• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio dare un po di ordine aiutatemi

williamwallace

Aspirante Giardinauta
HELP HELP , sono alle mie primissime esperienze con il giardinaggio , vado molto bene su quello produttivo cioè dire l'orto, ma al momento di creare qualche cosa di gradevole non ne sono capace, anche a causa del mio cucciolone di cane .
Ora l'idea è quella di piantare del prato, il desiderio è di avere un angolo verde, basta con tutta questa terra.
Ora i problemi sono i seguenti

1)zona pedara pendici dell'etna inverno temperature intorno ai 6/9 gradi d'estate fatto alcune eccez. si arriva ai 35°
2)Esigenza di creare una recinzione che limiti o impedisca del tutto l'accesso del cane, la recinzione deve essere anche bella a vedersi !
3)vorrei un prato molto forte mi hanno consigliato il gramignone
4)vorrei piantarlo ora ! mi dicono che esiste il gramignone già con le radici , se ne piantono un tot di piantine e lui pensa a fare il resto
5)che tipo di impianto di irrigazione occorre ? a tal proposito ieri con il muratore abbiamo portato un punto acqua sotto pressione .
6)presenza del bombolone del gas esteticamente non bellissimo però risolvibile rivestendolo di pietra lavica diveterebbe anche molto bello


vi mando le foto sperando in un vs consiglio
medium_bcd62ad046d382892fc95eb5fb69ac9c.jpg


nb:sulla piazzola di cemento la dove si vede quella vecchia struttura, il prox anno vorrei realizzare barbecue e forno a legna , l'idea finale sarebbe di mangiare d'estate nel prato

Vista dall'alto
medium_02e6d72b6d24e3423e2d5ae3352fa80f.jpg


in quest'altra zona invece vorrei realizzare un qualche cosa con piante grasse e pietra lavica sicuramente pù resistente agli attacchi del cane quindi potrei anche non recintare
medium_0301220c1c5797f20df4a39f5d50b40e.jpg
 

tigro

Giardinauta
il pezzo di giardino con il bombolone deve contenere lo spazio per cane? dove devi recintare? l'albero nelle prime foto cosa è? un cedro?
dove lo vuoi mettere il forno e il barb, non ho capito se sul cemento dietro il bomb. o di fronte?
 

williamwallace

Aspirante Giardinauta
il pezzo di giardino con il bombolone deve contenere lo spazio per cane? dove devi recintare? l'albero nelle prime foto cosa è? un cedro?
dove lo vuoi mettere il forno e il barb, non ho capito se sul cemento dietro il bomb. o di fronte?
Allore la dove c'è il bombolone il cane non dovrà avere accesso se non un piccolo corridoio dove potrà affacciarsi alla recinzione lato strada per fare il suo lavoro ..la guardia , in quanto è mia intenzione realizzare il prato tutto attorno al pino argentato , sulla piazzola di cemento sopraelevata vorrei mattonellarlo e realizzare una zona rustica con forno e barbecue.
L'albero che vedi nella foto dove ci sono i fiori è un limone ed è li invece che vorrei realizzare la zona con le piante grasse e pietra lavica
.
Lo spazio del cane è sul retro e non è ritratto nella foto.
Cosa mi consigli di fare ??????????
 

tigro

Giardinauta
ECCOMI
tieni presente che ora sotto il pino cresce ancora l'erba, ma tempo 2 anni, max 3 non cresce più erba per la presenza degli aghi di pino e per l'ombra che farà; per queste ragioni non stare a diventare matto con prati speciali e irrigazioni per il prato. tieni tagliato quello che cresce ed effettivamante misto gramigna va bene. non so se vendano gli stoloni, da noi è così infestante che basta aspettare una primavera...
che dimensioni hanno? i due pezzi sono collegati? dalle foto mi sembra che se vuoi tenere un corridoio per il cane non rimangano altre cose di giardino da fare tranne tirare una rete e farci crescere dei gelsomini (sempre che ricevano luce dallla parte della strada, a dopo
 
Alto