• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per il mio terrazzo!!!

dolceidea

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono Tella, sono nuova (non capisco nulla di forum :cry: :cry: !!!) e soprattutto sono molto in crisi con il giardinaggio e cosi' ho deciso di chiedere aiuto a voi!!!!
Abito in provincia di Cuneo e da poco abbiamo deciso di risistemare un grande terrazzo adiacente al ns appartamento.
Purtroppo non è in una posizione molto felice, perchè esposto alle finestre del palazzo di fronte e degli appartamenti dei piani superiori, quindi non riuscendo a sfruttarlo in modo "PRIVATO" avrei deciso di sistemarlo per avere molto verde con fiori e piante ......."un piccolo giardino nel centro storico"!!!! :flower: :flower:
Il terrazzo prende poco sole in inverno (ottobre/marzo) è invece esposto da mattino a sera negli altri mesi.
L'irrigazione non è un problema anche per le piante + esigenti perchè pensavo a un sistema di irrigazione automatico.
Mi piacerebbe avere delle piante che non perdono le foglie in autunno per evitare grossi lavori di manutenzione (ho poco tempo libero!!! :( )
Inoltre pensavo a qualcosa di rampicante che mi copra il muro in fondo (che purtroppo è molto brutto!!! :mad: )
C'è un'altro piccolo problema.....io non ho molta fantasia :confuso: e non ho mai potuto cimentarmi con le piante..... per caso qualcuno di voi ha la possibilità di mostrarmi le foto dei propri terrazzi in modo da fare con il vostro aiuto un buon lavoro!!!! (ho un disperato bisogno di idee :confused: )
Un grazie a chi vorrà aiutarmi in questa mia impresa (soprattuto una scommessa per le mie capacità di pollice verde :hands13: )
Ciao a tutti Tella
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto finalmente!!!

finalmente!!! ho capito come si inseriscono le foto ...( o almeno spero!!:baf: )
33l2hcy.jpg

2itj4uf.jpg

Questo è il mio terrazzo....ora aspetto i vs suggerimenti!!!
La pavimentazione è ancora da finire, comunque una idea di massima si dovrebbe avere

grazie:Saluto: :Saluto:
ciao Tella
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.....
Sono stata ieri in un vivaio e come piante mi hanno consigliato:

Nandina
Aucuba
Gelsomino
Pungitopo (che però a me non piace!!!)

Come piante non sono male, però non mi hanno saputo dire come sistemarle...loro veramente mi hanno detto di fare di fare una fila di vasi lungo la ringhiera..... :confuso: :confuso: a me però cosi' non piace! mi sa di ...."l'importante è mettere qualcosa!!!"..... io volevo fare le cose ben fatte!!! :flower:

A questo punto sono nelle vostre mani..... HELP ME!!!
Grazie a tutti
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un nuovo acquisto........UN ULIVO!!!!!
Lo so che non è proprio una pianta da terrazzo.....ma mi piaceva troppo !!!
Tra qulache giorno me lo consegnano e vi mando immediatamente una foto !!!!
Se vi viene in mente qualche idea su come sistemare le piante.....io accetto tutti i consigli!
Grazie e buona giornata a tutti! :hands13:
 

