• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciature??

S

superstega

Guest
Ho messo da circa 10 giorni all'aperto la mia polaskya chichipe.
Dopo qualche giorno sono saltate fuori questa macchie, secche, da prima gialle ed adesso rosse.
Ora gli ho cambiato posizione, un po" + all'ombra e l'ho coperto con del tessuto non tessuto.
Le macchie non sono aumentate ma sono diventate rossastre da gialle che erano.
Pensate siano bruciature dovute all'esposizione "non graduale" che incautamente ho fatto??

Come rimediare??
M'hanno consigliato un po" di ferro..
:martello:

IMG_1423.jpg


IMG_1424.jpg
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Stega, mi dispiace per le tue piante..... ma sembrano scottature... prova a tenerle in ombra....... non posso aiutarti più di tanto.... mi dispiace.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma la pianta è tutta così o ha solo queste 2 macchie che hai fotografato? proprio scottature non mi sembrano...
 
S

superstega

Guest
ha queste 2 macchie grosse + qualcuna piccoletta su 2 braccia diverse, il tronco centrale non presenta macchie evidenti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
assomiglia a ruggine, però tieni conto del fatto che io non ho la benchè minima idea di come sia una scottatura sui cactus perchè con i miei nn mi è mai capitato.
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che siano scottature, lascia all'ombra la pianta, oppure cerca di schermarla, e poi controlla costantemente e vedi se l'effetto cambia colore, dovrebbe suberificarsi.
In bocca al lupo.
Reginaldo
 
S

superstega

Guest
Direi che siano scottature, lascia all'ombra la pianta, oppure cerca di schermarla, e poi controlla costantemente e vedi se l'effetto cambia colore, dovrebbe suberificarsi.
In bocca al lupo.

Ok, grazie del consiglio.
e x quanto riguarda l'apporto di ferro?
E' vero che aiuta il "rinverdimento" della pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Si é vero, ma ci vuole il sequestreme, ma attenzione non è consigliabile tende a bruciare, ma la pianta non mi sembra sia gialla è bella verde, ma è solo stato colpita l'epidermide che abbiamo definita (?) bruciata. Dando ferro alla pianta il trauma non viene superato. Con l'eta , crescendo, nessuno se ne accorgerà più.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto