• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli progettazione giardino pensile

mariagrazia1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei qualche consiglio per il mio nuovo giardino pensile di 3mqX6mq esposto a sud. Ho gia deciso di mettere il tipico prato verde ma vorrei sapere quali piante sarebbero più consigliate.
Inoltre avevo pensato di piantare delle rose rampicanti che coprano la ringhiera del terrazzo...quali mi consigliate?

Vi ringrazio gia da ora per l'aiuto.
 
S

scardan123

Guest
beh, dovresti specificare qualcosa sull'esposizione, sulle ore di luce, sulla disponibilità di acqua, se sei sempre lì o se sei spesso via...
prato tipico cosa significa? ci sono decine e decine di mix da prato diversi!

Specifica anche le temperature normali in estate e in inverno: immagino che da te sia caldo, ma siccome col tuo clima non ho familiarità -come forse molti altri- mi aiuterebbe a prendere meglio le misure e capire quanto caldo e quanto "freddo".
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
e, mi permetto di dire, anche quanta terra hai sotto a disposizione (profondità)
Ciao ciao

P.S. bella Ragusa
 

mariagrazia1

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è la prima volta che scrivo qui e sono ancora inesperta.
Vi metto qui di seguito tutte le informazioni che mi avete richiesto:
-esposizione a sud
-ore di luce dalla mattina presto fino al primo pomeriggio
-tanta disponibilità di acqua (c'è un impianto di irrigazione)
-sono sempre presente
-40 cm di profondità
Aggiungo anche che le temperature si aggirano d'inverno intorno ai 10/15°, d'estate intorno ai 30/35° massimi.

p.s Per "tipico" prato verde intendevo un prato inglese.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariagrazia,
Scusate ma è la prima volta che scrivo qui e sono ancora inesperta..
a chi lo dici....:azz:

Vi metto qui di seguito tutte le informazioni che mi avete richiesto:
-esposizione a sud
-ore di luce dalla mattina presto fino al primo pomeriggio
-tanta disponibilità di acqua (c'è un impianto di irrigazione)
-sono sempre presente
-40 cm di profondità
Aggiungo anche che le temperature si aggirano d'inverno intorno ai 10/15°, d'estate intorno ai 30/35° massimi.

p.s Per "tipico" prato verde intendevo un prato inglese.

per il prato non ci sono problemi, la profondità è più che sufficiente prestando attenzione a cosa c'è nei 40 cm (terriccio, ghiaino per drenaggio, pietrisco ecc.ecc.) Poi prova a vedere, appunto, il drenaggio (se si formano pozze d'acqua a seguito di un'abbondante annaffiatura) altrimenti correggiamo la composizione del terreno e la sua struttura. A Ragusa sei ancora in tempo per seminare e la miscela te la consiglierà qualche Guru del forum così come ti conviene aspettare qualche esperto che ti consigli qualche pianta che non abbia radici troppo profonde.

Ciao ciao
Fabrizio

P.S. cosa c'è sotto il giardino? (garage, abitazione, finto solaio....)
 
Ultima modifica:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Mariagrazia anch'io ho un giardino simile al tuo, pensile, e circa 4/7 metri..è da tre anni che cerco di avere un bel prato all'inglese ma è molto dura..ho una parte che è sempre all'ombra dove cresce il muschio nonstante tutti i trattamenti, e una parte sempre esposta dove l'erba tende a seccarsi..attorno ho finto gelsomino.. ora volevo fare una aiuola nella parte all'ombra e mettere dei fiori..vorrei chiederti se hai fatto qualcosa e se hai magari qualche foto per darmi un'ispirazione..sono molto confusa..
 
Alto