• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki sofferente

ALESSNOV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un'orchidea con un keiki alla base, da qualche giorno una foglia del keiki si sta afflosciando, ho visto che lo stesso ha fatto 3 piccole radici, è troppo presto per staccarlo e invasarlo da solo?
La pianta madre (che sta facendo anch'essa parecchie nuove radici), ha da una decina di giorni le foglie mosce e le radici "vecchie" che sembrano secche in realtà tagliando si vede la parte interna verde brillante; ho messo un pò di cannella e ho lasciato asciugare; una volta rinvasata la posso subito bagnare? Ho sempre paura di dare troppa acqua…
grazie per le vs. risposte.
 

Allegati

  • IMG_5025.jpg
    IMG_5025.jpg
    26,3 KB · Visite: 8
  • IMG_5026.jpg
    IMG_5026.jpg
    25,5 KB · Visite: 5
  • IMG_5027.jpg
    IMG_5027.jpg
    12 KB · Visite: 4
  • IMG_5029.jpg
    IMG_5029.jpg
    15,4 KB · Visite: 6
  • IMG_5031.jpg
    IMG_5031.jpg
    58,8 KB · Visite: 9
  • IMG_5032.jpg
    IMG_5032.jpg
    18,3 KB · Visite: 5
  • IMG_5038.jpg
    IMG_5038.jpg
    20,3 KB · Visite: 5
  • IMG_5039.jpg
    IMG_5039.jpg
    28,4 KB · Visite: 5
  • IMG_5037.jpg
    IMG_5037.jpg
    19,3 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto son piccole si fatica a capire,
la pianta ha poche radici e non riesce a nutrirsi a sufficienza, visto che è anche piuttosto grossa
la pianta ha sete :)

fa calduccio ormai, con così poche radici devi bagnare con maggiore frequenza o trovare un composto che trattenga maggiormente l'acqua
o mischi dello sfagno al composto o metti la pianta in semiidroponica. con argilla
trovi discussioni che parlano della gestione delle phal in semi idroponica

dalle foto si capisce poco, me se il keiki ha delle radici in formazione vitali puoi staccarlo, in queste condizioni la pianta madre non è in grado comunque di sostenerlo

dopo il taglio di alcune radici bastano poche ore per fare asciugare le ferite
ovviamente evita ammolli prolungati che comunque non sarebbero utili
meglio bagnare spesso, eccede con gli ammolli è pericoloso se non si hanno tutte le radici in perfetta forma
soprattutto si tende a tenere molto ammollo la pianta se si è ecceduto con la disidratazione, e la cosa non è sempre positiva, se qualche radice è morta, facendo così marcisce e rischia di rovinare il resto della pianta
 
Alto