• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per le mie phales

68Marco

Aspirante Giardinauta
Cao a tutti.
Volevo un vostro parere riguardo le mie piante.
Sono diversi anni che ho una dozzina di orchidee, ma questo inverno quando hanno iniziato a germogliare le prime foglie nuove ho notato che la maggior parte di loro hanno creato delle foglie anomale. All'inizio essendo piccine non ci ho dato troppo peso poi man mano che crescevano mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava...
Piano piano si sono formati gli steli, ma non tutte le piante li hanno creati e in più i pochi steli creati sono risultati bitorsoluti, storti, gonfi e hanno creato boccioli che si seccavano e cadevano e i pochissimi fiori aperti sono piccoli rinsecchiti e rovinati...
Cosa potrebbe essere successo?
Sono state sempre nello stesso posto, stessa quantità di acqua, non ho cambiato nulla... Ripeto sono anni che ce le ho. Ho paura che ci possa essere stato uno sbalzo termico questa estate. Le ho lasciate nella. Mia doccia e una persona veniva a docciare e poi le lasciava in immersione un po', dopo di che toglie all'acqua facendole sgocciolare bene. D'inverno do l'acqua ogni 15gg, d'estate ogni settimana o 10gg a seconda del caldo. Ma non mi hanno mai dato problemi. Alcune le ho rinvasate perché troppe radici incastrate e un paio ho tagliato in basso lo stelo perché si era alzato troppo... Ma è sempre andato tutto bene..
Quasi tutte hanno avuto lo stesso problema...
Vi metto delle foto.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi, confido in voi!

Ps: domanda in più, ma quando taglio lo stelo da sotto, se ci sono radici buone queste ovviamente vengono vie con la parte dello stelo che taglio.... Non le rovino così?
 

Allegati

  • PSX_20220414_001744.jpg
    PSX_20220414_001744.jpg
    106,9 KB · Visite: 20
  • PSX_20220414_001902.jpg
    PSX_20220414_001902.jpg
    96 KB · Visite: 21
  • PSX_20220414_001949.jpg
    PSX_20220414_001949.jpg
    112,7 KB · Visite: 19
  • PSX_20220414_002039.jpg
    PSX_20220414_002039.jpg
    115,7 KB · Visite: 18
  • PSX_20220414_002326.jpg
    PSX_20220414_002326.jpg
    49,9 KB · Visite: 18
  • PSX_20220414_002404.jpg
    PSX_20220414_002404.jpg
    64,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai o hai avuto qualche attacco di parassiti? Tipo cocciniglia o tripidi?
fatto qualche trattamento?
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
no nulla mi sembra... nessun trattamento. La cocciniglia è bianca e me ne sarei accorto, parassiti o animaletti nemmeno l'ombra.....
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Allora ho controllato meglio... Cocciniglia non mi sembra, nemmeno quella a scudetto... Non ci sono quei bottoncini che poi si possono staccare grattandoli via.... Altri insetti non ne vedo ma ammettiamo siano tripidi o parassiti.... Cosa mi consigliate? Non sono esperto di parassiti, non ho idea di quali ne esistano...
Qualsiasi prodotto antiparassitario va bene?
Mi potete dare qualche marca? Come si utilizzano? grazie mille
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Allora ho controllato meglio... Cocciniglia non mi sembra, nemmeno quella a scudetto... Non ci sono quei bottoncini che poi si possono staccare grattandoli via.... Altri insetti non ne vedo ma ammettiamo siano tripidi o parassiti.... Cosa mi consigliate? Non sono esperto di parassiti, non ho idea di quali ne esistano...
Qualsiasi prodotto antiparassitario va bene?
Mi potete dare qualche marca? Come si utilizzano? grazie mille
Per i tripidi ho usato spinosad e ha funzionato bene.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Sono passata ad un vivaio portandomi le piante e facendo vedere le foto... Mi hanno detto che Jon sono parassiti... Sembrerebbe che dovrei rinvasarle perché hanno il tronco/corpo troppo alto.... Bho io non so... Non mi ha soddisfatto molto la risposta... Anche perché ne ho 2 o 3 con il tronco che non è alto e hanno lo stesso problema.....
Però ho preso comunque un concime e un antiafidi... Aiutoooo.... :(
Che dite provo a rinvasarle? So come si fa l'ho fatto diverse volte.
Aspetto consigli grazieee
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sono passata ad un vivaio portandomi le piante e facendo vedere le foto... Mi hanno detto che Jon sono parassiti... Sembrerebbe che dovrei rinvasarle perché hanno il tronco/corpo troppo alto.... Bho io non so... Non mi ha soddisfatto molto la risposta... Anche perché ne ho 2 o 3 con il tronco che non è alto e hanno lo stesso problema.....
Aiutoooo.... :(
Ma che risposta è? o_O il tronco alto total più porta instabilità nel vaso, non malformazione delle foglie e dei rami.

