• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche scatto ai miei bonsai

campogaggiolo

Florello
Beh amici miei oggi è stata giornata davvero intensa nel mio giardino: io e il mio vicino di casa abbiamo deciso di sistemare, pulire e potare tutti i nostri bonsai che oramai dimorano dappertutto:smok:
Ho colto l'occasione per fotografare giusto qualche esemplare a cui tengo particolarmente anche se non posso ancora definirli bonsai...come dire? Sono sulla buona strada ma occorre ancora tanta pazienza da parte mia:)

Il primo è un ulivo acquistato circa un anno fa in queste condizioni
f_02062006m_f74206f.jpg

e poi trasformato successivamente in questo
f_IMG2656m_3a36801.jpg

ma tenete presente che lo tengo inclinato sulla destra in modo da portare l'apice secco in cima.

Questa invece è una vecchia quercia ancora tutta da impostare in attesa che riprenda vigore
f_lecciotuttom_e99caea.jpg


Questo invece è un curioso olivastro con un grande potenziale alla base del tronco e radici esposte molto evidenti. E' in attesa di una silouette nuova:D
f_IMG3748m_ff8f67d.jpg


Infine un'altra quercia a cui tengo molto. Per mesi ho cercato di dare la tipica forma triangolare alla chioma e per fortuna ci son quasi riuscito
f_querciailexm_f32c260.jpg

Spero che le foto vi piacciano!
:Saluto:

Giuseppe
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
complimenti per i bonsai mi piacciono tutti ance io ho una quercia ma ha delle foglie gigantesche volevo dargli una forma ci sto provando ma .... vedremo :Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
complimenti per i bonsai mi piacciono tutti ance io ho una quercia ma ha delle foglie gigantesche volevo dargli una forma ci sto provando ma .... vedremo :Saluto:

Che tipo di quercia? Roverella?
Fai un disegno del tuo alberello e poi successivamente prova ad eliminare su carta alcune parti...ti sarà molto utile:)

giuseppe
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao la mia è una quercia rossa comprata 3 anni fa praticamente è un ramo dritto
adesso ho applicato delle corde per dargli la forma che mi sembra stia bene poi sai devo vedre se mi convince e se lei gradisce sai è piccola ma molto resistente poi ti posto qualche foto ciao :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
olivo mi piace assai!
e anche la quercia numero 2.
Olivastro è molto interessante, ma quella parte grossa e dritta va impostata o tagliata, favorendo i rami più bassi....che noto con piacere ci sono! Sono sicuro che tra qualche anno verrà fuori una cosa molto interessante :)
 

campogaggiolo

Florello
olivo mi piace assai!
e anche la quercia numero 2.
Olivastro è molto interessante, ma quella parte grossa e dritta va impostata o tagliata, favorendo i rami più bassi....che noto con piacere ci sono! Sono sicuro che tra qualche anno verrà fuori una cosa molto interessante :)

Grazie sirethar:eek:k07:
In effetti per l'olivastro volevo tagliare la parte alta...così lo metto meglio in proporzione:)

giuseppe
 
Alto