• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un carico di talee

Loulou

Florello
Ieri sera una mia amica la stessa della Nepenthes mi ha portato un carico di talee rubacchiate in giro ed alcune prese dal suo giardino, iniziamo:
Non la conosco cosa devo fare terra??
05-02-09_1931.jpg

Rose naturalmente non si capisce quali metto in terra giusto hanno un sacco di gemme
05-02-09_1929.jpg

Fruttini di rose
05-02-09_1930.jpg

Sconosciuta mi ha detto che fa i fiori ad ottobre
05-02-09_1928.jpg

Credo magliolia, ma si riproduce per talea o per margotta
05-02-09_1927.jpg

Hibiscus
05-02-09_1926.jpg

Altro hibiscus
05-02-09_1925.jpg

Allora ditemi tutto

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao la 1 è un cactus ( non ne conosco il nome però ) quindi credo possa interrarlo, mi sembra bello cicatrizzato, nella giusta composizione specifica mista a sassetti,
la 4 sembrerebbe una varietà di datura ( o tronba d'angelo come si chiama da queste parti..) di più non so dirti mi dispiace...

Kookaburra

Giardinauta Senior
1- Euphorbia e non cactus
3- Brugmansia
poi la magnolia è Magnolia grandiflora e gli ibischi sono ibridi di Hibiscus rosa-sinensis

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Kooka e x la magnolia di solito si fà x margotta non penso che x talea attecchiscano mai fatto!ciao ciao

lorenzino

Guru Giardinauta
per quanto riguarda i "fruttini" (cinorrodi) di rosa ti posso dire come ho fatto io: devi aprirli delicatamente e tirare fuori i veri semi senza danneggiarli. Poi prendi uno scottex bagnato e ci avvolgi i semi. Metti il tutto in un contenitore di plastica e tieni in frigo per 3-5 mesi, o quantomeno finchè non esce una radichetta. Dopodichè passi il tutto in un vaso con terra da semina.

In alternativa puoi mettere i semi direttamente in terra, ma tieni conto che senza freddo ed umidità i tempi potrebbero essere estremamente lunghi.

Loulou

Florello
Grazie a tutti
Grazie lorenzino della spiegazione ora li faccio.
Pure io penso che dalle magnolie non nè esca niente anch'io sapevo che si faceva per margotta, cosa mi consigliate le butto o provo il terra.
Le foglie della Brugmansia sono tutte mosce è normale ora sono in acqua che faccio le lascio là o li metto in terra.

soniag78

Apprendista Florello
Grazie a tutti
Grazie lorenzino della spiegazione ora li faccio.
Pure io penso che dalle magnolie non nè esca niente anch'io sapevo che si faceva per margotta, cosa mi consigliate le butto o provo il terra.
Le foglie della Brugmansia sono tutte mosce è normale ora sono in acqua che faccio le lascio là o li metto in terra.

ciao Loulou

io ho provato con la brugmansia, ho messo le talee in acqua più o meno a novembre, forse fine ottobre adesso due dei tre rametti che avevo hanno le radici lunghe circa 5 cm... io ho lasciato solo le foglioline apicali, devi levare tutte le altre...

Loulou

Florello
Io so che questi hibiscus si riproducono solo per talea dato che dai questi tipi di semi non è detto che nasca la stessa pianta poi potrei anche sbagliare mi è stato detto, non so realmente se è vero.

Alto