• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio da voi...

Lally Settantadue

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, essendo io inesperta, vi chiedo consiglio...
Ho preso da un archetto in ferro per rose, vorrei fargliene arrampicare due, una per lato e mi piacerebbero rosse.
Il posto dove ho messo l'arco, è esposto al sole tutto il giorno.

Mi hanno detto però, che le rose sono difficilissime da tenere, hanno bisogno di tantissimi trattamenti perché sono soggette a tantissime malattie...

Io voglio tentare...
Vorrei ora chiedere a voi qual'è la qualità più adatta e robusta?
E' possibile che fioriscano tutta l'estate?
Quali sono i consigli che mi date per farle stare bene?

Vi ringrazio e spero in tanti consigli da parte vostra...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta,non farti scoraggiare da chi ti dice che la cura delle rose sia un'arte difficile,tutt'altro!!!!!
Una buona esposizione al sole è fondamentale e naturalmente anche un pizzico di fortuna . Rose rosse rampicanti e rifiorenti ne puoi trovare a milioni... io provo a suggerirtene alcune ma non limitarti ad ascoltare solo le mie castronerie visionarie, su internet c'è tutto un mondo da scoprire. Ecco la mia lista:
-Papa Meilland Climbing
-Guinee
-Tess of the d’Urbervilles
-Santana
-Shogun
Buona ricerca e buon divertimento
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Stavo vedendo le rose da te indicate @cosmolorenz e devo dire che a me piacciono molto la Papa Meilland Climbing e la Santana
Ora, quasi quasi, mi guardo un po' le caratteristiche e ci faccio un pensierino:tupitupi:
 

Lally Settantadue

Aspirante Giardinauta
Siete davvero gentili, devo dire che la Rosa Santana è davvero stupenda e rispecchia parecchio i miei gusti.
Mi sorge un dubbio, ma metterle a dimora adesso è troppo tardi?
Un altra domanda, per far si che trovino terreno fertile, posso concimare con dello stallatico.

Grazie.. :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao, ti consiglierei di rinvasare a novembre ma con le dovute attenzioni potresti farlo anche ora. OK lo stallatico nella buca
 

Lally Settantadue

Aspirante Giardinauta
Credo che seguirò il tuo consiglio e rinvaserò a Novembre.
Maaaa..... Essendo che io abito in Piemonte e gli inverni qui sono abbastanza rigidi, rinvasando a Novembre è il caso che le copra per proteggerle dalle gelate?
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti, essendo io inesperta, vi chiedo consiglio...
Ho preso da un archetto in ferro per rose, vorrei fargliene arrampicare due, una per lato e mi piacerebbero rosse.
Il posto dove ho messo l'arco, è esposto al sole tutto il giorno.

Mi hanno detto però, che le rose sono difficilissime da tenere, hanno bisogno di tantissimi trattamenti perché sono soggette a tantissime malattie...

Io voglio tentare...
Vorrei ora chiedere a voi qual'è la qualità più adatta e robusta?
E' possibile che fioriscano tutta l'estate?
Quali sono i consigli che mi date per farle stare bene?

Vi ringrazio e spero in tanti consigli da parte vostra...
1.Jasmina di Kordes, fiori rosa stradoppi, profumati a mazzi
2. Don Juan di Malandrone, fiori rossi , profumati, singoli, talvolta di più.
3.Clair matin di Meilland, fiori rosa semidoppi, profumo trascurabile, tra le prime a fiorire ad aprile e poi, sempre in fiore. Considerata la migliore rosa rampicante rosa (amer.)
4. Amadeus (ma non la conosco molto)
Tutte rifiorenti , in bocca al lupo
 
Alto