• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cactus nuovo di zecca

Micci

Aspirante Giardinauta
non ho idea nemmeno del genere...help!!!!:confused:

Canon 954.jpg Canon 950.jpg Canon 951.jpg Canon 952.jpg Canon 953.jpg

ma le macchie bianche sono dovute all'acqua (calcarea...o addizionata con qualche altra sostanza, tipo concime?) del vivaista?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Melocactus matanzanus, si le macchie sono dovute all'acqua; occhio che è molto permaloso in fatto di rinvasi e non solo... :rolleyes:

Micci

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: non l'ho ancora rinvasato da quando l'ho acquistato...mi hai messo paura...quasi quasi lo lascio lì hehehe :fischio:
Scherzi a parte, che desidera Sua Signoria Melocactus matanzanus? di cosa mi devo munire e cosa devo assolutamente evitare? :fifone2:

Oh..accidenti in cosa mi sono andata a impelagare, ma quando l'ho visto mi sono innamorata! Cercavo info su questo cactus e la prima frase è "Non è cactus per principianti." ecco.......bene. :cry::cry::cry:

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Composta molto drenante, aggiungi molti inerti; usa un vaso a ciotola poco più grande dell'attuale; tieni presente che da quando comincia a produrre il cefalio (quel ciuffetto di peli rossi che ha in testa :D ), la pianta non cresce più come dimensioni, quindi non sarà necessario rinvasare periodicamente in un vaso più grande, basterà solo sostituire un po' di composta ogni tot anni. Fai scolare perfettamente quando annaffi e fallo svernare in casa perché è delicatuccio... :rolleyes:

Ecco una delle ultime foto del mio, che ha deciso di passare a miglior vita l'anno scorso... :squint:

mat.jpg

Micci

Aspirante Giardinauta
Wow! Ma è bellissimo! Accidenti, che peccato sia morto :(
Chissà se il mio passerà l'anno....:rolleyes:

Micci

Aspirante Giardinauta
Buon sabato a tutti.
I muratori in casa, si sa, sono una calamità....uno mi ha letteralmente rigirato il vaso col Melocactus e questo è uscito dal vaso molto semplicemente in realtà. Ho visto che le radici hanno preso la forma del vaso e che di terra non è che ce ne sia molta. Ho paura di cambiargli vaso e contemporaneamente non so se è un bene lasciarlo in quel modo.
Al momento l'ho rimesso nel suo vaso senza aggiungere terra (che comunque non potrebbe essere aggiunta in quel vaso), in attesa di chiedere a voi.
Che devo fare?
Grazie

elebar

Membro dello Staff
Ciao Micci, puoi mettere una foto della pianta nel vaso attuale?

elebar

Membro dello Staff
Come ti ho detto, la pianta non crescerà più di così; se vuoi puoi cambiare il vaso usando sempre una ciotola della misura appena superiore ed usando una composta molto drenante, sfilando semplicemente la pianta dal vaso vecchio e rinfilando nel nuovo, aggiungendo solo la terra che manca senza toccare il pane radicale, ma secondo potresti anche non farlo, il vaso non è particolarmente sottodimensionato e c'è sempre il discorso meno terra = meno umidità = meno rischi di marciume... :rolleyes: Magari lo fai fra un anno o due, giusto per aggiungere un po' di terra nuova...

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora lascio tutto così e lo porto in casa quando iniziano ad abbassarsi le minime sotto i 10 ° C

Alto