Non posso parlare a nome di tutti, ma come anche tu hai letto, le nostre esperienze di semina non sono frequenti. Se poi se fra tali esperienze selezioniamo quelle sullo scotano, temo diventino nulle o quasi.
Ma a prescindere da ciò, esistono delle regole generali, che quindi vanno bene per la maggior parte delle piante (salvo le eccezioni quindi), per cui i semi andrebbero seminati quando in natura la pianta li fa cadere a terra, o poco oltre.
Il processo non tiene conto di quello che accade ai semi, ma in pratica, i semi che cadono (o si seminano) al momento sbagliato, sono condannati oppure hanno scarse probabilità.
Questo in natura, in vaso è ancora più azzardato.
Tutto ciò provoca una selezione naturale: chi sceglie il momento giusto sopravvive e resiste; chi sceglie un altro momento no.
Quindi le piante che per varietà genetica fanno cadere i semi al momento sbagliato scompaiono, mentre rimangono quelle che (a loro insaputa) sono allineate al calendario del momento opportuno.
Quando tu semini invece non lo fai a tua insaputa, ma consapevolmente, quindi è sempre meglio informarsi PRIMA di seminare.
Informarsi dopo aver seminato potrebbe servire per la futura semina.
Non mi è stato difficile, digitando: "scotano germinazione" ho trovato il documento da cui riporto:
12.5.29. Cotinus coggygria Scop. (= Rhus cotinus L.) (Albero della nebbia, scotano)
(Anacardiaceae)
Facoltà germinativa: 80-90%
Numero di semi per Kg: 75.000-115.000 (95.000-100.000)
I semi hanno tegumenti impermeabili e inoltre mostrano dormienza endogena. Prima della semina primaverile si suggerisce la scarificazione meccanica o con acido solforico (20-80 minuti) seguita da vernalizzazione per 60-80 giorni. In alternativa,
semina estiva subito dopo la raccolta dei frutti non completamente maturi.
E’ possibile la propagazione vegetativa per talea.
Ref. ANPA
Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
Dipartimento Prevenzione e Risanamento Ambientali
PROPAGAZIONE PER SEME
DI ALBERI E ARBUSTI DELLA FLORA MEDITERRANEA
Quindi lo si può seminare perfino d'estate!
Il tempo che impiegheranno a germinare sarai tu a dirlo a noi, che di esperienza su quella pianta ...... zero.
Proteggi il seminato dagli uccellini , mettendo una rete metallica ad una decina di cm. di altezza dal terriccio. La rete è facilmente sagomabile.