daria

Master Florello
Ciao Tella ti ho scovata:eek:k07:
Allora, premetto non sono un'esperta ma solo una giardinauta chiaccherona :D
comunque, secondo me, schermare lì in quella situazione è indispensabile, non vedo altro modo in effetti che sistemare una fila di piante lungo la ringhiera, magari alternandole per avere un effetto più movimentato. per il muro penso che meglio dell'edera, quella in poco tempo te lo copre tutto. Una volta chiusa dentro, potresti creare piccoli angolini con piante annuali, da rinnovare di anno in anno. Non si vede nella foto il lato d'accesso al terrazzo, ecco lì, diciamo che immagino possano trovare posto i falsi gelsomini, come ti hanno consigliato, rampicanti facili, quasi sempreverdi, (un pò di rinnovo fogliare, ce l'hanno anche loro) magari qualche aromatica...
Per l'ulivo, pianta bellissima, avrei qualche dubbio ... a Cuneo, speriamo bene :)
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Grazie Daria....:flower: :flower: -:- !! anche io sono una chiacchierona....quasi per nulla giardinauta!!! :cry:
ho una domanda da farti.....Perchè mi parli di falso gelsomino???
Io ho acquistato il gelsomino, non sapevo esistesse una pianta simile...
Io purtroppo di giardinaggio non capisco nulla! e per me è tutto una scoperta.
Nei gg scorsi ho acquistato alcune piccole piantine di insalata...mi piacerebbe fare un piccolo angolo con verdurine "pronte all'uso" in fondo il terrazzo è enorme (se non ricordo male sono 172 mq !!! :eek: ) non ho il problema dello spazio.
Ho visto nelle foto del tuo giardino le piante di fragole!!!! e mi hai fatto venire una gran voglia di imitarti.... inoltre vorrei tanto piantare una pianta di mirtilli per la mia bimba che va matta per questi frutti. E.....per non farmi mancare nulla..... mi piacerebbe avere una ciotola con tutte le piante aromatiche....
tornando al "mio" terrazzo... secondo te, se parto dal lato sinistro dove ho la parabola e vado verso il muro mettendo:
1_un grigliato lungo 3/4 mt su cui fare arrampicare 2 gelsomini
2_proseguire poi con fioriere (pensavo a quelle da 1 mt) con nandina alternata a photinia e aucuba lasciando degli "spazi" di tanto in tanto per i gerani pendenti in modo da non fare "siepe"
3_ nella zona brutta :mad: (il muro) nuovamente un grigliato con edere magari di 2 o 3 colori.
Alla base dei vasi anche per riempire un pò quest'anno che sono spogli vorrei mettere delle piante con fiori colorati....
Che ne dici???? :martello:
Lo so.... lo so....le idee ci sono ma realizzarle è un'altra cosa... comunque ci provo !!!!
by :Saluto: e grazie per adesso !!
Ps... se ti vengono nuove idee ...... io sono qui! :flower:
GRazie
 

giubilo

Giardinauta
Dunque ricapitolando il tuo terrazzo guarda nord e la recinzione o balaustra è quasi sempre al sole e quindi di conseguenza anche le piante.
Contro il muro non puoi far salire niente se non è tuo e se non hai il permesso del proprietario. Meglio se metti piante colonnari che ti aiutano a schermarlo un pò...ne avrei giusto un po da vendere :D :lol:
Poi sul davanti: L'aucuba è prevalentemente una pianta da mezz'ombra se vuoi che ti tenga quella maculatura, altrimenti tende a diventare mooolto gialla. La nandina, come avrai visto è uno stecco che se non è tenuta bene tende a svuotarsi sotto finendo per fare letteralmente schifo. Il gelsomino, falso gelsomino o Trachilospernum jasminoides o Rincospernum jasminoides, è un rampicante e come puoi immaginare o gli fai una struttura alzando la balustra oppure fa poco effetto. Questa struttura però la vedo bene da "quinta", da schermatura per la zona pranzo o relax, tenedo sempre conto che ti vedono però anche da sopra. Per come son fatto io chi mi guarda vuol dire che non ha altro da guardare oppure le piaccio :ciglione:...ma altri preferiscono schermarsi.
Arrivati a questo punto resta l'Olivo che dovrai ben sistemare per evitare che patisca il vento freddo....dunque...ricominciamo dal principio?? :D
Come deve essere utilizzato questo terrazzo? da sulla cucina? ci sarà una zona pranzo/relax/incontri?
Che possibilità ci sono di peso? cosa c'è sotto il terrazzo?
:)
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Ottimo, prova solo ad assicurarti di aver acquistato il rincospermum detto anche falso gelsomino, che a differenza del gelsomino "vero" ha foglie molto più coriacee ed è decisamente meno delicato, soprattutto per la tua zona.
Si, le fragole sono un'ottima idea, sono buone, si propagano aumentando di anno in anno, e non hanno bisogno di cure particolari, noi qui le condividiamo con le lucertole, che ne sono ghiotte :food: ma va bene così! un pò per ciascuno :eek:k07:
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ....allora vediamo di darvi + info...
Purtroppo il terrazzo non è in una posizione favorevole, perchè si affacciano solo le camere da letto. Quindi non comoda a fare una eventuale zona pranzo!
LE mie intenzioni erano di mettere un qualcosa che mi schermava dalla strada e dai vicini (moooollltttoooo curiosi :burningma ) nella zona della parabola (che sposterò) creare un angolo di alcuni metri di lunghezza " coperti dalla vista della strada" per quanto rigurarda le finestre del palazzo di fronte non mi preoccupa, non vedo mai nessuno e poi se vogliono guardare....guarderanno :lingua: !
Nell'angolo della parabola volevo fare una cosa simile
http://tinypic.com/48xvkao.jpg
oppure
http://tinypic.com/2evdiqt.jpg
oppure
http://tinypic.com/4dcxmjt.jpg
si .....insomma...... qualcosa di simile....qui forse è Esagerato e TROPPO caro!!!!!!!!!! aimè!:cry:
e poi voglio tanto verde!
ora vado a nanna magari mi vengono altre idee!!!
Ciao buona notte
 

