• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione di un nuovo giardino/tappeto erboso

I

Ilario

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo, intanto complimenti per il fantastico sito e forum, ho già reperito notizie importanti, l'unica cosa è che vorrei qualche chiarimento, so che forse sarà una domanda già consumata, ho fatto anche qualche ricerca (sono proatico di forum e conosco le regole :D), dunque, ormai a quanto ne so dovrebbe essere quasi ora di semina per un nuovo prato, la mia situazione è questa, abito nella provincia di Ferrara (Emilia Romagna Orientale), ho comprato una viletta a schiera di nuova costruzione, quindi il giardino di circa un centinaio di metri quadri è formato completamente di terra di riporto, vorrei sapere quali sono le azioni preliminari e consigliate per iniziare bene e non trovarmi poi un manto erboso spellacchiato e a ciuffi. A quanto ho letto in giro dovrei diserbare, vangare o fresare (anche qui un consiglio, c'è chi dice che è meglio vangare e chi fresare e poi se devo vangare dicono che devo andare in profondità per almento 70-80 cm. :eek: ), seminare, rullare, ecc... Qualcuno mi può consigliare sui modi e tempi di queste fasi?
Grazie mille :D :D
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao ilario, benvenuto nel forum e tanti auguri per la nuova casa!
Visto che nessuno ti ha risposto, lo faccio io, anche perchè l'argomento prato mi piace molto.
Non so di che tipo sia la terra di riporto del tuo cortile, ma, come regola, una vangatura, o meglio ancora, un'aratura fino ad almeno mezzo metro di profondità si effettua prima del riporto di terra fertile, e dopo aver eliminato i residui di cantiere. Dopo il riporto si esegue la fresatura, non troppo profonda, poi si eliminano gli eventuali detriti affiorati.
Se lo si vuole, a questo punto si dispone l'impianto d'irrigazione interrato.
Dopodichè si livella il terreno col rastrello o con una rete metallica eliminando gli avvallamenti, ma...non vorrei correre troppo...del resto parleremo in seguito.
Questi lavori si dovrebbero iniziare almeno un mese prima della semina, che si può fare a settembre. Quindi questo è il momento di iniziare.
Buon lavoro!
Domande per queste prime fasi che ti ho illustrato?
 

thuya

Florello
Grazie Gionny!!
approfitto anche idi questi consigli!!! infatti ho un prato da seminare e anche se già so che i cani faranno delle buche, voglio almeno provarci!!!
 
Alto