• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bel dubbio..

B

BigMama

Guest
Eccomi qui fresca d'iscrizione e gia' chiedo il vostro aiuto.
Ho un cactus che non so proprio a quale specie appartenga.
Mi date una mano a capire che pianta ho?
Grazie in anticipo.

Allegati

• cactus22.jpg
    cactus22.jpg
    11,5 KB · Visite: 427
B

BigMama

Guest
Grazie!

Ciao ragazzi, siete davvero gentili.
Ho appena finito d valutare un certo numero di fotografie
Sembrerebbe uno Stenocereus (Orange, grazie per la dritta!). La varieta' potrebbe essere; griseus. Non ne sono assolutamente certa ma è quella che somiglia maggiormente. Voi che avete piu' occhio di me, che ne dite..potrebbe essere quello?
E se fosse...considerato che il mio misura d' altezza una trentina di centimetri, quando fiorira'? Ho letto di cactus colonnari che prima di crescere ci mettono diversi anni..

orange juice

Giardinauta
Sembrerebbe uno Stenocereus (Orange, grazie per la dritta!). La varieta' potrebbe essere; griseus. Non ne sono assolutamente certa ma è quella che somiglia maggiormente. Voi che avete piu' occhio di me, che ne dite..potrebbe essere quello?
E se fosse...considerato che il mio misura d' altezza una trentina di centimetri, quando fiorira'? Ho letto di cactus colonnari che prima di crescere ci mettono diversi anni..

Ciao BigMama! Potrebbe essere uno Stenocereus griseus o una Polaskia chichipe (Lemaireocereus), comunque annoverati nel genere Stenocereus! Guarda, il mio è una Polaskia chichipe! Nella tua foto non riesco a vedere le striature! Vedi un po' tu, se ci sono allora è una Polaskia come il mio!:Saluto:

Polaskia (Lemaireocereus) chichipe 1-10-10.jpg

B

BigMama

Guest
Ciao! Il mio non ha striature "decise" ha una colorazione praticamente uniforme, una base piuttosto larga e le spine sono diverse dalla tua.
Non credo sia una Polaskia chichipe.
E' proprio come questo
http://luirig.altervista.org/cpm/albums/bot-hawaii30/14509-Stenocereus-griseus.jpg
Dalla foto del link si vede anche una specie di buchino che ha anche il mio, mannaggia. Sara' mica i risultato di un parassita?
Comunque adesso è in serra, l'ho svasato per bene aumentando gli inerti che praticamente non c'erano e sono qui a chiedermi se con l'umidita' che comincia a fare (qui piove a dirotto da ieri e c'è un bel vento) conviene portarlo al calduccio in casa in zona luminosa, o no.
In serra ora ho 10 gradi e l' ho aperta un po'.
Ma...il tuo colonnare, Orange, fiorisce?
Grazie di tutto.

orange juice

Giardinauta
Ciao big, veramente ancora non mi è fiorito e penso che sia così solo perché è ancora piccolo! Io non saprei rispondere alle tue domande sulla coltivazione perché da noi la temperatura è abbastanza alta anche in inverno ed io lo tengo sul balcone in tutte le stagioni!
Comunque, per ciò che riguarda l'identificazione, sicuramente sarà uno Stenocereus griseus; ho visto la foto del link!:eek:k07::Saluto:

reginaldo

Florello Senior
La temperatura può andare bene, è importante che non riceva umidità in quanto freddo ed acqua è connubio che si sposa molto male.
Ciao
Reginaldo

Alto