• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bebè fra i miei bonsai!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non è che ho trovato un paffuto pargoletto fra i miei bonsai, ma quest'anno mi è nata una quercia da una ghianda di bonsai!!!!!!!!

questa quercia, ottenuta da margotta anni fa, è da 3 anni che fruttifica, ma sempre querce sterili, non so bene il perchè.
lo scorso anno invece, ho seminato le ghiande e mi avevano attecchito 3, poi una è andata, l'altra se l'è portata via quella p........a della gazza questa invece è attecchita!!
per scaramanzia non avevo postato nulla fino ad ora, ma ormai sembra che tenga, anche passato il grande caldo.

questa la Mamma, lo scorso anno, con le sue belle quercettine in formazione

1 020222.jpg


1 021222.jpg

queste le foto di quest'anno



IMG00364-20120619-2107.jpg


IMG00365-20120619-2107.jpg



IMG00366-20120619-2108.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questa la mamma...

IMG00363-20120619-2106.jpg

e questa la nascitura!!!

IMG00358-20120619-2104.jpg

scusate la foto terrificante, ma non sono riuscito a fare meglio!!!!

a parte gli scherzi, sono contento di questa cosa, e cercherò di tenere la piantina al massimo della forma!!
il prossimo anno rinvaso in vaso più capiente e penserò ad uno stile...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Che bella mamma quercia!!! Senz'altro anche il bebè diventerà bellissimo....ne sono certa :hands13:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è certo una farnia, direi piuttosto un cerro, ma mi sarei aspettato lobi un po' più aguzzi: sono perplesso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in che senso?
ho notato pure io la differenza delle foglie, però ti assicuro che le ghiande erano quelle....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mi sembrano foglie di farnia e neppure le ghiande.
Le foglie della farnia sono più piccole (mediamente) e soprattutto hanno lobi molto arrotondati.
Lobi aguzzi li hanno i cerri e le querce rosse, che hanno ghiande più piccole.
Nella farnia la ghianda matura è molto oblunga e molto più grande del "cappuccio", al contrario di quercia rossa e cerro che hanno il "cappuccio" più grande e la ghianda a forma quasi di fragola.

Ma le querce sono dispettose, si "ibridano" con facilità, forse è per questo.
 

GORLA

Florello Senior
e il papa ..non ce???? ho anche un amante ..che poi litiga con la mamma e arriva a buttarlo fuori bancale ...e io sono disponibile ,ne avevo raccolto due sotto ... e qui viene il bello non riconosco farnia quercia ,ecc mi piacciono molto la tua e bellissima ,come tutte le tue piante ,e che non riesco a farle crescere piu di due foglie ,ora invece mi sono seccate ,per mancanza mia ,ma ci tento sempre ,ma voglio ombra?? nord^^ciao anna
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche io ho due belle quercettine da ghiande dell'anno scorso! sono alte 10-15 cm e sembra stiano superando la prima estate completa! spero resistano, perche sono orfane... la grande madre alta 30 metri l'hanno rasa al suolo di nascosto e nell'indifferenza di tutti quest'inverno! :cry:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e il papa ..non ce???? ho anche un amante ..che poi litiga con la mamma e arriva a buttarlo fuori bancale ...e io sono disponibile ,ne avevo raccolto due sotto ... e qui viene il bello non riconosco farnia quercia ,ecc mi piacciono molto la tua e bellissima ,come tutte le tue piante ,e che non riesco a farle crescere piu di due foglie ,ora invece mi sono seccate ,per mancanza mia ,ma ci tento sempre ,ma voglio ombra?? nord^^ciao anna

prometto una cosa: a fine inverno, dato che mi sono nate delle quercette un paio di anni fa in un vaso, te ne spedisco una bella sana.
così vedi se sei tu o la pianta
 

GORLA

Florello Senior
cccccccccccccce lo fatta ad avere una pianta -------------e vai sto saltando sul divano sono contentissima ,oggi e sta una giornata di mmmmmmmmmm..........ora mi e tornato il sorriso grazie millllllllllile anna
 
Alto