• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un keiki forse?

ruxirux

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum che trovo molto utile:)
stavo cercando consigli sui "cuccioli" di orchidea e ho scoperto qui che si chiamano keiki.
la mia orchidea, che ho da quest'inverno circa, arrivata la primavera è esplosa! cioè le sono spuntate nuove radici, nuovi steli su quello vecchio, uno nuovo dalla base delle foglie, tante nuove foglie e..due foglioline piccole piccole dal terriccio, sotto le altre. potrebbe essere un keiki? si sta sviluppando proprio come un'orchidea, ha già un principio di una terza foglia.
purtroppo non ho delle foto al momento..
il fatto che si stia sviluppando così vuol dire che sta bene? io non conosco molto sulle orchidee e per un tempo ho fatto anche lo sbaglio di bagnarla una volta a settimana con l'acqua con il concime..mi ha bruciato le radici..
inoltre sulla parte inferiore di alcune foglie vedo come delle goccioline d'acqua ma nn è acqua, è qlcs di un po' appiccicoso. cosa potrebbe essere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

sarebbe utile vedere delle foto per capire cosa sta facendo la tua orchidea,
per capire se sta bene o meno, non serve sapere se sta facendo keiki ma basta vedere la pianta,
le goccioline potrebbero essere delle essudazioni della pianta, quindi tutto ok.. oppure sono dovute alla cocciniglia. in quel caso non è una buona cosa meglio debellarla

in ogni caso se rifiorisce da steli vecchi e ne sta facendo anche uno nuovo,immagino sia piuttosto in forma :)
aspetto le foto però
 

ruxirux

Aspirante Giardinauta
ho subito provveduto..ecco qui le foto
come potete vedere le radici dopo averle trattato per tanto sempre con il consime ne hanno risentito parecchio..ma solo queste superficiali, quelle all'nterno sono molto verdi

img5155h.jpg

queste sono le goccioline, solo questa foglia le presenta ma mi pare che un po' di tempo fa un'altra ne aveva anche

img5154m.jpg

qui si vede anhe il nuovo stelo

img5153p.jpg

il nuovo stelo che è venuto fuori dal più vecchio

img5152s.jpg

le pessime radici..questa specie di muffa a cosa potrebbe essere dovuta? è comparsa sempre dopo il periodo di eccessiva concimazione..nn penso di bagnarla troppo, aspetto sempre che le radici nel vaso diventino biancastre, quindi una volta ogni 7-10 gg

img5151f.jpg

il "keiki" che sta crescendo sotto la pianta principale


ma voi vedete le immagini? io no..ho messo l'url dell'immagine ma nn si vede O.O
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, non capisco bene, intendi quelle due foglie percorse sopra dalla radice secca?
sono abbastanza grandi e mature per essere un keiki giovane.

le ho guardate e riguardate ma non capisco.

Se trattasi di quello, e' un keiki basale mentre per l'appiccicoso e' certamente cocciniglia! in quanto vedo svariate fomazioni bianche nella "melassa". Vedi le orchidee di loro creano delle secrezioni zuccherine ma di fatto, queste, sono totalmente trasparenti ed appaiono simili e dico simili a quelle ma di certo non sono bianche. Bianco e cosi' da foto mi da quasi al 100% di cocciniglia cotonosa.

In ultimo, non capisco che intendi per bruciato le radici. Di fatto le radici esterne al bark si seccano. Devi comprendere che le radici cresciute aeree poco si adattano in un qualsiasi substrato se non sfagno ed idem con le radici cresciute dentro un substrato che necessita di livelli di umidita' superiore di quelle aeree, pena il rinsecchimento.

La pianta sta bene sempre che le foto sono di ultima data e poco si accosta al bruciare le radici. In ogni caso una volta a settimana e' un po' troppo ma anche dipende dalla concentrazione della soluzione e dei valori NPK del concime che hai utilizzato.

