• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosa

Exper

Aspirante Giardinauta
Verso ottobre/novembre avevo potato drasticamente un cespuglio di rose che stava diventando gigante e con alcuni dei rametti tagliati via ho provato a fare delle talee, semplicemente prendendoli e infilandoli per terra, nulla di serio, solo per prova. Ora ho visto che quasi tutti i rametti hanno germogliato e mi chiedo, è perchè hanno preso o, come temo, è successo solo grazie alla linfa che gli era rimasta e tra poco seccheranno? Dico anche che ho provato a tirarne su uno da terra e non aveva neanche un accenno di radicina.
Grazie^^
 

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
guarda per esperienza ti dico di non toccarli non provare a vedere se hanno emesso le radici perchè il più delle volte il rametto che prelevi quasi sicuramente va a male
Per quanto riguarda il fatto che stanno germogliando puo essere una mera illusione aspetta per sicurezza verso maggio
inoltre ho notato che i rametti che non prendono di solito presentano delle macchie marroni lungo il fusto quindi se i tuoi non stanno annerendo hai qncora buone possibilità!
Inoltre non annaffiare molto i rametti e lasciali in un luogo luminoso
IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
No, non hanno macchie, e poi le ho messe in pieno campo (quindi sole ne hanno) e non le ho mai annaffiate, visto che comunque il terreno è in questo periodo perennemente umido.
Chissà se avverrà il miracolo :D
 

Paola-Luna

Florello
io quando faccio le talee di rosa le metto in vasi di coccio con metà terra di campo e metà sabbia..... Schiaccio con un martelletto una parte di talea che andrà nel terreno e la polverizzo con ormoni radicanti. Poi le sistemo nei vasi (circa 8 talee per vaso) e le tengo ben inumidite, in posizione a mezz'ombra...... Non le tocco per un paio di stagioni: talvolta le talee germogliano pur non avendo prodotto radici..... per questo motivo è meglio non toccarle ed attendere un po' di più.....
p.s.: con le talee fatte in estate-autunno di solito ho più successo che con quelle fatte in primavera!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, allora non le tocco più, prometto :D ma allora quando si può sapere se hanno fatto le radici o no (e quindi quando si potranno trapiantare)?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
talea di rosa

:froggie_r :froggie_r :burningma ciao, io le talee i rosa le ho impiantate efettuando un buco nel terreno con un tondino di ferro largo e ho appena bagnato la terra tutto intorno.:food: :food: devo dire una cosa, che le talee che ho impiantato lo scorso anno, quasi tutte sono diventate piante di rose:sleep2: :sleep2: un abbracio:love_4:
 

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
diaciamo che un paio di anni li trovo eccessivi io ti direi di aspettare una stagione tanto quando incominciano a cacciare le radici la differenza si nota
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Acchio un paio di anni? io li ho messi per terra così tanto per provare e non posso tenerli tanto tempo lì in mezzo alle scatole :D beh, se vegetano tutta l'estate avranno preso no?
 

Paola-Luna

Florello
a me è capitato spesso che durante una stagione le talee fatte l'anno prima avessero germogliato e poi, terminato di fare le belle foglie (sembrava tutto normale!), si sono rinsecchite....... e tirandole su dal terreno non avevano radici! Per questo dico di aspettare un paio di anni.....
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Vabbè dai, io provo a toglierle a fine anno (sempre se fanno le foglie :D) e se poi muoiono ne faccio altre però mettendole in un posto dove non mi diano fastidio. Quest'anno è un anno di prova :)
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Già, in effetti è ancora meglio, così li posso anche spostare dove voglio, grazie^^
 

elleboro

Florello
le talee di rosa per riuscire al meglio devono essere "agostate". Quindi dalla fine d'agosto in poi è il periodo migliore. Di solito non si ad autunno inoltrato per timore che la terra sia troppo fredda. Ma quest'anno la stagione è stata favorevole.
 
S

Sambuco

Guest
Ci sono tante specie che germogliano anche dopo essere state tagliate e buttate sul campo a seccare.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno e passa posso confermare che le mie talee hanno perfettamente radicato nel 100% dei casi. Ora le ho trapiantate e spariamo che sopravvivano e che facciano dei fiori :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per la mia esperienza germogliano senza radici nei primi tre mesi dall'impianto, se emettono getti a distanza di 5-6 mesi allora hanno le radici. purtroppo questo non basta a dire che la rosa ha ripreso, bisognerà attendere il passare della bella stagione, se passano agosto allora è fatta. Adesso hanno radici ma sono delicatissime, travasi o spostamenti le uccidono, probabilmente a paola-luna è morta perchè pur avendo messo radci non hanno avuto il tempo di svilupparsi adeguatamente. Un altro metodo è vedere se a maggio mettono un fiore, se lo fanno allora puoi stare tranquillo ha ripreso, dovrai solo averne cura fino all'inverno e poi faranno tutto da sole. Se sono talee di rampicante allora non metterano fiori il primo anno, fioriscono sui rami degli anni precedenti.
In bocca al lupo expert.
 
Alto