• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo drenante

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
ciao,
spero di postare nella sezione giusta.
Giardino tutto in piano. La superficie è a "elle", una parte laterale alla casa e una parte sul retro. Ho il pezzo di giardino sul retro che rimane sempre inzuppato d'acqua. Se piove per giorni, a camminarci sopra lo si sente fangoso, bagnato. Post pioggia, anche dopo qualche giorno di sole sempre troppo umido e bagnato rispetto al normale. Tant'è che se taglio l'erba riesco a vedere che si è formato un leggero strato di muschio su tutto il terreno, tra un filo e l'altro del manto erboso.
Non so la causa.
La prima ipotesi che è una zona che non prende (quasi) mai di sole (qualcosa al mattino presto ma è talmente debole a quell'ora) perchè circondato dai muri dei cascinali a fianco.
La seconda ipotesi è che nel mio giardino scarica il pluviale dei due tetti dei cascinali a fianco. Ora il pluviale percorre i 20/30 metri del mio giardino laterale (quello buono che prende il sole e va a scaricare in strada. Ho provato a scavare il primo metro di terra dello scarico interrato per vedere se c'erano rotture o perdite ma il lavoro sembra fatto bene, tubo cementato e provare a scaricare dell'acqua dal pluviale non vedo ristagni o perdite nel terreno. Comunque la parte del giardino laterale non ha problemi di ristagni o muschio vario.
Penso di essere arrivato a concludere che si possa trattare della prima ipotesi, anche se ogni volta che piove sembra sempre peggio, in un arco di dieci anni; che sia ormai troppo saturo?
Pensavo così di provare a mettere nel pezzo di giardino problematico dei tubi drenanti che andassero a finire in un pozzetto a perdere. Il pozzetto a perdere sarà riempito di sassi e sabbia e sarà posizionato nella zona di giardino buona, quella che prende il sole.
Vorrei però qualche consiglio su come posizionare questi tubi drenanti. Qualcuno lo ha mai fatto?
Qualche spunto:
- un terminale terminerà nel pozzetto e l'altro terminale? va lasciato aperto o chiuso?
- quale tipo di pozzetto? esiste uno apposito o uno qualsiasi da quelli elettrici in pvc a quelli con tappo verde da giardinaggio?
- come fisso i tubi drenanti nel pozzetto?
- i buchi del tubo drenante vanno sopra o sotto?
- in base a quale principio il terreno cede l'acqua al tubo drenante?
grazie per l'aiuto ;-)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh io non l'ho mai fatto ma per sentito dire il tubo almeno di 100 mm deve essere forato per tutta la lunghezza a intervalli regolari e interrato se non erro a una profondità di quaranta cm e sia sotto che sopra deve essere posato del gaietto grosso dalla granulometria di 2 cm raccordando se il caso delle t e altre sezioni di tubo sempre forato in base alle situazioni dove giustamente poi andare a raccordare il tubo in un pozzetto a perdere..... cmq ci sono agronomi specializzati in questo io parlo solo da profano e per sentito dire :ciao::ciao::ciao:
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
nel mentre stavo pensando di aspettare a fare un lavoro così importante...Ho notato che il terreno in questione è molto argilloso, la terra è molto compattata sembra di sasso...magari è quella la causa del poco drenaggio, non riesce a filtrare l'acqua in profondità...avevo letto di inglobare la terra con sabbia e terriccio.
Domanda stupida: vorrei evitare di mettermi a fresare tutto il prato per inglobare sabbia e terriccio...se formo uno strato superficiale di sabbia e terriccio?
 
Alto