• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio

R

rolandi claudio

Guest
Salve a tutti

Tempo fa ho fatto molte tale di rosa che fortunatamente hanno attecchito.
Queste talee si trovano in alcun vasi di plastca di 25 cm di diametro ma anche 15 cm insomma abbastanza piccoli.
Ho messo della paglia nei vastti ma la parte soppra nn ho messo nulla.
Sono in una zona abbastanza riparata ma comunque prendono acqua piovana e piu avanti eventualmente anche la neve e il gelo.
Premetto che spesso e volentieri dalle mie parti(anche se e ancora prsto) la temperatura si abbassa abbastanza.

Li lascio dove sono questi vasetti? Come li devo riparare? Oppure e meglio che li riporti in locale chiuso tipo garage?

Inoltre nn posso metterle in piena terra perke nn sono ancora sufficientemente grandi

Vi dico questo perke alcuni inverni fa avendo lasciato alcuni vasetti piccoli allo sbando ni si e completamente ghiacciata la zolla facendo morire la piantina ( questo pero in pieno iverno).

Per me sara reziso ogni vostro considglio :love_4:

Graze a tutti

Claudio :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
Beh Claudio mi pare tu ti sia risposto da solo, se anni fa i vasetti ti sono gelati, sicuramente lo farebbero anche quest'anno.
Il garage è abbastanza illuminato? di solito sono bui e non va nemmeno bene.
Mettere tutti i vasetti in un contenitore più grande e riempire fino alla base delle rose con paglia? Coprire con tnt ? Mettere i vasetti al riparo dalla pioggia mi sembra il minimo da fare. Certo tutto dipende dal posto che hai, ma riparale povere piantine!
Ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
beh, io le talee le interro sempre subito e poi man mano tolgo quelle che non hanno radicato e sono seccate oppure trapianto quelle che hanno radicato...... Da me in inverno fà molto freddo (temp. notturna anche -15° per diverse notti di seguito) e ad esempio lo scorso anno ha nevicato tantissimo...... Io fossi in te, lascerei le talee all'aperto, nel luogo più riparato e caldo possibile (es. contro un muro a sud) e le pacciamerei ben bene (ev. anche ricoprendole dal tutto, sopra e intorno) con belle manciate di paglia o anche foglie secche (non coriacee!!!!!). Poi a primavera, potrai togliere gradualmente la pacciamatura, seguendo l'andamento della temperatura....
p.s. se poi ti avanza qualche talea........ e non sai dove metterla........ ricordati anche degli amici del forum!!!!!! :)))))))))
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi successe la stessa cosa a me con una piantina di olivo, mi si congelò la zolla e la pianta morì, per i primi due anni di vita tienile in casa nel periodo invernale
 
R

rolandi claudio

Guest
Grazie a tutti siete molto gentili per Paola luna:eek:k se sopravviveranno e nn sapro dove metterle.... ve lo diro poi

Ancora grazie

Claudio
 
Alto