• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per le mie grasse

preve84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova... vi volevo cheidere alcune cose sulle mie piante grasse....
vi posto le foto!

i problemi che mi si verificano SEMPRE sono i seguenti:
1.si allungano in una maniera spropositata... una vecchia pianta aveva raggiunto quasi 1,5metri ed un colpo di vento l'ha spezzata!
2.la forma ORRIBILE, tutta bozzuta e non so il perchè!
3.anche il cuscino della suocera ha messo un bozzo dall'alto...

è da anni che le ho, già rinvasate con terriccio per grasse, fuori d'estate e d'inverno davanti ad una finestra.

mi sapete dare qualche indicazione per migliorare l'aspetto? eventualmente anche taleare!

P1010470-1.jpg


P1010469.jpg


P1010471.jpg


P1010472.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, dal "basso" della mia esperienza :lol:, ti posso dire che le prime due sono colonnari, per cui è normale che si sviluppino in altezza; le strozzature sono dovute probabilmente alle diverse condizioni di crescita a cui sono state sottoposte, nel senso che nei periodi di riposo in casa probabilmente crescevano poco ma in maniera sbagliata (filano con poca luce), poi nel periodo vegetativo riprendevano a crescere correttamente, causando così i "bozzi" :eek:k07:... questo vale anche per il notocactus leninghausii dell'ultima foto.
L'echinocactus grusonii invece mi sembra sia colpito dalla cocciniglia, probabilmente emette polloni dall'alto perché l'apice potrebbe essere appunto rovinato dalla presenza di questo parassita.
In ogni caso sono tutte piante che resistono benissimo d'inverno anche all'aperto, ovviamente senza mai essere annaffiate, senza prendere pioggia e possibilmente anche vento.
Aspetta anche altri pareri, ciao :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Condivido tutto ciò che ha detto Mor@. Le cactacee hanno bisogno di luce e di freddo asciutto d'inverno. Se le tieni in casa al caldo crescono e "filano". La luce della finestra non è sufficiente. D'inverno vanno in riposo al freddo asciutto.:Saluto:
 

preve84

Aspirante Giardinauta
quindi d'inverno le lascio fuori anche se da me la temperatura scende a -7 o anche meno? le metterei sotto ad un pergolato.

per la cocciniglia del "cuscino" cosa posso usare? un prodotto per le altre piante verdi va bene?

il leninghausii visto che esteticamente è orribile dite che si può taleare? se si come?

GRAZIE!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao amica di Vercelli, sono piemontese anch'io, e secondo me le piante che hai postato nel tuo clima invernale fuori ci tirano le cuoia velocemente. deve assere asciutto non solo il terriccio, ma anche l'ambiente; inoltre il notocactus e il pilosocereus non ce la farebbero comunque a 7 gradi sotto zero. Devi tenerle in ambiente ben secco e luminoso con temperatura di qualche grado sopra lo zero. Per le cocciniglie va bene qualunque prodotto specifico. :Saluto: :Saluto:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusa ne dimenticavo un pezzo: per le talee ormai è un pò tardi da noi, aspetta il prossimo mese di maggio riciao :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Effettivamente sotto un pergolato solamente, e a meno 7 :fifone2:... qualche pericolo c'è :embarrass
 

preve84

Aspirante Giardinauta
mi diventa un po' un problema sistemarle d'inverno!:confuso::confuso:
l'unico posto dove ho circa 4-5 gradi è poco illuminato... qualche idea dove poterle mettere?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
mi diventa un po' un problema sistemarle d'inverno!:confuso::confuso:
l'unico posto dove ho circa 4-5 gradi è poco illuminato... qualche idea dove poterle mettere?

Ripararle in una serretta?
Ne trovi di tutti i prezzi e misure nei Garden, nei vari Brico e Fai da te vari e vendite on line.
Io ne ho comprate due ieri in questo sito, proprio per le piantine grasse:

http://www.bricobravo.com/index.php?page=shop.browse&option=com_virtuemart&Itemid=1

Mi arriveranno in settinana.

