• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per le aromatiche (tutte da piantare ex novo)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi un consiglio sulle aromatiche, piante che adoro e uso molto volentieri in cucina.
Negli anni passati le ho sempre coltivate in vaso sul balcone, ma il balcone è esposto a nord e sole ne prendono pochino purtroppo... anche se è molto comodo averle subito a portata di mano e raccoglierle fresche per cucinare!
Siccome ho un orto nel terreno adiacente al mio ufficio (che però è a diversi km da casa) sto meditando se non mi convenga piantarle lì... certo non è comodissimo però forse crescerebbero meglio...
In tal caso, come mi consigliate di procedere? Io pensavo che quelle perenni o comunque abbastanza invadenti dovreii metterle non direttamente nell'orto ma magari basterebbe piantarle vicino a un muretto perimetrale dove poi non ho la necessità di vangare a fine stagione, per non disturbarle... ha senso secondo voi? Mentre quelle che a fine estate muoiono (non ho serra) le metterei proprio nell'orto in un riquadro dedicato a loro... in quest'ottica, posso considerare salvia, rosmarino e menta come delle perenni?
E basilico e prezzemolo come stagionali?

Altre che vorrei mettere perchè le uso molto sono l'erba cipollina, il timo, la maggiorana, il finocchietto... queste secondo voi sono da trattare come stagionali o come perenni? Perchè ad es. la maggiorana e l'erba cipollina mi sono rispuntate nei vasi che avevo protetto durante l'inverno, però non mi sembrano molto in forma, forse era meglio ripiantarle nuove... :squint:
Inoltre secondo la vostra esperienza ci sono piante tra queste che è meglio comprare già nel vasetto e/o altre che invece rendono meglio partendo da seme?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, ci tengo a non sbagliare!! :D
 

fabiom

Giardinauta
io non sono un esperto, e quindi se sbaglio correggetemi pure..... dico solo la mia esperienza....
io la salvia e il rosmarino(che comprerei in vasi) (la menta non lo so) le considererei perenni, e quindi come tali le puoi piantare come hai detto tu, adiacenti al perimetro, non direttamente nell'orto che vangherai..... ricordati che il rosmarino cresce parecchio quindi dagli spazio....
il basilico e il prezzemolo..... allora per il basilico io ti consiglierei le piantine, le compri nel vasetto e le pianti(ricorda che fino a 12 cm il basilico non si può utilizzare, quindi prima di usarlo fallo crescere bene, altrimenti è tossico; almeno così mi avevano detto), ha bisogno di acqua e sole.... il prezzemolo non l'ho mai avuto, ma mio nonno, mi diceva che lo seminava, ma doveva stare attento agli uccelli che potrebbero beccarlo.... lui appena seminato, costruiva una specie di serretta, ma piccola, cioè dei pezzi di ferro fatti ad arco( altezza massima 30 cm), e li ricopriva con telo trasparente, così manteneva umidità, alzava la temperatura e proteggeva i semi e le giovani piantine.....
spero di esserti stato un po' utile, ho scritto solo quello che so per esperienza......aspetta gli esperti....
ciao.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Rosmarino, salvia, alloro, timo ed origano sono perenni e la pianta riamne bella anche l'inverno.

Erba cipollina e menta sono perenni ma l'inverno muore la parte fuori terra, poi ricacciano. La menta è molto infestante.

Prezzemolo, basilico, crescione, coriandolo e maggiorana li devi seminare o piantare ogni anno. La maggiorana generalmente ributta dai semi caduti l'anno prima....

Finocchietto non so dirti....

Cosa ho dimenticato?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Nulla, le hai dette tutte! :)
Grazie mille, allora mi organizzo in maniera da tenere quelle perenni vicine ai muretti e le altre le semino nel loro riquadro nell'orto...
Ah ecco, il discorso semi/piantina: conviene partire dai semi o si ottengono risultati migliori partendo con le piantine? A parte il prezzemolo, che preferirei seminare perchè con la piantina mi sono trovata male le altre volte, sono abbastanza dell'idea di prendere le piantine... che ne dite?
 

fabiom

Giardinauta
come detto sopra secondo me per il basilico, salvia, rosmarino sarebbe meglio la piantina.... anche per l'erba cipollina, io avevo una piantina, e ogni anno ripartiva con le sue belle foglie, finchè mi sono stufato e l'ho tolta(non la usavo quasi mai, la tenevo solo per il profumo e per i fiori che faceva) ......
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì confermo, io seminerei prezzemolo, crescione, coriandolo e al massimo maggiorana e origano.

Il resto, meglio piantine.
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare in vasetti (ho solo una terrazza) delle piante aromatiche, ma non so come coltivarle. Vorrei consigli per il rosmarino, l'erba cipollina il timo e il cerfoglio. Mi potete aiutare? Grazie. Gisella
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Rosmarino, salvia, alloro, timo ed origano sono perenni e la pianta riamne bella anche l'inverno.

