• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIARDINO NUOVO

E

emanuela

Guest
SALVE A TUTTI.
Ho giardino nuovo di zecca e non so cosa fare. Cosa seminare in questa stagione per cominciare a vedere un pò di vegetazione?

:confused:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Puoi piantare le piante che trovi in vaso. Però sarebbe meglio fare prima un progetto di massima, e pazientare fino all'autunno (non è così lontano): costerà anche meno, perché in periodo di riposo vegetativo puoi piantare radici nude, e attecchiscono anche meglio. Per progettare il giardino armati di carta e matite, oppure di un programma informatico - ce ne sono di ottimi e molto divertenti!
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Se il giardino è proprio vuoto, puoi vedere di acquistare qualche pianta in vaso e metterla a dimora, ma badando, come dice anche Cristina, di avere idea della disposizione che vuoi dare al tutto.
Soprattutto cerca di acquistare piante di cui conosci le necessità, soprattutto per quanto riguarda l'esposizione.
Se vuoi seminare qualcosa, ti suggerisco di provare con piante erbacee biennali o perenni.
Seminale in vasi o cassette e poi trasferiscile a dimora, tenendo presente che l'anno prossimo ci saranno ancora.
Alcune di queste potranno anche fiorire verso la fine di questa estate.
In questo momento penso ,ad esempio, ai malvoni, le bocche di leone, le viole del pensiero, le violacciocche.
Infine potresti chiedere ad amici e parenti forniti di giardino di regalarti talee di rose o di altre piante, o eventuali piantine in soprannumero.

Buon lavoro
:D :D :D :D :D
 
E

emanuela

Guest
Grazie per aver risposto.
In realtà il giardino non è proprio vuoto.
Sono io inesperta.
Ho comprato questo giardino, con l'appartamento, non più accudito da almeno tre anni. Il suo stato era tale che solo per metterci piede e vedere la terra si è reso necessario un "disboscamneto" : tutte le piante sono state rase al suolo e tutti gli alberi potati.
Ora stanno ricrescendo tutto ma ho ancora circa 60 mq di terreno incolto.
 
C

Claudio

Guest
Cara CristinaH, esiste davvero un programma informatico di progettazione per un giardino/terrazzo? se si mi potresti dare qualche altra informazione?
 
E

emanuela

Guest
E' POSSIBILE SCARICARE DA QUALCHE SITO UN PROGRAMMA DI GESTIONE GIARDINI?
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Emanuela, ti posso dare solo un semplice consiglio. Non affrettarti a seminare i tuoi 60mq di terreno incolto, ma fallo a poco a poco senza fretta. Lasciati sedurre dall'infinità di piante e fiori che esistono e quando ne avrai visto uno in particolare che ti ispira simpatia e che ti viene voglia di parlargli, incomincia ad informarti se quel tipo di pianta o di fiore potrebbe vivere bene nel tuo giardino. Vedrai che alla fine ne sarai molto più soddisfatta. Ciao Raffaella ;)
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
La richiesta di Claudio a CristinaH vale anche per me.

Sarei curioso di provare qualche software o avere un indirizzo i/net.

Bye ;)
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato di averne tra le mani, ed alcuni erano molto interessanti (altri meno). Datemi qualche giorno e cercherò di ritrovare le coordinate!
Cristina
 
Alto