Ti consiglio di concimare ogni 2 annaffiature e specie in primavera ed autunno.

se ci fai capire un poco di piu' quale sia il keiki, potremo essere piu' precisi ma essendo una pianta monopodiale, non credo di errare.


saluti,
Al.

n.b. con un ingrandimento d'immagine noto cocciniglia anche nella pagina inferiore della foglia superiore! vi e' solo un pallino e bianco!.

adotta la profilassi del caso ed urgentemente.
 
Ultima modifica:

ruxirux

Aspirante Giardinauta
le goccioline mi sembrano trasparenti, dev'essere la luce che nella foto le fa sembrare biancastre, ma effettivamente c'è qlcs di "cotonoso" nn sulle gocce ma sulla corteccia e sul lato superiore delle foglie..io pensavo fosse polvere.sullla corteccia ci sono dei piccoli filamenti, cortissimi..
per le radici bruciate dev'essere che semplicemente sono secche..però la corteccia ha questa specie di muffa bianco-marroncina. si vede bene nelle immagini ravvicinate..
se dovesse essere cocciniglia cosa devo fare esattamente?
ho fatto nuove foto del presunto keiki. perchè nn saprei spiegarmi cosa sia..nn è unito al tronco dell'orchidea. mi è già cresciuta una foglia sotto le altre ma si vede bene che è attaccata al tronco mentre queste no..sembra un'orchidea indipendente.
qui la nuova foto

le foto sono di ieri e oggi quindi recentissime!
 
Ultima modifica:

ruxirux

Aspirante Giardinauta
cavolo :( proprio la più temuta mi dovevo beccare..chissà come l'ha presa..
per l'innaffiatura farò senz'altro attenzione! ma nn è meglio spostare il keiki da lì?

cmq grazie dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
mah, forse puoi proivare a pulire quelle superfici con del cotone e poco alcol e dopo averlo strizzato molto per bene, togli tutta quella robina.
per il keiki, e' troppo piccolo! potrebbe anche non avere ancora radici sotto.

rivedendo le foto, mi pare sia in corrispondenza di uno stelo o vedo male? potrebbe anche essere nato dallo stelo.
magari innaffia restando sino a 5cm di distanza dal keiki o vai per immersione facendo arrivare l'acqua sino a 3/4 del vaso ed attendendo 5, 10 minuti e poi scoli bene.

la gatta troppo presciolosa fece i gattini ciechi .......

per chiudere sulla cocciniglia, prova a toccarla con le dita, dovrebbe risultare molto appiccicosa e specie dove io vedo bianco (almeno dalla foto), dovrebbe/potrebbe risultare granulosa tipo granelli di zucchero poco inumidito.

controlla bene tutte le foglie e puliscile per bene! tendenzialmente non dovrebbe ricomparire ma tienila d'occhio! se ricomparisse e' preferibile usare il sistemico prima che si annidi nei colletti delle foglie.....

ci capiamo, vero?
 

ruxirux

Aspirante Giardinauta
in effetti quelle goccioline sono mooolto appiccicose, sembra colla quasi, in più mi sembra che proprio per quello mi sia spuntata un macchiolina gialla al centro un po' più marrone. pulirò con l'alcol sperando di debellarla così!
il keiki è basale come avevi detto prima perchè quello stelo là vicino è di una foglia più in alto. pazienterò a spostarlo..solo che mi sembra oppresso poverino là sotto quella radice.

mi ero considerata molto fortunata quando la presi insieme a mia "suocera" da un supermecato. la sua perse subito i fiori e tutto lo stelo si seccò mentre i miei fiori durarono per mesi! ora che sta rifiorendo non vorrei che questa cocciniglia me la rovinasse!!:burningma
 

ruxirux

Aspirante Giardinauta
fatto! ora speriamo vada tutto bene!
grazie infinite! io avrei lasciato tutto lì e chissà come sarebbe andata a finire..
 
Alto