Per quelle alte esistono dei tipi senza ripiani.

http://www.mondoverde.it/prodotti.asp?s=999&Id_Macro=87&Id_Categ=66&Id_Prod=431

Altra soluzione sarebbe quella di avvolgerle bene in TNT ... tenerle riparate dalla pioggia e non bagnarle fino a primavera....
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova... vi volevo cheidere alcune cose sulle mie piante grasse....
vi posto le foto!

Ciao amica di Vercelli, sono piemontese anch'io, e secondo me le piante che hai postato nel tuo clima invernale fuori ci tirano le cuoia velocemente.

VERCELLI??? mica l'avevo notato ... ciaooooooooooo, finalmente non sono sola :eek:k07:

... ma buio quanto? io non tengo nessuna pianta fuori ... fortunatamente ho molto spazio non riscaldato ma luminoso, capisco che non può essere sempre così ... però a questo punto io valuterei di tenerle in casa ... intanto non sono neppure piante che fioriscono! ...
 

preve84

Aspirante Giardinauta
siamo un po' della zona Vercelli! :D

più che buio direi poco illuminato.. ho una porta di vetro ma la zona è sempre in ombra... quindi... direi molta meno luce che davanti alla finestra di casa!

ma con una picola serra come mi suggerivate le posso tenere anche sotto al pergolato sotto zero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quindi d'inverno le lascio fuori anche se da me la temperatura scende a -7 o anche meno? le metterei sotto ad un pergolato.
...

Ciao amica di Vercelli, sono piemontese anch'io, e secondo me le piante che hai postato nel tuo clima invernale fuori ci tirano le cuoia velocemente. deve assere asciutto non solo il terriccio, ma anche l'ambiente; inoltre il notocactus e il pilosocereus non ce la farebbero comunque a 7 gradi sotto zero. Devi tenerle in ambiente ben secco e luminoso con temperatura di qualche grado sopra lo zero. Per le cocciniglie va bene qualunque prodotto specifico. :Saluto: :Saluto:

Ripararle in una serretta?
...
Altra soluzione sarebbe quella di avvolgerle bene in TNT ... tenerle riparate dalla pioggia e non bagnarle fino a primavera....
Ciao, tutte queste piante in foto resistono benissimo a temperature anche parecchio inferiori allo zero PURCHE' assolutamente asciutte, quindi riparate dalla pioggia ma anche dall'umidità (es. nebbia).

La serretta di nylon che ti hanno consigliato va benissimo per questo scopo, da piazzare comunque sotto al pergolato e in modo che venga raggiunta dal sole (quando c'è :rolleyes:) per qualche ora. Se vedi che si forma condensa all'interno, di giorno apri la serretta e arieggiala.

Piuttisto, il terriccio non mi sembra molto adatto, troppo torboso; io prenderei in considerazione l'idea di un rinvaso usando composta molto drenante.
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente farei attenzione all'olio bianco, non va bene per le grasse.
Di solito si usa per cocciniglia Reldan 22.
Personalmente uso fare una miscela di alcool denaturato (50%) ed acqua (50%) ed acaricida nella percentuale indicata dalla casa produttrice a seconda della quantità di miscela preparata, poi nebulizzare la parte infestata. Ripetere il trattamento dopo 15 giorni, fare uso di spazzolino da denti a stole semi dure , dopo l'irrorazione.
Altro consiglio non ammassare le piante, tenerle lontane da piante ornamentali, tanto sole e molta aria.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok..

il terriccio è quello della COMPO per piante grasse... cosa posso usare per mischiare?
Materiale grossolano, in quantità uguale al terriccio (una dose di terriccio mischiata a una di inerti grossolani): pomice, lapillo, ghiaia, cocci sminuzzati, ecc.
 
Alto