• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per la mia quercia

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...questa è una delle mie pante di quercia (credo Cerro...Green aiutami...:confuso:)....raccolta ad inizio 2013 e perfettamente attecchita....
credo che sia arrivato il momento di incominciare ad impostarla ...avanti con le idee...poi vi mostro la mia...:confused:

questa è il giorno della raccolta:
1.JPG

2.JPG
e queste sono le foto scattate verso settembre:
3.JPG

4.JPG

Seraph

Giardinauta
Si, ma direi meno conifera e più latifoglia, secondo me dovresti dare un carattere più elegante e aggraziato, arioso...

aurex

Esperto di Bonsai
Si, ma direi meno conifera e più latifoglia, secondo me dovresti dare un carattere più elegante e aggraziato, arioso...
che vuoi dire?....la pianta ha una forma quasi attorcigliata...immaginare una quercia imponente come quelle che si vedono in natura è un pò impossibile...se avesse un tronco più dritto ti darei ragione....

Seraph

Giardinauta
Nel virtual che hai fatto, i rami sono troppo inclinati verso il basso, e questo non lo fanno neppure le querce in natura, per renderla più aggraziata, i rami di questa quercia, dovrebbero essere meno inclinati e più verso l'alto, magari leggermente serpeggianti (molto poco) per far capitare le gemme all'esterno di una leggera curva...
Questa è la mia visione, fosse un materiale dal grosso tronco, l'inclinazione dei rami sarebbe giustificata (ma non troppo, le grosse e imponenti querce, a limite, hanno i primi rami paralleli al terreno).
Questo è il mio punto di vista, io preferisco le piante aggraziate, sottili, ma soprattutto naturali...

aurex

Esperto di Bonsai
Nel virtual che hai fatto, i rami sono troppo inclinati verso il basso, e questo non lo fanno neppure le querce in natura, per renderla più aggraziata, i rami di questa quercia, dovrebbero essere meno inclinati e più verso l'alto, magari leggermente serpeggianti (molto poco) per far capitare le gemme all'esterno di una leggera curva...
Questa è la mia visione, fosse un materiale dal grosso tronco, l'inclinazione dei rami sarebbe giustificata (ma non troppo, le grosse e imponenti querce, a limite, hanno i primi rami paralleli al terreno).
Questo è il mio punto di vista, io preferisco le piante aggraziate, sottili, ma soprattutto naturali...

se guardi bene le grosse ( e dico grosse) quercie in natura i rami si inclinano verso il basso e anche di parecchio poichè...soprattutto i prima dal basso sono molto pesanti.....un giorno di questi scatto qualche immagine a quelle che stanno vicino casa mia....se dirigo i rami paralleli al terreno verrebbe una cosa tipo fungo...e non ci sta dai!!!!...la silhouette di questa pianta e sottile e slanciata...rimango dell'idea che anche i rami debbano seguire un pò l'andamento del tronco....se riesco a fare un salto al centro bonsai scatto delle foto a due esemplari di quercie molto simili alla mia....:Saluto:

Seraph

Giardinauta
Ovviamente quella che ti ho dato è solo una mia opinione, e considera che recentemente ho visto parecchi lecci, perchè sono andato dalle parti di Martina Franca (penso tu conosca), e li c'è proprio un bosco di querce, e ripeto, secondo il mio parere, una pianta così sinuosa merita un'impostazione molto leggera, quindi con i rami rivolti verso l'alto...

Alto