• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ficus tutto da rifare...

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti... Questo è un mio ficus ottenuto da talea e regalatomi alcuni anni fa dal vivaio bonsai amico....
Ecco come si presentava l'anno scorso

img_20170925_064905.jpg

È poi... Un terribile inverno... Nonostante sia stata riparata in serra fredda... Mi ha bruciato tutti i rami... Tutti...:banghead:
Ormai data per spacciata decido di imbustare... Mettere in un vaso più ampio... Fitostimolanti e acidi unici... E finalmente qualche getto dalla parte bassa della pianta prese vita...
Lasciata libera di vegetare ecco oggi come si presenta :

rps20180906_151627.jpg

Ho pensato di ricostruire tutto partendo proprio da questo ramo più grande...

rps20180906_151844.jpg

Pratico un solco sulla parte centrale secca... E via... Ci faccio passare il ramo che col tempo ingrossandosi andrà a riempire tutto lo spazio...
rps20180906_154056.jpg

L'anno prossimo rinvaso in un vasetto più ampio.... Credo che ci vorranno almeno due anni di coltivazione intensa... Ma questo è il bello :su:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Salve a tutti... Questo è un mio ficus ottenuto da talea e regalatomi alcuni anni fa dal vivaio bonsai amico....
Ecco come si presentava l'anno scorso

Vedi l'allegato 462445

È poi... Un terribile inverno... Nonostante sia stata riparata in serra fredda... Mi ha bruciato tutti i rami... Tutti...:banghead:
Ormai data per spacciata decido di imbustare... Mettere in un vaso più ampio... Fitostimolanti e acidi unici... E finalmente qualche getto dalla parte bassa della pianta prese vita...
Lasciata libera di vegetare ecco oggi come si presenta :

Vedi l'allegato 462446

Ho pensato di ricostruire tutto partendo proprio da questo ramo più grande...

Vedi l'allegato 462449

Pratico un solco sulla parte centrale secca... E via... Ci faccio passare il ramo che col tempo ingrossandosi andrà a riempire tutto lo spazio...
Vedi l'allegato 462452

L'anno prossimo rinvaso in un vasetto più ampio.... Credo che ci vorranno almeno due anni di coltivazione intensa... Ma questo è il bello :su:
Haime è una pianta che risente del clima e quindi alle nostre latitudini difficile da gestire. Io per esempio da metà settembre a metà aprile in serra calda a 18* costanti senza spifferi se no ciaooooo...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mossa interessante l'idea di far passare il rametto in mezzo al tronco, mi chiedo come reagirà nei prossimi anni :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
;) aggiornamento settembre 2019
come si può notare....nonostante il contenitore di ridotte dimensioni...la pianta ha fatto passi da gigante....e quei pochi rami rimasti e sfruttati per la ricostruzione hanno dato ottimi frutti....il ramo innestato nel secco in pratica ha quasi riempito tutto lo spazio disponibile e continua ad ingrossarsi...pian piano ho incominciato ad educare anche i rami più grossi....

IMG_20190907_130922.jpg
IMG_20190907_130931.jpg

IMG_20190907_131002.jpg

l'anno prossimo torna nel suo vaso....;):su:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Molto bella, ma non ho ben capito se il tronco principale nella parte alta/sapere che hai scavato è ancora vivo o morto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da totale ignorante in materia ti dico che, magari sbagliando, lo trovo molto più gradevole alla vista adesso, magari è l'angolazione della foto, ma in origine aveva qualcosa nella piega laterale/ciuffo di foglie che trovano non armonioso...
insomma mi dava fastidio

nell'ultima foto invece mi piace :D

:ciao:
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
La parte dove ho scavato è morta...
Quindi il callo di quella parte è fermo....?
Ora stai cercando di ingrossare il ramo infilato nello scasso x fartelo riempire.confermi?
Domanda: ma gonfiandosi il tronco principale nuovo si fonderà sulla parte vecchia o la parte vecchia è morta totalmente e quindi non può fondersi?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A parere mio non ci sarà una vera e propria fusione ma la parte viva occuperà tutto lo spazio libero gonfiandosi a tal punto che in un futuro si trasformerà dando l’impressione Di una vena viva rigonfia.
 
Alto