• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio su un materiale drenante e leggero..

muschio79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
a differenza di molti di voi a cui lo spazio in giardino non mancherà, vivendo in appartamento avaro anche di balconi, sono costretto a tenere alcuni bonsai sistemati sopra una fioriera che sporge da un davanzale di una finestra:muro:.. ho riempito la fioriera per 3/4 con dell'argilla espansa sulla quale poggiano i vasi dei bonsai.. ho scelto l'argilla per la sua leggerezza per non appesantire la fioriera ,dato che i bonsai hanno già' loro un discreto peso, il mio dubbio è sulla capacità dell'argilla espansa di assorbire acqua.. nella fioriera ci sono una decina di litri di argilla espansa, quanto può' aumentare il suo peso in caso di pioggia continua che saturi d'acqua la fioriera? (che comunque ha i suoi fori di drenaggio)..
sono un po paranoico ma non vorrei fare errori.. anche se la finestra non affaccia su strada l'idea di un cedimento mi terrorizza:eek:..
ci sono soluzioni migliori? il materiale dovrebbe essere ovviamente il più' leggero e drenante possibile.. pensavo anche di riempire parzialmente la fioriera con un substrato di polistirolo tipo quello per imballaggi e sopra usare della ghiaia ma non conosco le proprietà del polistirolo e cosa succede se tenuto sempre bagnato.. dovrebbe essere un buon isolante o sbaglio?
grazie per eventuali consigli
 

julweb

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
a differenza di molti di voi a cui lo spazio in giardino non mancherà, vivendo in appartamento avaro anche di balconi, sono costretto a tenere alcuni bonsai sistemati sopra una fioriera che sporge da un davanzale di una finestra:muro:.. ho riempito la fioriera per 3/4 con dell'argilla espansa sulla quale poggiano i vasi dei bonsai.. ho scelto l'argilla per la sua leggerezza per non appesantire la fioriera ,dato che i bonsai hanno già' loro un discreto peso, il mio dubbio è sulla capacità dell'argilla espansa di assorbire acqua.. nella fioriera ci sono una decina di litri di argilla espansa, quanto può' aumentare il suo peso in caso di pioggia continua che saturi d'acqua la fioriera? (che comunque ha i suoi fori di drenaggio)..
sono un po paranoico ma non vorrei fare errori.. anche se la finestra non affaccia su strada l'idea di un cedimento mi terrorizza:eek:..
ci sono soluzioni migliori? il materiale dovrebbe essere ovviamente il più' leggero e drenante possibile.. pensavo anche di riempire parzialmente la fioriera con un substrato di polistirolo tipo quello per imballaggi e sopra usare della ghiaia ma non conosco le proprietà del polistirolo e cosa succede se tenuto sempre bagnato.. dovrebbe essere un buon isolante o sbaglio?
grazie per eventuali consigli

se ho capito bene la domanda( quanto può' aumentare il suo peso in caso di pioggia continua che saturi d'acqua la fioriera)
risposta ovvia: capacità della fioriera in lt (al netto del contenuto) considerando che un lt di acqua pesa circa 1000 grammi quanta acqua può inserirsi? secondo me pochissima
problema quasi inesistente in quanto la fioriera a dei fori di drenaggio

semmai esiste il problema dell'argilla espansa in quanto essendo + leggera dell'acqua potrebbe fuoriuscire dalla fioriera,
la soluzione potrebbe essere un pezzetto di tnt che limiti l'entrata dell'acqua e la fuoriuscita dell'argilla
 
Ultima modifica:

muschio79

Aspirante Giardinauta
ciao.. il problema non è la fioriera che si riempie d'acqua, da sotto ha i suoi fori di drenaggio.... il dubbio riguardava le capacita' dell'argilla di drenare o di assorbire e trattenere l'acqua.. immagino sia abbastanza drenante quindi il problema non dovrebbe sussistere, volevo solo una conferma;)
 

giordi

Giardinauta Senior
ciao.. il problema non è la fioriera che si riempie d'acqua, da sotto ha i suoi fori di drenaggio.... il dubbio riguardava le capacita' dell'argilla di drenare o di assorbire e trattenere l'acqua.. immagino sia abbastanza drenante quindi il problema non dovrebbe sussistere, volevo solo una conferma;)

Sicuramente la fioriera non si inzupperà d'acqua. Sono un tantino scettico sulla scelta di una fioriera! Non era sufficiente un sottovaso con del ghiaino, lungo e largo come il davanzale? Secondo me i bonsai avrebbero più risalto ed un effetto estetico migliore. Se mi sbaglio dimmelo pure eh!
 
Ultima modifica:

muschio79

Aspirante Giardinauta
il davanzale purtroppo è stretto, devo per forza optare per soluzioni "pensili" e quindi fioriera su una banconiera agganciata al davanzale .. comunque l'effetto non è malvagio,per praticità la consiglio anche a chi ha spazio sul davanzale.. nel mio caso sono due fioriere da 60cmx25cm su cui ho 4 bonsai.. da dentro casa sono quasi a filo col davanzale per cui le fioriere non si vedono.. sono comode per quando innaffio perché mi permettono di sbrodolare senza problemi:D, e di abbondare dato che trattengono comunque qualche centimetro d'acqua nel sottovaso prima di farla scolare sotto, cosa mai capitata per ora.. interrando parzialmente i vasi nelle palline di argilla questi sono più' o meno isolati dal caldo e dal freddo.. in più' rispetto al davanzale sarà più' facile sistemare e nascondere tubi e raccordi per il kit x micro irrigazione quando decidero' di montarlo:D
 
Ultima modifica:
Alto