daria

Master Florello
Ciumbia!! Bè il gusto certo non ti manca, si potrebbe dire che sei a metà dell'opera! forza e coraggio impavida giardinauta:eek:k07: :)
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Accidenti...... mi è venuto un mezzo infarto :eek: :fifone2: :burningma
mi sono fatta fare un preventivo per il materiale che mi servirebbe per schermare "UNA PARTE" del terrazzo e ...... mamma mia che prezzi....
..il portafoglio mi ha risposto :lingua: :lingua:
Per cui devo trovare altre soluzioni più economiche nel week end faccio un giro nei centri del fai da te della zona e vedo se riesco a risparmiare qualcosina..... se vi viene in mente qualcosa io (e il mio portafoglio!!!!! :eek:k07: ) saremo lieti di sentire nuove idee!!!
by :Saluto:
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
E' stupendo davvero.... hai fatto un lavoro incredibile.
Posso farti alcune domande?:confuso:
Dove hai fatto il murettino, le piante le hai poi inserite nei vasi oppure no?
Io posso solo metterle nei vasi, però potrebbe un'idea molto carina "rivestire" i vasi in modo che sembri un muretto.....per dare meno l'idea di terrazzo e più l'idea di giardino....:flower: :flower:
Oggi nel pomeriggio, quando rientro a casa, faccio alcune foto alle piante che ho recuperato e le inserisco cosi' si vede cosa fare.
Per quanto riguarda le schermaure... proverò ad andare in un negozio specializzato a farmi fare un progetto di massima ....anche se mi spiace un pò perchè rimane "standardizzato" e mi costa un parecchio ...ora vedremo!!
A dopo
Ciao :Saluto:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
no, no non è il mio...magari...è come lo vorrei fare, l'ho trovato in un altro forum, comunque sabato sono andata in un vivaio ed erano proposte varie ambientazioni, fra cui una di piante grasse, erano tutte in vaso ed erano nascosti da sassi, sembrava proprio un giardino roccioso, bellissimo e non mi sembrava difficile da ricreare...ci sto facendo un pensierino
 

dolceidea

Aspirante Giardinauta
no, no non è il mio...magari...è come lo vorrei fare, l'ho trovato in un altro forum, comunque sabato sono andata in un vivaio ed erano proposte varie ambientazioni, fra cui una di piante grasse, erano tutte in vaso ed erano nascosti da sassi, sembrava proprio un giardino roccioso, bellissimo e non mi sembrava difficile da ricreare...ci sto facendo un pensierino

Opss...... io credevo fosse il tuo :martello: :martello: (e ti stavo invidiando non poco!!!) Sono incorreggibile! Miss sbadatella!

Sono molto belli e mi piace molto la soluzione di nascondere i vasi con un finto muretto roccioso...
Inoltre sempre con questo accorgimento mi piacerebbe fare un angolo "orto" con qualche verdurina facile da coltivare!!! e :food: buona da mangiare :food: !!!!
Oggi volevo mettere su i gelsomini ma c'è un vento folle, mi sa che aspetterò a domani.
Sul tuo terrazzo, hai anche il problema di "schermare" alla vista altrui? se si, come pensi di fare, io volevo utilizzare dei gligliati, ma (a parte la spesa enorme!) a mio marito non piacciono e non mi vengono in mente altre soluzioni...Mi fai sapere? Grazie
Ciao :Saluto:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
questo è il link dei miei due terrazzi, come vedi danno l'impressione di gran disordine, infatti il terrazzo b non mi piace e sto cercando soluzioni per renderlo più gradevole, io non ho il problema della vista degli altri e se non avessi già trovato quelle strutture, compresa l'odiata tettoia, non li avrei messi. Sul numero di gardenia, non mi ricordo se era quello di febbraio, c'è il supplemento terrazzi e balconi con delle splendide suluzioni, prova a vedere se lo trovi
 
Alto