• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di albizia

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao
ho una piantina di albizia nata spontaneamente in vaso dal seme di quella che ho in giardino. Ormai la ho da un po', ma non è cresciuta gran che in questi anni. Per non parlare poi di quando ho cambiato il vaso, l'anno scorso mi pare, che mi è caduta per terra e si è pure mozzata! Poveraccia! Poi però si è ripresa anche se quest'anno non se la passa tanto bene, avrà si e no 3 foglie...
Insomma tutta questa premessa per dire... non vorrei buttarla, ma così com'è mi occupa solo spazio, quindi mi è venuto in mente di farci un bonsai. Ho letto che si può, ma che non è fra le specie più semplici. Ovviamente sarebbe la prima esperienza e non dubito che sarà fallimentare.
C'è una cosa che non ho ben capito, avendo la pianta vissuto qualche anno in vaso, posso già toglierla e sistemarla nel vaso da bonsai? Oppure la sistemo direttamente nel compost?!
Ps. se ci fosse qualche appassionato in zona che vuole cimentarsi nell'impresa gliela regalo volentieri!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne avevo una tempo fa, che poi ho regalato ad una pessima persona, ma questi sono altri discorsi...

pianta non semplice, come tutte le leguminose
della stessa famiglia, forse l'unico è il glicine
ha poche pretese di terreno, nel senso che vive in terreni poveri, ma decisamente meglio terreno drenante.
i problemi sono i ritiri di linfa, quindi la si pota in inverno, e dopo solo potatine di contenimento e mai quando è in spinta vegetativa.

per il discorso del vaso bonsai, si ci mette una pianta solo quando è ad un buon punto di coltivazione, se no si usano vasi di coltivazione.
 
Alto