• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme calcare per i miei bonsai

Ruffo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum. Vi scrivo per sottoporvi la seguente questione.
L'acqua del mio condominio è molto ricca di calcare; finora questo fatto non mi ha mai dato problemi con i miei bonsai (in tutto 4 che ho da 3 anni). Tuttavia da qualche mese a questa parte ho iniziato a notare che alcune radici in superficie sono coperte da una crosticina bianca, crosticina che è presente anche ai bordi del terriccio (no, non è muffa, è calcare).

Pensavo di iniziare ad innaffiarli utilizzando, invece che direttamente l'acqua del rubinetto, l'acqua filtrata tramite una caraffa filtrante (quelle che adesso vanno di moda a tavola :) ), ma ho paura che questo li privi dei sali minerali che necessitano..

cosa mi consiglitate di fare? è pericoloso il calcare per le radici?

Ciao e grazie,
Matteo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao innanzi tutto benvenuto.
il calcare può crearti dei problemi, perchè si appiccica alle radici non facendo svolgere alla perfezione la loro funzione.
di solito si nota con il tipico decolorarsi del fogliame, chiamato appunto clorosi ferrica.

per ora se stanno bene non allarmarti.
 

GORLA

Florello Senior
ben arrivato ,una foto dei tuoi bonsai ? sai sono donna e di conseguenza curiosa ciao anna
 
Alto