• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UN CONSIGLIO PER ACQUISTO RASAERBA

ciancia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente...
Ho la necessità di acquistare un rasaerba e sono completamente privo di esperienze. Ho un giardino di circa 400 mt in totale, diviso in due parti, una davanti e una dietro casa.
Ho letto moltissimo sul vostro forum circa i motori ed i telai, e qualche idea mela sono fatta.
Vorrei spendere dai 300 a 500 euro. Sabato vorrei fare l'erba perché questa cresce ed è già altina...
Mi è stata proposta una macchina efco con motore B&S 675 con avviamento elettrico, taglio da 50 cm. Completa di mulching (che credo che userò) scarico laterale e ovviamente raccolta. Forse un po' grossa per i 400 mt....tuttavia mi piaceva l'idea dell'avviamento elettrico, utilizzabile anche da moglie e figli....
Volevo un parere su questa macchina (ed in particolare sull'avviamento elettrico perché temo la batteria e l'ossido sebbene la macchina starà al chiuso in locale caldaia) ed eventualmente un consiglio di altre macchine da acquistare... sono purtroppo il classico (rompiballe) che non vuole una macchina professionale ma nemmeno una hobbistica, e che comunque, premessa manutenzione, vorrei una macchina che duri nel tempo. Grazie di nuovo
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Lascia stare la Efco, che è un giocattolone (50cm per un prato di 400 metri quadrati? Complimenti a chi lo ha proposto!) venduto col "gadget" dell'avviamento elettrico, che su quei motori non serve e visto che il tuo budget lo consente prendi una Honda Izy 41. Non c'è bisogno di cercare altro.
 

ciancia71

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo del consiglio .... Tuttavia, posto che oggi mi è stato fatto presente che il giardino sarà ridotto alla metà (metà destinato ad orto, così ha deciso la moglie) alla fine ho comprato vicino a casa ( ma non da chi mi voleva vendere la efco) una castelgarden XC 43 B con motore b&s 450 e da 125 cc, euro 250, non frazionata ma col mulching....l ho provata, e' leggerà si infila ovunque ed ha tagliato l erba....per ora ha fatto il suo. Spero di avere imparato qualcosa dai vostri commenti e di avere scelto bene sia per macchina che per motore, ovviamente facendo le giuste proporzioni ....grazie ancora, è un piacere leggere i vostri commenti su macchine e motori. La cosa bella è che si percepisce la vostra passione e il non essere vincolati a nulla nel rispondere....bravi ragazzi
 

bastante

Aspirante Giardinauta
Scusate se scrivo qui e nn apro un post nuovo, ma l'argomento è quello, opinioni su tagliaerba.
http://cataloghi.obi-italia.it/catalogo/macchine-da-giardino/rasaerba.html?sub=A SCOPPIO&prod=212926
Questo è un Alpina con motore B&S, movimento a trazione e avviamento elettrico con batteria al litio. La casa garantisce 180 avviamenti x ogni carica di batteria, ma son combattuto per 2 motivi:l'assenza dell'alternativa a strappo e la durata della batteria nel tempo. Qualcuno sa darmi un consiglio?
 
K

Kakugo

Guest
Lascia stare l'avviamento elettrico: è un bel gadget ma niente più. Con 480€ si comprano macchine decisamente migliori. Se hai proprio urgenza urgenza (siamo a Ferragosto e tanti son chiusi) mi hanno detto che Leroy Merlin tiene Honda.
 

bastante

Aspirante Giardinauta
In che senso è un bel gadget e niente più? Da problemi? Non è affidabile? Alpina non è una marca affidabile?
 
K

Kakugo

Guest
In che senso è un bel gadget e niente più? Da problemi? Non è affidabile? Alpina non è una marca affidabile?

Nel senso che non serve assolutamente a nulla... tutti i quattro tempi moderni di marca si avviano se non al primo strappo della corda al secondo e serve veramente uno sforzo meno che minimo per tirare la corda.
Se mi è consentito essere schietto fino alla maleducazione, è uno specchietto per allodole per fare pagare (molto) di più le macchine senza dare alcunché di tangibile in più al cliente.
 

bastante

Aspirante Giardinauta
Ho problemi alla spalla dx e l'avviamento elettrico mi risolverebbe un problema, così come la trazione semovente. Capisco che il gadget può essere superfluo, ma a me interessava sapere la validità di questo tipo di accensione con batteria al litio (tipo quelle degli avvitatori).
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io il cuore malmesso (mi dicono che ora sia a posto, ma non so), problemi ad entrambe le mani, il collo che scricchiola... aggiungine quelle che vuoi.
Eppure ad avviare quei motori con avvimaneto a strappo di problemi non ne ho.
 
Alto