• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su progettazione terrazzino a Roma

stalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro consiglio per completare la progettazione del piccolo terrazzino della mia casa in affitto a Roma.

Qualche dato:
misure complessive circa 9 mq. Esposizione nord-ovest ma comunque luminoso. Discretamente ventilato.
In loco sono già presenti alcune cose. Una vite americana, ancora giovane che dovrebbe coprire la parete della porta-finestra e parte di quella riservata a spazio di servizio. Una Stephanotis, di cui sono molto contento, che sto facendo ricoprire l'incannucciata delle ringhiere. Un ligustro, al momento moribondo, ma sono fiducioso. Una pianta di settembrini in fioriera. Altre piccole piante dalla posizione mobile.... (vedi elenco nella piantina giù). Sono in attesa che mi arrivi dalla bakker una ginestra rossa, un gelsomino invernale e l'iperico.

Vi chiederei di suggerirmi indicando la vostra proposta con i numeri a seguito dei punti interrogativi presenti sulla piantina. Mi è particolarmente gradito una parere sulla mia idea di mettere al punto "?1" un piccolo alberello dalla grossa fioritura. Considerate che sulle fioriere mi piacerebbero piante (preferibilmente perenni) dalla fioritura abbondante e dal portamento cascante.
Grazie a tutti.


giardino-terrazzo.jpg
 
Ultima modifica:

stalker

Aspirante Giardinauta
Le foto in dettaglio...

Angolo del ligustro e della stephanotis:
terrazzo1.jpg


terrazzo3.jpg


In questo angolo, al posto del secchio in ferro bianco, vorrei posizionare qualche alberello:

terrazzo2.jpg


è il primo ordine con la Bakker e, visto i vostri commenti (letti dopo l'ordine), sono un po' preoccupato... intanto aspetto le piante da circa 1 mese... sembrerebbero spedite martedì e ancora niente, mi chiedo in che condizioni potranno arrivare dopo una settimana di viaggio...:astonishe

Le foto, infelici, sono le uniche che al momento ho.
 
Ultima modifica:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
per l'alberello: un pittosporo? buona fioritura e molto resistente al vento che (data l'esposizione a nord-est) dovrebbe essere molto insistente
 
S

scardan123

Guest
In un vaso grande ci vedo anche un bell'oleandro. Se ti piace, potresti metterne di bianco, rosso, rosa e giallo: una bella fioritura! Anche qualche rosa in vaso, perchè no? (ma prendile robuste, semi "selvatiche", sennò ti danno più lavoro loro di tutto il resto!).
Bello anche del rosmarino, ad esempio, oltre che profumato, robusto e utile in cucina.

I numeri 3-8 non capisco se sono fioriere sporgenti o vasi che poggiano sul pavimento.
 

stalker

Aspirante Giardinauta
Grazie, da 3 a 8 sono fioriere sporgenti.

Anche qualche rosa in vaso, perchè no? (ma prendile robuste, semi "selvatiche", sennò ti danno più lavoro loro di tutto il resto!).

Interessante l'ipotesi delle rose!!! Qualche suggerimento sul tipo semi "selvatiche"?
 
Ultima modifica:

stalker

Aspirante Giardinauta
Salve, approfitterei di questo post anche per chiedervi come devo comportarmi con la stephanotis: in inverno (roma) posso tenerla fuori? Al momento mi sembra ancora in buona forma, ha smesso ovviamente la fioritura, ma foglie e aspetto generale mi sembrano sani.
Grazie!
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
Un bel melograno? Non c'è albero più affascinante secondo me.
In alternativa anche un corbezzolo ma non ha una bella fioritura e tende ad allargarsi molto, ma è sempre molto florido e resistente alle malattie. Se no un limone o un agrume in genere se ti piacciono. Per me l'albero deve portare frutti. Se la zona è un po' in ombra o comunque non prende sole diretto, anche l'acero, anche se io ci sto ancora combattendo un po'.. credo abbia qualche problema con l'acqua troppo calcarea..

Di ricadenti fioriferi e perenni non ce ne sono molte. Se vuoi una fioritura abbondante secondo me le devi sostituire due volte l'anno, surfinie, verbene, anagallis, d'estate e ciclamini e violette d'inverno.. Se hai una zona un po' in ombra, lobelia e i fiori di vetro che fanno sempre il loro dovere. Comunque se vai nei vivai trovi sempre qualche pianta magari un po' particolare da mettere.

Di perenni a quel che mi risulta puoi trovare a parte i soliti gerani (che comunque si ammalano a Roma) qualche margherita che tende un po' a ricadere, per ora non ricordo molto altro, di tradizionale almeno. Ci sono anche i garofani ricadenti, ma a me non sono mai riusciti bene. Ma comunque d'inverno lo spettacolo non è dei migliori. Le fioriere soprattutto se a sbalzo sono belle se sono fiorite.

Io sono di Roma e con le rose non ho buon rapporto, alla fine le ho tolte tutte. Devi essere veramente un amante per stare a combattere tutti i giorni con afidi, bruchi, mal bianco e altre amenità, la lista è lunga.. E poi ci vogliono vasi molto ma molto profondi, altrimenti rischi che neppure ti fioriscono dal secondo anno in poi. Quelle che mi hanno dato più soddisfazione alla fine sono delle roselline nane, che quando si ammalano tagli alla base e si riprendono e fioriscono di nuovo. Anche quelle si potrebbero mettere nelle fioriere..
 

Akebia

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, se le fioriere sono abbastanza grandi, ci metterei anche il plumbago, quello si che è ricadente, carico di fiori, non ha bisogno di grandissimi spazi ed è perenne, anche se d'inverno non si può guardare...
 
Alto