Erba cipollina e menta sono perenni ma l'inverno muore la parte fuori terra, poi ricacciano. La menta è molto infestante.

Prezzemolo, basilico, crescione, coriandolo e maggiorana li devi seminare o piantare ogni anno. La maggiorana generalmente ributta dai semi caduti l'anno prima....

Finocchietto non so dirti....

Cosa ho dimenticato?

Concordo su tutto, vorrei solo aggiungere che anche la maggiorana è perenne, o almeno così si comporta nella mia zona..e forma dei bei cespugli...(posterò foto non appena fiorisce!)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Vorrei piantare in vasetti (ho solo una terrazza) delle piante aromatiche, ma non so come coltivarle. Vorrei consigli per il rosmarino, l'erba cipollina il timo e il cerfoglio. Mi potete aiutare? Grazie. Gisella

Sul cerfoglio non saprei che dirti, l'erba cipollina ce l'ho anch'io in vaso da diversi anni e va benissimo(ha bisogno di tanta acqua!), timo e rosmarino li vedrei un pò sacrificati in vasetto
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Da me la salvia è perenne. Ho il mio rosmarino in piena terra, ma sarei disposta a provarlo in vaso: un vaso capiente, terriccio drenante, tendente al calcareo, acqua in moderazione. Il rosmarino è bella come pianta; vale la pena valorizzarlo con un bel vaso in terracotta. Per quanto riguarda il semine del prezzemolo, lo uso costantemente in cucina, e mi sono sempre trovata benissimo con una mezza dozzina di piantine comprate nei vasetti.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
la salvia muore ogni anno sta....
la mente altro che infestanteeee mi ha preso mezzo giardino!

Anche la salvia è perenne, quando vuole lei però:lol::lol:nel senso che per tanti tantissimi anni(tipo una ventina!!) ne ho avuto un cespuglione enorme ma poi è seccata. Ora la ripianto ogni anno ma non va, mi secca dopo pochi mesi sta scema!!!!:mazza::mazza:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Il cerfoglio io l'ho coltivato in vaso, ho usato una vaschetta rettangolare da 40 cm (tipo quelle per le piante da fiore insomma, che si usano per appendere gerani ecc. alle ringhiere dei balconi!) uguale a quella che ho fatto per il prezzemolo, li ho trattati alla stessa maniera cioè seminato quando faceva abbastanza caldo, coperto con uno strato di terriccio (io ho usato l'universale, non so se era meglio qualcosa di diverso) uguale al diametro del seme, vaporizzato regolarmente per tenere il terriccio umido e finchè non sono comparse le piantine ho tenuto il vaso coperto con del cellophane, lo scoprivo nelle ore di sole per non fare troppa umidità che forse avrebbe favorito la muffa. E' spuntato con facilità, mi limitavo a bagnarlo per mantenere il terriccio umido e stop... lo tagli alla base come si fa per il prezzemolo e lui ricresce!

Rosmarino e salvia anche da me sono perenni, ma la mia esperienza è solo in vaso per ora! ;) La salvia in inverno si secca parecchio, ma la taglio vicina al terreno e lei rinasce sempre!
Secondo me in vaso vengono bene tutte e due, magari non faranno il cespuglione rigoglioso come se li metti nel terreno, ma per un uso domestico normale sono sufficienti!
 

Andrea88

Giardinauta
hocapito che è perenne la salvia pero' non passa viva un inverno che sia uno!! sono 4 anni che ogni inverno mi muore e secca!!! al contrario di rosmarino timo menta....! quest'anno l'ho coperta pacciamata ma niente da fare!!!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
hocapito che è perenne la salvia pero' non passa viva un inverno che sia uno!! sono 4 anni che ogni inverno mi muore e secca!!! al contrario di rosmarino timo menta....! quest'anno l'ho coperta pacciamata ma niente da fare!!!!!

Addirittura neanche con la pacciamatura!!!!Ma è proprio bast....!!!Da te sarà il freddo e da me???? Però so per certo che è perenne!!
 

Andrea88

Giardinauta
beh calcola che abito a sondrio e qui l'inverno è stato tragico!! ha nevicato un casso di volte temperature polari ecc ecc quest'anno posso comprendere ok! ma gli altri 3 inverni non sono poi stati cosi drammatici... invece.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
La salvia soffre le correnti d'aria, l'ideale sarebbe metterla anche a mezz'ombra con qualcosa dietro che la protegge.

Il rosmarino, anche in vaso, più diventare parecchio grande. Io consiglio di metterlo in un vaso piccolo per contenerlo un po'....
 
Alto