare una vaschetta prefabbricata a vari livelli (vetroresina ?) circondata da sassi con piccolo giardino roccioso. Chi mi sa indicare dove posso trovare la vaschetta e altri suggerimenti ? Grazie ai nuovi amici ;)
 
C

Carla

Guest
Ciao Pikkio, puoi trovare quello che cerchi nei negozi per acquari o nei garden ben forniti, che oltre alla vasca potranno fornirti pesci, piante e prodotti per la loro cura. Tieni presente che dovresti posizionarlo abbastanza all'ombra, sia per la salute di pesci e piante, sia per evitare un'eccessiva crescita di alghe infestanti che lo renderebbero antiestetico. Se ti interessa l'argomento piante acquatiche leggi il messaggio http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001493 e se vuoi dai la tua adesione. Salutoni.
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Pikkio e benvenuto,
sono Mamo e scrivo da Brindisi in Puglia.

Secondo me dovresti come prima cosa progettare un sistema di ricambio e movimento dell'acqua magari per creare qualche gioco simpatico (tipo cascatine ... etc). Quindi ti occorre sicuramente una pompa, da acquistare della potenza e portata giusta, in base alla "quota" a cui deve sollevare l'acqua e poi tutti gli accessori come tubi, valvole e ... un po di ingegno! Comunque Ti consiglio di consultare un idraulico.

Ciao, Mamo
 
C

Carla

Guest
Mi scuso con Pikkio, temo di non aver capito quello che ha intenzione di fare. Io pensavo ad un laghetto di facile installazione facilmente reperibile nei negozi specializzati ,naturalmente fornito di un impianto di filtraggio dell'acqua al quale si possono applicare dei giochi d'acqua. Ovviamente questo tipo di laghetto richiede una manutenzione periodica con pulizia e cambio parziale dell'acqua. L'opera di cui parla Mamo è sicuramente migliore ma secondo me più difficile da realizzare in un terrazzo. Caro Pikkio a te la scelta e buon lavoro. Salutoni.
 
P

Pikkio

Guest
Carissimi Carla e Mamo,
grazie dei preziosi consigli. In effetti mi sto orientando verso delle vaschette in vetroresina della Verdemax (180x110x45) che mi sembrano adatte allo scopo. E' sicuramente una bella esperienza (piena forse di sorprese) ma che stimola la fantasia e permette di realizzare qualcosa di "vivo" anche in un piccolo spazio. Vi terrò informati. Grazie ancora :cool:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Pikkio, ho un laghetto ed una vasca rialzata in giardino di quelle prefabbricate, una circondata da sassi e quella rialzata gli ho fatto intorno un muro con i mattoni di tufo, tra i mattoni e la vasca ho riempito di terra ed ho piantato tutte delle piantine.
Per esperienza ti consiglio di non acquistare quelle azzurre di vetroresina perchè hanno dei micropori che con il tempo procurano delle perdite di acqua, ma quelle scure, nere di polipropilene, sono davvero resistentissime anche ai rigori invernali, però queste non essendo molto rigide ma un pò flessibili una volta messa l'acqua, e possono deformarsi se non sono interrate, quindi se la tieni rialzata, dovresti fare come ho fatto io e cioè della terra che la sostenga intorno magari tra i sassi!
Un salutone!
 
C

Carla

Guest
Ciao a tutti e bentornato Alex. La vasca che avevo nel mio giardino era più o meno come quella da te descritta. Anch'io l'avevo circondata di mattoni di tufo e tutto intorno avevo messo piantine di vario genere. All'interno avevo messo un giacinto d'acqua, la lente d'acqua maggiore ed una ninfea. Naturalmente dei pesciolini: carassi e carpe koi, delle quali una si è suicidata saltando fuori dalla vasca. Al lavoro Pikkio, vedrai che il tuo laghetto ti darà da lavorare ma anche molte soddisfazioni. Salutoni.
 
P

Pikkio

Guest
;) Ciao amici, come vi ho accennato, ho acquistato una vasca di PE (quelle nere per intenderci) a vari livelli (180x112) profonda 45 cm. Seguirò i vostri consigli sostenedola intorno con sassi e tufi. Oltre alle piante acquatiche, cerchero' di immettere delle gambusie per evitare le zanzare ma ho visto in un negozio specializzato anche dei simpatici pesciolini rossi di forma però più tondeggiante. Ne sapete nulla ? Altra domanda: la pompetta del riciclaggio dell'acqua e' bene che funzioni continuamente ? :rolleyes:
Vi assicuro che non vedo l'ora di iniziare a montare il tutto. Salutoni e grazie ;)
 
C

Carla

Guest
Ciao Pikkio, le gambusie sono un'ottima idea, per quanto riguarda i pesciolini rossi quelli che hai visto sono sicuramente più belli dei tradizionali pesci rossi ma anche più delicati, però non sapendo esattamente di quale varietà si tratti non ti so consigliare. Prova a consultare queasto sito http://www.fish-express.com/index.shtml magari trovi i pesci di cui parli, e così poi ci fai sapere. Altrimenti se ti è possibile facci una descrizione più dettagliata (in particolare per la coda, la pinna dorsale e il muso) L'impianto di filtraggio dovrebbe essere tenuto acceso costantemente, eventualmente spegnilo nel caso ci sia vneto piuttosto forte perchè se hai dei giochi d'acqua abbastanza alti potrebbe fuoriuscire l'acqua. Salutoni.
P.S. Condivido il tuo entusiasmo.

