• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un fantasma nell'Epiphyllum

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana se ci sei batti un colpo. Urgente consiglio per un epi sulla cui foglia è apparso un fantasma, guardare per credere .
Sai dirmi che cosa sia questa specie di macchia che sembra la faccia di un fantasma , il cui lenzuolo sta appena più sotto :
DSC03698.jpg

DSC03702.jpg

Rosanna Mascia

al tatto la macchia non è molliccia. Penso ad un fungo , non è certamente una cocciniglia .Mai vista una cosa del genere .
sotto alla faccia una macchia bianca, della stessa consistenza della prima , ma senza contorno rossiccio.

Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Mi lascia veramente perplessa. E' abbastanza "orribile" a vedersi, il fatto che non sia molliccia rasserena un po'...
Dove tieni la pianta ? In casa o in serra ?
Mi spiace non saperti dire cos'è ma se fosse uno dei miei, taglierei la foglia, metterei un filo di mastice cicatrizzante/disinfettante sulla ferita e disinfetterei bene le forbici.
Ah, ovviamente butterei la foglia incriminata...
In bocca al lupo !

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marò che impressione :fifone2: un fantasma negli epi. :squint:
Ma, ti dirò, a me sembra una bruciatura, dovuta a cosa non lo so...passaci sopra un pò di polvere di rame, che in ogni caso disinfetta.

Rosanna Mascia

non è una bruciatura , sopra qquesta cosa ci ho passato la mano e ha la stessa consistenza del resto della foglia .ho messo dell'antifungino e dell'insetticida , ma non è successo nulla . oRa provo a mettere il verderame , magari funziona di più
cioa e grazie
ps . il disegno che è venuto fuori è impressionante davvero.

Alto