Io sono sempre convinta siano parassiti, anche a giudicare da quanto "scarto" c'è sulle foglie nella prima foto che hai messo (con scarto intento quella sostanza appiccicosa che si nota sulle foglie, viene prodotta dagli insetti).
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo con jess, sono parassiti. Potrebbero anche non esserci più, dubito, ma i segni sulle foglie sono estremamente indicativi del loro passaggio e anche i fiori
le parti appiccicose che trovi sulle foglie sono un altro segno di parassiti, per come sono messe per come sono distribuite le goccioline

poi, che un rinvaso possa servire, non so, non si vede la parte sotto, ma non è certo quello il problema che le accomuna tutte quante

ora sta a te fare le tue valutazioni ed agire di conseguenza.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Jess quello scarto che dici tu è acqua vaporizzata... Non c'è nessuna sostanza appiccicosa... Nessuna piana ce l'ha...
Io non capisco cosa devo fare....
Quindi se non c'è sostanza appiccicosa cosa potrebbe essere? Sempre secondo voi parassiti?

Il mio istinto mi dice di non rinvasarle in ogni caso....
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Adesso vi metto un link con altre foto.
Dovevo comunque rinvasarne 2 o 3 perché avevano radici di fuori tutte appiccicate...
Metto foto di queste anche per farvi vedere come sono sotto e di altre.
Appena posso carico il link
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
ecco il link per vedere meglio le foto
fatemi sapere cose secondo voi meglio fare....grazie mille
>>>>>>>>>> LINK FOTO<<<<<<<<<<

spero si vedano...in caso non si vedano fatemi sapere
premetto che :
ci sono foto di foglie molto da vicino che sembrano avere del peletti biachi... è solo polvere, il cellulare fa foto MACRO molto dettagliate.
in alcune foto sulle foglie, si vedono come dei brufolini, o scudetti di cocciniglia, ma non lo sono, perchè se gratto leggermente non sono sopraelevati e non vanno via, sono come più delle macchiette

sono presenti:
- alcune foto di particolari di foglie davanti e dietro
- foto varie di 2 piantine rinvasate per farvi vedere le condizioni delle radici (che a me sembrano ok) , il marrone è la cannella.
- foto varie di steli
- c'è una foto della corteccia che ho tolto e che emanava un odore di muffa/fungo ... forse c'è stato un ristagno di acqua di cui non mi sono accorto?? potrebbe essere stato questo?? (di solito faccio sgocciolare parecchio i vasi dopo "il bagno".)
- foto varie di foglie
- foto varie per far vedere il sotto del vaso
insomma più di così non posso fare per farvi vedere al meglio tutto....

togliendo la terra ho controllato anche se ci fossero animaletti/insetti ma nemmeno l'ombra.
comunque ho comprato questo antiparassitario COMPO BIO insetticida-Acaricida: afidi, cocciniglia, acari, aleurodidi (da dare 2 volte al mese)
e questo concime >>> Concime minerale NPK 19-5-23 + microelementi
Grazie mille in anticipo a chi mi può dare consigli

marco
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il sedimento grigio/bianco sugli steli me lo aveva lasciato il ragnetto rosso...
Però il danno alle foglie é tipico dei tripidi, come già ho detto :)

Tutta quella cannella comunque non era necessaria. É una buona alleata, ok, ma pur sempre fitotossica se usata in grandi quantità...
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
@PazzOrky , La foto della corteccia con un po di bianco è quella che ho tolto dai vasi.
L'ho cambiata con altra nuova... Solo corteccia Pazz.

@JessOrchidLover , la cannella dopo averla spolverata l'ho lasciata qualche minuto, dopo l'ho un po' "sgrullata" quindi non ce n'è rimasta così tanta.
Nessun ragnetto rosso... Non ne ho nemmeno in giardino. In ogni caso le mie orchidee ce l'ho sempre sott'occhio mai visto parassiti, animaletti o altri insetti....
Spero davvero sia quello il problema perché altrimenti non saprei come fare.

Allora posso usare un trattamento antiacaro? Il COMPO BIO insetticida-Acaricida può andare bene?
Per quanto tempo lo dovrò usare e quante volte lo devo spruzzare?

Va bene quel concime che ho preso?

Grazie ancora tantissimo
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Prova, mal che vada non cambia nulla. Segui le istruzioni che vengono riportate sulla scatola per quanto riguarda i tempi.

Il concime é ottimo per il periodo di ripresa vegetativa in quanto ha una buona componente di azoto, lo sospenderei però quasi alla fine dell'estate, per darne uno più ricco di fosforo.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!!!!! Ho trovato il problema credo.... Ho visto degli insettini minuscoli stretti giallini...

Come si chiamano questi bastardini??? Si trovano alla base delle foglie... Tra una foglia e l'altra... Maledetti!! :mad::eek::mad:

Link foto
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ragazzi!!!!! Ho trovato il problema credo.... Ho visto degli insettini minuscoli stretti giallini...

Come si chiamano questi bastardini??? Si trovano alla base delle foglie... Tra una foglia e l'altra... Maledetti!! :mad::eek::mad:

Link foto
Se la vista non mi inganna.... Tripidi :lol:
Ps: se la mia ipotesi é confermata, il prodotto che hai comprato mi sa che non serve a nulla.
 
Alto