[ 10-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
P

Pikkio

Guest
Carissima Carla,
i pescetti in questione sembrano "oranda". Grazie dei preziosi suggerimenti !!!
Il fatto di trovare nuovi amici appassionati di natura mi spinge a proporre un altro quesito (si sa che una ciliegia tira l'altra..): sul mio terrazzo vengono ormai tutte le mattine dei passeri a mangiare i semi che lascio su apposite mangiatoie; ho posizionato anche alcune casette a forma di potenziale nido ma sembra che non subiscano la crisi degli alloggi !! Vi sono regole da rispettare tipo: altezza da terra, esposizione, forma ecc. ?? :confused:
A presto.
 
C

Carla

Guest
Riciao Pikkio, l'oranda è bellissimo, un po' più delicato delle varietà comuni perchè teme le temperature sotto zero ,però penso che dovrebbe sopravvivere all'inverno romano. Per i passeri credo che ci siano come hai detto tu delle regole, soprattutto per l'altezza, che credo non dovrebbe essere inferiore ai due metri, e per il foro d'entrata, che non deve essere troppo grande altrimenti non si sentono sicuri, però in questo campo mi trovi impreparata. Salutoni.
 
M

Mariapaola

Guest
Ciao Pikkio, se voi consigli e spunti per il tuo futuro laghetto visita il sito: www.verzegnassi.com.
Troverai sicuramente qualcosa di interessante.
Ciao e buon lavoro.
Mariapaola
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Caro Pikkio, bella l'idea delle casette, ma devi aver pazienza. Innanzi tutto l'apertura dev'essere rivolta ad est, nord-est, e l'altezza ad almeno 2 m da terra. Poi, i futuri inquilini devono abituarsi: a volte nidificano (se nidificano) anche dopo tre o quattro anni. A questa stagione è comunque troppo tardi, ma almeno hanno il tempo di registrare le casette nel loro paesaggio, e così, forse, potrai vedere i piccoli l'anno prossimo.
 
P

Pikkio

Guest
Cara CristinaH,
grazie dei consigli e spero che la mia pazienza venga premiata. Per adesso mi accontento di vedere i passeri che vengono a mangiare (e non solo !) i semi che lascio nelle mangiatoie. A presto ;)
 
P

Pikkio

Guest
Cara Mariapaola,
il sito che mi hai segnalato è veramente interessante e ricco di idee. Grazie
 
M

Mariapaola

Guest
Caro Pikkio,
sono contenta che il sito che ti ho segnalato sia di tuo gradimento. Ti informo inoltre che ho gia' avuto modo di contattare l'azienda via e-mail e si sono dimostrati molto disponibili e gentili a dare informazioni e suggerimenti.
Ciao e buon lavoro.
Mariapaola
 
Z

zia Lilli

Guest
Anche se io il laghetto non lo farò mai, mi congratulo con la tua idea e ti ammiro tantissimo.
Quando ho letto il tuo intento, la prima osa che mi è venuta in mente sono state appunto le zanzare, e mi sono detta "accipicchia, ma da dove scrive. Non ci sono zanzare da quelle parti."
Ho letto i rimedi che ci sono contro le zanzare, ma sono molto diffidente anche perchè qui da noi sono un prodotto naturale che non manca mai e della lotta che stanno facendo alle zanzare non si hanno notizie precise. Quello che vi posso assicurare e che se non ti dai qualche repellente contro le zanzare la sera in particolare non puoi uscire di casa e così pure se non hai le zanzariere... si salvi chi può.
Se riesci, ci fai avere una foto ad opera ultimata?
ciaoooooooo
;)
 
S

smallcristina

Guest
Anch'io non posso avere un laghetto, e nemmeno un giardino, ma da amorevole giardiniera di balcone posso vantare due giacinti d'acqua dentro un secchiello da spiaggia per bambini. Te li consiglio perchè hanno bellissime foglie tonde e ricurve su se stesse, producono un affascinante fiore azzurro, crescono a dismisura con foglie sempre nuove (il giacinto d'acqua è un infestante!) e puliscono l'acqua, che infatti non prende mai cattivo odore ne' marcisce.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei rassicurare la mia cara zia Lilli e chi avesse intenzione di creare un laghetto o uno specchio d'acqua, le zanzare vanno solo nelle acque ferme, quindi basterà tenere l'acqua in movimento con una apposita pompa con filtro, magari con un gioco d'acqua, ve lo dico perchè possiedo anch'io un paio di angoli con l'acqua!
Concordo inoltre con la mia dolce Cri, il giacinto d'acqua è davvero molto bello, purchè abbia sole, ne metto alcuni ogni anno, da evitare le lenticchie d'acqua che sono super infestanti e prolifere, riempiono in poco tempo tutta la superficie, sia in lunghezza che in larghezza, formando uno strato spessissimo, che i pesci non riescono a spostare, tolgono inoltre anche ossigeno all'acqua, con successiva morte dei suoi abitanti!
Tanti baciotti!
 
C

Carla

Guest
Ciao, concordo con quanto detto da Alex. Le zanzare si fermano solo in acque stagnanti. Un laghetto con un impianto di filtraggio e giochi d'acqua non è certo stagnante. In più se ci sono dei pesci, in particolare le gambusie, che sono state scelte appositamente dal nostro amico Pikkio, le zanzare non hanno vita facile perchè si mangiano le larve. Alex ha ragione (come sempre del resto) anche sul fatto che la lente d'acqua è molto infestante,io la tenevo sotto controllo togliendone un po' ogni tanto. L'avevo messa perchè assorbe i nitrati che sono inquinanti. Alex se sbaglio dimmelo tranquillamente. Salutoni.
 
Alto