giordi
Giardinauta Senior
non credo germoglieranno, però mi piace sperimentare (soprattutto per quanto riguarda l'ovatta). il resto dei semi li ho piantati in vaso con buon terriccio e tengo umido ma non fradicio per evitare marcescenze. Diciamo che questi 2 semi sono perlopiù cavie per constatare la capacità di germogliazione e la resistenza dei semini.
Altre differenze che ho creato sono che per l'uno ho reidratato il seme 24 ore, mentre per l'altro ho leggermente scarificato.
vi terrò informati sui progressi
Ciao, ho letto un po tardivamente questo post ma se posso esserti utile posso dirti che sì è vero che i semi vanno scarificati o lasciati in ammollo per qualche giorno e impiegano almeno 9 mesi a germinare. Hanno una buona germinabilità e le piantine sono molto lente a crescere. Per ottenere un tronco di 1 cm di diametro i miei hanno impiegato quasi due anni.
Ho fatto anche talee di rami già spessi 1 cm e devo dire che hanno attecchito quasi tutte e nel giro di un anno erano già larghe 1,5/2cm.
Il mio errore è stata la fretta di scegliere quello che mi sembrava più interessante e metterlo in vaso bonsai dopo soli quattro anni tentando un alberello su roccia. Aveva bellissime radici e ha attecchito benissimo sulla pietra che gli avevo destinato. Le radici dopo un anno si sono ingrossate moltissimo ed erano magnificamente contorte.
Col tempo però i rami bassi si sono seccati e ha prodotto rami nuovi e foglie solo sulla cima. Inoltre molte radici esterne si sono seccate e al momento ne ha solo due grossine e alcune più sottili mentre sono molto numerose le radichette interrate. Le foglie non si sono ridotte troppo e non riesco a fargli produrre nuove ramificazioni nemmeno con potature drastiche, ricontinua a germinare solo in cima.
Se può interessare vi allegho presto una foto ma non giudicatemi troppo severamente, io sono uno specialiste nel produrre piccoli mostri.